Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

San Francisco, il programma di reddito garantito per la comunità trans, la più colpita dalla pandemia

L'iniziativa - denominata Guaranteed Income for Trans People - fornirà a 55 residenti idonei 1.200 dollari al mese per un massimo di 18 mesi

di MARIANNA GRAZI -
22 novembre 2022
trans-history-month

trans-history-month

Servirà ad "aiutare" le persone transgender della città ad "affrontare l'insicurezza finanziaria", fanno sapere dall'ufficio del sindaco. A San Francisco, nei giorni scorsi, è stato lanciato un programma di reddito garantito per la comunità trans, che è stata tra le più colpite dalla pandemia di Covid-19 e dai suoi effetti. Un assegno mensile da 1200 dollari, per 55 residenti idonei e per un massimo di 18 mesi. L'iniziativa, lanciata in una delle città più progressiste d'America, roccaforte dei movimenti Lgbtq+, si intitola "Reddito garantito per le persone trans" (Guaranteed Income for Trans People - Gift).

Il reddito garantito per le persone trans

A San Francisco introdotto il reddito garantito per la comunità transgender

Ma oltre al denaro i membri della comunità trans riceveranno anche cure mediche per la salute fisica e mentale, e potranno partecipare a corsi di coaching finanziario. Il programma è stato annunciato per la prima volta lo scorso anno, per poi essere lanciato alla vigilia del TDoR 2022; Parisa Safarzadeh, portavoce della sindaca London Nicole Breed, ha spiegato ad Axios che la città ha stanziato 2 milioni di dollari per coprirlo, ribadendo l'importanza di questa misura.  Secondo un sondaggio del 2015 infatti, una grande fetta dei cittadini e cittadine trans californiani vive in condizioni di povertà rispetto alla popolazione generale dello Stato (33% contro 12%). Durante la pandemia, le organizzazioni locali della comunità hanno riconosciuto che i pagamenti diretti (tramite appunto un reddito garantito , misura già sperimentata per altri gruppi sociali nella città californiana) potevano essere uno strumento prezioso per coloro che avevano improvvisamente perso il lavoro. "Sappiamo che le nostre comunità trans sperimentano tassi di povertà e discriminazione molto più elevati, quindi questo programma fornirà un sostegno mirato per risollevare gli individui che ne fanno parte", ha dichiarato la prima cittadina Breed in un comunicato.

Le altre misure di sostegno cittadine

London breed, sindaca di San Francisco, ha approvato il programma di reddito garantito per la comunità trans

Negli ultimi anni le città di tutto il Paese, da Denver a Des Moines, hanno iniziato a sperimentare programmi di reddito garantito per aiutare i cittadini più indigenti ad uscire dalla povertà. Dal 2020 ad oggi l'amministrazione di San Franciscoha infatti fornito sostegno finanziario a 135 madri durante e dopo la gravidanza, nell'ambito del progetto "Abundant Birth" e, da quando è stato lanciato l'anno scorso, il progetto pilota di reddito garantito per gli artisti ha erogato assegni da 1.000 dollari al mese a 190 musicisti, scrittori, artisti visivi e altri locali. "Gift" sarà quindi il terzo programma assistenziale, rivolto questa volta ad una minoranza sessuale. All'inizio di quest'anno anche Palm Springs ha approvato una misura simile per la comunità transgender, ma è presto per stabilire che tipo d'impatto avranno questi programmi nella società. "Speriamo che il nostro programma di reddito garantito sia l'inizio di un processo riparativo per contrastare le disuguaglianze vissute dalle nostre comunità, aiutarle a sopravvivere in un mondo che discute costantemente del loro diritto a esistere e consentire loro di usufruire dei servizi sanitari in modo modo significativo e che possa cambiare la loro vita", ha affermato JM Jaffe, direttore esecutivo di Lyon-Martin Community Health Services.