Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

La prima presidente donna in una scuola dell'Ivy League dopo oltre 250 anni di storia

Sian Leah Beilock, 46enne della California, assumerà la carica al Dartmouth College. Attualmente è alla guida del Barnard College

di MARIANNA GRAZI -
31 luglio 2022
Sian Leah Beilock

Sian Leah Beilock

Il Dartmouth College, una delle più antiche e prestigiose università degli Stati Uniti, è pronto ad accogliere la sua prima presidente donna in assoluto: Sian Leah Beilock, attuale presidente del Barnard College. Secondo un comunicato stampa pubblicato la scorsa settimana dal Dartmouth, Beilock sarà il 19esimo presidente della scuola Ivy League, prima donna in carica nei suoi oltre 250 anni di storia. Assumerà l'incarico il 1° luglio 2023 e succederà a Philip J. Hanlon, che a gennaio ha annunciato che si sarebbe dimesso l'anno prossimo. "È naturalmente un immenso onore entrare a far parte di una delle istituzioni di istruzione superiore più prestigiose della nazione", ha dichiarato Sian Leah Beilock in una lettera del 21 luglio. "Per me è chiaro che l'affiatata comunità di apprendimento di Dartmouth – aggiunge –, insieme alla qualità della ricerca e degli studi di livello mondiale, siano un veicolo enormemente potente per generare idee straordinarie con un impatto reale".
Sian Leah Beilock Presidente Darthmouth

Sian Leah Beilock sarà la prima presidente donna della prestigiosa scuola ed entrerà in carica nel 2023 (Darthmouth College)

Una scienziata cognitiva con una visione mirata all'eccellenza

Beilock è stata nominata nel 2017 presidente del Barnard College, un istituto femminile affiliato alla Columbia University di New York. In precedenza, ha ricoperto per 12 anni ruoli amministrativi presso l'Università di Chicago. Al di fuori del suo lavoro di amministratrice, Beilock è una scienziata cognitiva specializzata nella psicologia del "soffocamento sotto pressione" e delle prestazioni in situazioni di forte stress. Nel comunicato della scuola, la presidente del consiglio di amministrazione di Dartmouth, Elizabeth Cahill Lempres, ha definito Beilock "una leader con la visione aspirazionale di costruire la nostra impresa di ricerca, promuovere la nostra tradizione di eccellenza nell'istruzione universitaria ed espandere il nostro impatto globale". "L'elezione di Sian in questo 50° anno di co-educazione al Dartmouth è stata entusiasta e unanime", ha concluso Lempres. La Dartmouth, fondata nel 1769, ha iniziato ad ammettere le donne nel 1972. Secondo il sito web, nel 2021 l'università del New Hampshire contava 4.556 studenti universitari.

Chi è Sian Leah Beilock

Sian Leah Beilock

Sian Leah Beilock

Sian Leah Beilock è nata il 10 gennaio 1976 a Berkeley, California. Laureata presso l'Università della California, a San Diego, in Scienze cognitive con una specializzazione in Psicologia, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in kinesiologia e psicologia presso la Michigan State University nel 2003. Scienziata cognitiva, più tardi nella sua carriera Beilock si è concentrata (nei suoi studi) sul motivo per cui le persone ottengono scarsi risultati in situazioni accademiche stressanti: ha scoperto che le preoccupazioni legate a questo tipo di eventi privano gli individui della memoria di lavoro o della potenza cognitiva che normalmente avrebbero per concentrarsi. Il suo lavoro ha dimostrato che le situazioni di stress durante i test possono ridurre le differenze significative tra gli studenti che, in situazioni meno stressanti, potrebbero invece mostrare maggiori diversità di rendimento. Dal 2003 al 2005, Beilock è stata professore assistente presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Miami. Dal 2005 al 2017 ha fatto parte dell'Università di Chicago ricopriva l'incarico di professore di psicologia e vicepresidente esecutivo Stella M. Rowley. Il 1° luglio 2017 è diventata l'ottava presidente del Barnard College e a luglio 2022 è stato annunciato che la 46enne diventerà la prima donna in assoluto a guidare il Dartmouth College nel 2023. Al suo ingresso sarà la più giovane presidente della Ivy League.