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Il make-up è "da femmine"? Achille Lauro risponde con "Maleducata", trucchi genderless

Il cantautore: "Amo il fatto che ogni persona possa scegliere liberamente cosa significa bellezza". Prima di lui anche Harry Styles e Brad Pitt si sono dati al beauty

di BARBARA BERTI -
20 novembre 2022
Achille Lauro durante l'Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Stripper”

Achille Lauro durante l'Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Stripper”

Si chiama “Maleducata” la prima capsule collection genderless Mulac Cosmetics, firmata da Achille Lauro (32 anni), che porta lo stesso nome del suo singolo uscito nel settembre 2020 e che fa parte della colonna sonora della terza stagione della serie televisiva “Baby”. Sarà un caso ma una strofa della canzone recita “Cose da femmine”: l’icona della musica e della moda sembra proprio voler scardinare con una contrapposizione in lettere l’idea che vuole il trucco una prerogativa femminile. La capsule in edizione limitata realizzata con il brand italiano Mulac e composta da una palette occhi, due kajal, un gel viso a pH reagente e un mascara. Prodotti multiuso dall’animo glam e rock, appositamente studiati per creare trucchi genderless e simbolo di fluidità.
La linea di make-up di Achille Lauro (Instagram)

La linea di make-up di Achille Lauro (Instagram)

“Mulac è un brand la cui identità si fonda sul permettere a tutti di mostrare la propria arte” dice il cantautore che all’anagrafe si chiama Lauro De Marinis. E spiega: “Il make-up è espressione dell’io, è proiezione della propria identità, posso essere uomo, mettermi il mascara, essere virile, essere chi sono, senza stereotipi, senza tabù”. Per l’artista che ha rappresentato San Marino all'Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Stripper”, “il make-up racconta ciò che siamo e ci aiuta a immaginare chi potremmo essere. Amo il fatto che ogni persona possa scegliere liberamente cosa significa bellezza”. Da sempre paladino della diversità, il cantante che ha sempre creduto nel potere dello stile per affermare la propria personalità, ha sposato a pieno l'idea di un make-up destinato a un pubblico eterogeneo accomunato dalla voglia di esprimersi senza pregiudizi e senza condizionamenti. Il cantautore, infatti, non ha prestato solo il volto, ma è stato coinvolto in tutti i passaggi di produzione: dal processo creativo, alla scelta dei prodotti, per la promozione di una nuova idea di bellezza fuori dai cliché e dagli stereotipi. Artista libero come pochi ed esempio di trasformismo senza paragoni nel panorama musicale italiano contemporaneo, Lauro è apprezzato per il suo talento compositivo quanto per le sue doti di performer, esaltate da uno stile impareggiabile, trasgressivo, provocatorio e glam. Il cantante romano difficilmente va in scena senza il suo make-up, sempre diverso e in tema con lo spirito della fase musicale del momento.
Achille Lauro, 32 anni (Instagram)

Achille Lauro, 32 anni (Instagram)

Tutti gli uomini del make-up

Achille Lauro è solo l’ultimo, in ordine di tempo, di artisti uomini che hanno deciso di dedicarsi alla produzione di trucchi. Harry Styles, ex teen idol e oggi popstar mondiale, da qualche tempo ha lanciato la sua prima collezione di make-up (per tutti) della linea di bellezza “Pleasing”. La particolarità? Tutti i prodotti sono biodegradabili, vegani e cruelty-free. Nell’aprile 2021, invece, è stato Fedez, all’anagrafe Federico Lucia, ha lanciare la sua prima linea di smalti super colorata, “Noon”, realizzata in collaborazione con Layla Cosmetics.
Harry Styles (Instagram)

Harry Styles (Instagram)

Altro divo che si è lanciato nell’affascinante mondo beauty è Brad Pitt: a quasi 60 anni l’attore è entrato nella cosmetica con una linea skincare genderless a base di uva. “Le Domaine” è un beauty brand vegano e al 96% di origine naturale che non usa il termine “anti-age” ma di parla di “rallentare il processo di invecchiamento cutaneo”. Al momento del lancio, l’attore spiegò: “Vogliamo imitare i cicli organici della natura, la sua bellezza primordiale. Non ci sono rifiuti in natura. Tutto ciò che è rimasto o scartato diventa cibo per qualcos’altro”. Dopo gli integratori a marchio “Barker Wellness”, anche il batterista dei Blink 182, Travis Barker, ha ben pensato di lanciare la sua linea di cosmetici anti-età. Si chiama semplicemente “Barker” e comprende cinque formule per il viso, tutte a base di cannabis. Questa è, infatti, un importate ingrediente cosmetico: i suoi oli essenziali vantano un elevato potere idratante ed emolliente. In più, incorpora vitamine e sali minerali che hanno la funzione di contrastare le infiammazioni e persino l'eccessiva produzione di sebo.