Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Addio barriere architettoniche: il sindaco di Belluno può finalmente entrare in ufficio

Oscar De Pellegrin è stato eletto più di un mese fa ma solo giovedì 21 luglio Palazzo Rosso è diventata la nuova 'casa' del primo cittadino

di MARIANNA GRAZI -
22 luglio 2022
Osca De Pellegrin

Osca De Pellegrin

Le elezioni sono ormai quasi un lontano ricordo, ma per il nuovo sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, l'insediamento a Palazzo Rosso, sede del comune, è stato tutt'altro che immediato. Vittorioso al primo turno (con il 50,73% delle preferenze) al primo cittadino ci sono voluti esattamente 38 giorni, fino al 21 luglio, prima di poter prendere possesso del suo ufficio. Perché tanta attesa? Andavano – letteralmente – buttate giù le barriere architettoniche che impedivano al 59enne di entrare nel suo studio, al primo piano del municipio.
Sindaco Belluno De Pellegrin

Il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin dopo 38 giorni dalle elezioni ha preso possesso del suo ufficio in municipio

Da sportivo esperto qual è, Oscar De Pellegrin ha saputo attendere il momento in cui quell'ufficio sarebbe tornato ad essere a tutti gli effetti la "casa" dei cittadini bellunesi. Di tutti e tutte, sia normodotati sia per chi, come lui, convive con una disabilità. Paraplegico in seguito ad un infortunio sul lavoro, il sindaco è stato uno degli atleti di punta della nazionale paralimpica, sia per quanto riguarda il tiro con l'arco, sia per il tiro a segno. Pochi giorni fa, infatti, nell’edificio di piazza Duomo sono terminati i lavori di adeguamento per permettere anche alle persone in carrozzina o a chi abbia difficoltà motoria o a salire le scale, di raggiungere lo studio al primo piano. "La casa dei cittadini adesso può davvero accogliere tutti: è stato sufficiente intervenire su un muro per aprire un varco e mettere così in collegamento la parte dell’ex tribunale servita dall’ascensore con quella di Palazzo Rosso. D’ora in avanti potrò ricevere i cittadini nell’ufficio istituzionale", racconta De Pellegrin.

Cadono le barriere architettoniche

Lo studio del sindaco, infatti, si trova in cima alle scale del municipio e in precedenza a dividere quel corridoio dall'ascensore che sale dall’ingresso principale, quello nell'ex palazzo del tribunale, c'era un muro. Una ditta specializzata lo ha buttato giù realizzando un varco, mentre sono statti gli stessi operai del Comune ad occuparsi della realizzazione della pedana e della porta in legno che divide i due immobili. Un cantiere semplice, ma risolutivo. Qualche settimana, in vista del primo Consiglio comunale, era stata installata una piccola pedana per permettere a De Pellegrin l’accesso all’area della giunta. "Il municipio è la casa dei cittadini e vorrei davvero che qui tutti i bellunesi si sentissero a proprio agio!". Anche per questo l'inquilino di Palazzo Rosso ha deciso che saranno previste giornate e orari di accesso libero, durante i quali sarà possibile incontrarlo senza appuntamento: "È giusto che non ci siano troppe difficoltà e lungaggini, voglio rendere il dialogo con le persone spontaneo e semplice e senza barriere di alcun tipo".