Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Missouri, i legislatori adottano un codice di abbigliamento più severo. Ma è solo per le donne

Con la nuova norma le spalle devono essere coperte. La proposta è partita dalla repubblicana Ann Kelley suscitando l'indignazione di alcuni democratici

di MARIANNA GRAZI -
15 gennaio 2023
Regole più severe per il codice di abbigliamento delle donne della Camera dei Rappresentanti del Missouri

Regole più severe per il codice di abbigliamento delle donne della Camera dei Rappresentanti del Missouri

Questa settimana i legislatori della Camera dei Rappresentanti del Missouri hanno adottato un codice di abbigliamento più severo, che riguarda le deputate, come parte di un nuovo pacchetto di regole: d’ora in poi sarà richiesto loro di coprire le spalle indossando una giacca come un blazer, un cardigan o una maglia. La modifica, avanzata dalla deputata repubblicana Ann Kelley, ha suscitato l'indignazione di alcuni colleghi democratici, secondo i quali la nuova norma è sessista perché il codice di abbigliamento per gli uomini non è stato cambiato. Gli uomini della Camera dei Rappresentanti del Missouri devono indossare giacca, camicia e cravatta. Il precedente codice di abbigliamento per le signore richiedeva "abiti o gonne o pantaloni indossati con un blazer o un maglione e scarpe eleganti o stivali appropriati". Kelley, parlando alla Camera, ha detto di essersi sentita in dovere di proporre la modifica che "mette in chiaro un po' di cose... rispecchiando il codice di abbigliamento dei gentiluomini”: insomma le donne devono conformarsi agli usi e (soprattutto) costumi dei colleghi maschi. Perché evidentemente, per la repubblicana, l’uguaglianza in aula passa dal dresscode: "Gli uomini devono indossare giacca, camicia e cravatta, giusto? E se entrassero qui senza cravatta, verrebbero scacciati in un attimo. Se entrassero senza giacca, verrebbero espulsi in un batter d'occhio. Quindi, a noi interessa molto essere uguali", ha aggiunto mercoledì durante il dibattito.
I membri della Camera dei rappresentanti del Missouri

I membri della Camera dei rappresentanti del Missouri

Secondo il sito della Camera, le donne occupano meno di un terzo dei seggi della Camera del Missouri, composta da 116 rappresentanti maschi e 43 femmine. L'emendamento è stato approvato con un voto nominale, 105 favorevoli e 51 contrari, e il pacchetto di regole è stato poi adottato dalla legislatura controllata dal Partito Repubblicano, non senza le proteste e le critiche dei Democratici della Camera. "Sapete cosa si prova ad avere un gruppo di uomini in questa stanza che guardano il vostro top cercando di determinare se è appropriato o meno?”, ha esclamato la deputata democratica Ashley Aune dal palco della Camera. I conservatori, in precedenza, hanno modificato l'emendamento per includere anche i cardigan tra i vestiti ammessi, dopo che la deputata democratica Raychel Proudie aveva denunciato l'impatto che l'obbligo di indossare giacche avrebbe potuto avere sulle donne incinte. Peter Merideth, anch’esso dem, si è rifiutato di votare l'emendamento, dicendo ai suoi colleghi in aula: "Non credo di essere qualificato per dire cosa sia appropriato o meno per le donne e penso che questa sia una strada davvero pericolosa da percorrere per tutti noi". "Negli ultimi due anni avete avuto una crisi di nervi quando abbiamo parlato di indossare delle mascherine in caso di pandemia per proteggerci l'un l'altra - ha aggiunto Merideth -. ‘Come osa il governo dirvi cosa dovete indossare sul vostro viso?’ So che alcuni Paesi impongono alle donne di indossare qualcosa sul viso, ma qui, oh, qui va bene perché stiamo solo parlando di quanti strati devono avere sulle spalle le nostre rappresentanti”.
La  deputata repubblicana Ann Kelley

La deputata repubblicana Ann Kelley

Al Congresso degli Stati Uniti, fino al 2017, i giornalisti e i legislatori dovevano indossare abiti e camicette con le maniche lunghe se volevano entrare nell'aula della Camera. Un gruppo di legislatrici bipartisan aveva protestato spingendo l'ufficio dell'allora presidente Paul Ryan ad ammettere che il codice di abbigliamento “poteva essere un po' modernizzato". In seguito anche il Senato degli Stati Uniti ha modificato le proprie regole, come riporta il "New York Times". Aune, parlando con la CNN, ha detto che questa modifica dimostra che i repubblicani nello Stato non sono concentrati su "questioni importanti”: "Nel 2019 i repubblicani della Camera hanno approvato il divieto di aborto che è entrato in vigore quest'estate dopo la sentenza Dobbs, limitando completamente il diritto di scelta delle donne in questo Stato, e nel primo giorno della nostra legislatura stanno raddoppiando il controllo sulle donne", ha detto alla CNN Newsroom. “Per me è assurdo. Penso che stia inviando un messaggio che il Partito Repubblicano, il GOP del Missouri, non ha in mente il nostro interesse e non si concentra sulle questioni importanti".