Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Marta Fenaroli, batte il cancro e va in finale a Miss Italia: "Ho imparato a non arrendermi"

Studentessa di Medicina al San Raffaele di Milano, si è aggiudicata la fascia di Miss Miluna Lombardia, che vale l’accesso diretto alle fasi nazionali 2022: "Ho scoperto di essere malata mentre stavo preparando la maturità"

di LETIZIA CINI -
29 agosto 2022
Marta Fenaroli

Marta Fenaroli

Dalla lotta contro un tumore alla fase finale di Miss Italia. Continua il sogno Miss Italia per una ragazza bresciana: la 21enne Marta Fenaroli, studentessa di Medicina al San Raffaele di Milano, si è aggiudicata la fascia di Miss Miluna Lombardia, che vale l’accesso diretto alle fasi nazionali 2022, in programma nelle prossime settimane. La proclamazione sabato sera a Palazzo Lechi di Calvisano, dove per la cronaca è stata eletta anche Miss Calvisano: la 19enne Rebecca Guadaloppa di Vigevano (Pavia). Anche lei accederà alle fasi nazionali del concorso di bellezza più famoso e longevo d’Italia.

Chi è Marta Nerina Fenaroli

Marta Fenaroli (21 anni) batte il cancro e vola in finale a Miss Italia

Marta Fenaroli (21 anni) batte il cancro e vola in finale a Miss Italia

Marta Nerina Fenaroli abita a Brescia, è alta 1 metro e 78, capelli e occhi scuri, fisico da modella: anche la madre Zoraima Festa partecipò a Miss Italia nel 1991, fu eletta Miss Ragazze in Gambissima Abruzzo. Una storia di rivincita, quella di Marta: qualche anno fa venne colpita da una grave malattia (una forma tumorale del sangue), dalla quale è  fortunatamente riuscita a guarire. Ora collabora con un’associazione di sostegno ai malati oncologici che lottano quotidianamente per la vita. Racconta di aver deciso di partecipare a Miss Italia "per seguire le orme della madre e per avvicinarsi al mondo della moda, sua grande passione".

Il post di Marta dopo la vittoria

Il post di Marta dopo la vittoria

Il post di Marta Fenaroli (21 anni) dopo la vittoria

“Sono molto felice per il mio titolo”, scrive Marta su Instagram pubblicando una carrellata di foto ma che “racchiudono il risultato di tanti mesi di lavoro”. E allora “la mamma più bella e disinvolta di me qualche anno fa, la mia coroncina molto bella ma assai dolorosa da indossare, una foto per il fidanzato, io in affanno pre-svenimento sabato pomeriggio perché, che fai, non stai male alle finali regionali, la mia nonna con la fascia perché tutti i miei traguardi sono in suo onore”.

La malattia

Marta Fenaroli (21 anni) batte il cancro e vola in finale a Miss Italia

Marta Fenaroli (21 anni) batte il cancro e vola in finale a Miss Italia

Dal giugno del 2020 al gennaio 2021 Marta Fenaroli si è sottoposta a cure dolorose e frequenti per sconfiggere un tumore del sangue. Una patologia difficile da eliminare. Lei ci è riuscita e ora si appresta a gareggiare in fase nazionale di Miss Italia. In ottobre sfiderà il resto d’Italia per conquistare il più prestigioso dei titoli di bellezza. Marta si presenterà davanti all’organizzatrice Patrizia Mirigliani e ai vip della giuria tecnica con la fascia Miss Miluna Lombardia che ha vinto nello scenario di Palazzo Lechi a Calvisano, nella Bassa Bresciana.

La fascia e l'università

Un premio alla sua grande determinazione: “Non mi sono mai scoraggiata le sue parole - . Una lezione che ho già imparato è quella di non arrendersi mai“. Marta Fenaroli, diplomata al liceo scientifico Copernico di Brescia, ha scoperto di avere il tumore del sangue proprio alla vigilia della prova orale di maturità, nel giugno 2020. Si è diplomata e nonostante abbia iniziata il doloroso percorso di cure, ha iniziato con grande forza a studiare medicina all’Università ed è in perfettamente in pari. Il 10 settembre gareggerà alla finale Miss Lombardia. “Voglio vincere“, confida la “figlia d’arte“. Nel 31 anni fa sua mamma Zoraima non riuscì a diventare Miss Italia: la fascia e corona se le aggiudicò Martina Colombari.