Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

L'Oréal aiuta le persone con mobilità limitata e difficoltà motorie a truccarsi

Il colosso francese dei cosmetici ha ideato un applicatore di make-up, Hapta, che dovrebbe mettere sul mercato a fine anno

di MARIANNA GRAZI -
8 gennaio 2023
230105115740-01-loreal-makeup-mobility-devices

230105115740-01-loreal-makeup-mobility-devices

Non ci vuole nulla, all'apparenza, a mettersi un filo di rossetto sulle labbra o il fard sulle guance. Gesti semplici, che non richiedono sforzi. All'apparenza, appunto. Perché ci sono milioni di persone per le quali anche l'applicazione del trucco rappresenta una sfida molto più grande di quanto sembri. Il gigante francese dei cosmetici L'Oréal ha presentato al Consumer Electronics Show (o CES) di Las Vegas di quest'anno un nuovo applicatore portatile per il trucco, chiamato Hapta, che ha proprio lo scopo di aiutare le persone con mobilità limitata, con difficoltà motori e con tremori ad utilizzare il make-up in modo autonomo. Il dispositivo è stato sviluppato in collaborazione con Verily, una società di ricerca nel campo delle scienze della vita che fa parte di Alphabet, la società madre di Google.

"Si stima che negli Stati Uniti una persona su dieci abbia qualche tipo di difficoltà nella motricità di precisione. La maggior parte di noi conosce qualcuno o ha in famiglia un parente che deve affrontare questa sfida", ha dichiarato Guive Balooch, vicepresidente globale della L'Oreal technology incubator. Il dispositivo Hapta è composto da una base, un applicatore e un attacco, che si agganciano magneticamente per facilitarne l'uso e offrono una rotazione a 360 gradi. "Abbiamo pensato a lungo a come utilizzare la tecnologia per raggiungere  lo scopo di soddisfare le esigenze di bellezza delle persone con mobilità limitata alle mani e alle braccia", ha dichiarato Balooch.

L'Oréal ha sperimentato il dispositivo per l'applicazione dei suoi rossetti Lancôme (L'Oréal)

Il vicepresidente ha anche spiegato il funzionamento di Hapta: i sensori di movimento intelligenti incorporati riconoscono vari tipi di tremori essenziali e involontari quando viene tenuto in mano, in modo che il dispositivo si adatti a questi movimenti e aiuti le persone nell'applicazione del trucco in modo stabile. Hapta ha anche una batteria incorporata, che ne consente circa un'ora di utilizzo continuo quando è completamente carica. La funzionalità principale è quella dell'applicazione del rossetto: ovviamente L'Oreal ha sperimentato il dispositivo con il suo marchio di rossetti Lancôme, ma lo scopo per il prossimo futuro è quello di fare in modo che gli utenti siano in grado di inserire qualsiasi marca di rossetto nell'applicatore e di estenderne l'uso ad altri tipi di trucco, tra cui fondotinta, fard e mascara. Il colosso francese prevede di lanciare Hapta sul mercato alla fine dell'anno, con un prezzo stimato tra i 150 e i 200 dollari. Ma se i soldi non fanno la felicità possono almeno far sorridere migliaia di persone che, guardandosi allo specchio, possono finalmente piacersi.