Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

In Texas il liceo per madri adolescenti: l'asilo accanto alle aule e i seggiolini per neonati sugli scuolabus

La Lincoln Park offre una serie di servizi ad hoc per le giovani mamme. La preside: "Queste sono studentesse che non ce la farebbero in un normale campus"

di BARBARA BERTI -
29 dicembre 2022
Le madri adolescenti del liceo americano Lincoln Park (Facebook)

Le madri adolescenti del liceo americano Lincoln Park (Facebook)

Aborto, libera scelta e maternità sono argomenti che hanno caratterizzato questo 2022 soprattutto dopo che lo scorso 24 giugno la Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la storica sentenza Roe v. Wade con la quale, nel 1973, il medesimo organo di giustizia, aveva riconosciuto alla texana Norma McCorvey il diritto di interrompere la gravidanza. Il tema ha infiammato il dibattito americano (e non solo). Ma proprio negli Usa esiste una scuola ad hoc per madri adolescenti. E’ la Lincoln Park. A vederla da fuori assomiglia a qualsiasi altro liceo degli Stati Uniti: mattoni color sabbia, scuolabus parcheggiati davanti e la bandiera americana che sventola al vento. Ma al suo interno, accanto ai rumori e al via vai di adolescenti che frequentano le lezioni, si sentono le grida e i balbettii dei neonati. Sulle pareti dell’edificio scolastico si possono trovare poster che incoraggiano ad andare al college accanto ai quali ci sono quelli che promuovono i servizi per la gravidanza e corsi per genitori. E adiacente all’edificio principale si trova un asilo nido.
Il liceo Lincoln Park in Texas

Il liceo Lincoln Park in Texas

La scuola di Brownsville, in Texas - città al confine tra Stati Uniti e Messico - è una delle ultime istituzioni che offre un servizio educativo specifico: insegnare alle madri adolescenti. Come racconta la Bbc, quasi tutti gli studenti della Lincoln Park High, che dal 2005 serve esclusivamente madri adolescenti, hanno un’età compresa tra i 14 e i 19 anni. Sono tutti latini, un riflesso della popolazione ispanica che nella cittadina rappresenta il 94% del totale e tra le giovani donne ispaniche i tassi di natalità rimangono molto più alti che nel resto della popolazione. La maggior parte sono studenti a basso reddito e alcuni sono residenti messicani nati in America che attraversano quotidianamente il confine da Matamoros, Tamaulipas per frequentare le lezioni negli Stati Uniti.
Cynthia Cardenas, preside del Lincoln Park

Cynthia Cardenas, preside del Lincoln Park

Il percorso scolastico della Lincoln Park è uguale a quello delle altre scuole del distretto e gli studenti devono comunque superare gli esami. Ma la differenza la fanno i servizi. Per esempio, gli scuolabus che trasportano alcuni degli studenti hanno tutti i seggiolini per i loro bambini. Al mattino, gli studenti possono ritirare la colazione per sé e per i figli che possono frequentare gratuitamente l'asilo nido della scuola. Inoltre agli studenti sono consentite assenze giustificate per le visite mediche dei propri figli. All’interno della scuola, poi, c’è un aula dove l’insegnante di scienze costudisce un grande armadio con abiti per i bimbi a disposizione delle madri che ne hanno bisogno.
La Lincoln Park è la scuola per studentesse-madri

La Lincoln Park è la scuola per studentesse-madri

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), per ogni 1.000 giovani donne di età compresa tra 15 e 19 anni, 15 hanno partorito nel 2020. I dati non includono i tassi di natalità per le under 15 anni. A Brownsville, le gravidanze tra adolescenti rappresentano il 12% - più di una su 10 – delle nascite in città. Sempre secondo il CDC, solo circa la metà delle madri adolescenti finisce la scuola superiore e ancora meno continuano a conseguire un diploma superiore. “Sono necessarie scuole come queste? Io penso di sì” sostiene Cynthia Cardenas, preside del Lincoln Park. E aggiunge: “Anche se possiamo fare la differenza nella vita di solo 10 ragazze, sì. Queste sono studentesse che non ce la farebbero in un normale campus".