Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il veterano di 100 anni che insegna a leggere ai bambini: "Così mi sento parte della comunità"

Peter Davies ha iniziato a prestare servizio alla scuola elementare di Macclesfield, in Inghilterra, quando sei anni anni fa è morta sua moglie

di MARIANNA GRAZI -
24 gennaio 2023
Peter Davies

Peter Davies

"È una bella e calorosa sensazione di appartenenza". Si sa, con l'età che avanza il rischio di ritrovarsi da soli aumenta, ma mano che scompaiono anche le persone care con cui si sono costruiti affetti, legami. È un processo inevitabile, chiamato vita. Ma questa situazione rischia di aggravare la condizione di chi resta. Per questo anche un piccolo gesto, un'attività poco impegnativa ma costante e partecipata, può regalare gioie inaspettate. La fama in paese del signor Peter Davies, 100 anni, è dovuta a un hobby improbabile per la sua età: insegnare a leggere ai bambini.

Una fonte d'ispirazione

Veterano della Seconda Guerra Mondiale, che è addirittura stato insignito della Medaglia dell'Impero Britannico (BEM) nell'ambito delle onorificenze del Re per il nuovo anno, Davies ha iniziato sei anni fa ad offrirsi volontario per dare una mano alla Dean Valley Community Primary School, scuola elementare di Macclesfield, Cheshire, in Inghilterra, dopo che l'amata moglie di 72 anni è venuta a mancare. Una vera e propria "fonte di ispirazione" per i cittadini, ma per l'arzillo centenario aiutare i bambini non è solo un modo per ottenere di nuovo "credibilità" in paese ma soprattutto un'attività che lo fa sentire nuovamente parte di una collettività. Peter racconta alla BBC che quando i piccoli alunni con cui legge lo chiamano per strada, riconoscendolo e salutandolo calorosamente, "si sente alto tre metri". La stessa direttrice della scuola, Vicky McPherson, ha descritto Davies come "ispiratore, generoso, premuroso e attento". "Ha dedicato il suo tempo a così tanti bambini negli ultimi sei anni per instillare l'amore per la lettura che non potremo mai ringraziarlo abbastanza", ha dichiarato la preside. Lui, invece, si sente semplicemente "una persona qualunque che fa qualcosa di utile per affrontare la settimana".

Peter Davies, 100 anni, ex militare dell'Army Air Corps, ha ricevuto da re Carlo III la medaglia dell'Impero Britannico (BBC)

Parte della comunità

Il signor Davies, che ha prestato servizio nell'Army Air Corps, ha spiegato che gli piaceva veder crescere la fiducia dei bambini nei suoi confronti, un po' come un nonno acquisito che racconta ai più piccoli le sue avventure passate. "I bambini sono fantastici, sono come spugne", ha detto. "Sono sicuro che ne traggo più beneficio io che loro. È una sensazione piacevole e calorosa [che] mi appartiene. Non sono un vecchio che vive per conto suo. Faccio parte della comunità, il che è fantastico". "Inoltre, la mia credibilità pubblica è enorme, perché ovunque vada nel mio paesino c'è un bambino che mi grida 'Salve signor Davies' e io mi sento alto tre metri". Quando sua moglie è morta, si è sentito come "un'anima persa" e ha deciso di iniziare a fare volontariato. Davies, il più anziano a ricevere un premio nell'ambito dei New Year Honours di quest'anno, ha detto di aver pensato che si trattasse di "una specie di scherzo" quando ha aperto la lettera che lo informava del BEM.