Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

“Voices”, vite straordinarie: chi è Fabio Lanza, il manager che conserva pepite provenienti da tutto il mondo

Dopo due anni in Atlantia si appresta a passare in Yunex Traffic dove continuerà a lavorare nel settore che più lo appassiona, la Cyber Security

di REDAZIONE -
30 novembre 2022
Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia

Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia

Uno scrigno che racchiude un tesoro, come quelli di Indiana Jones. Da fuori appare semplice, umile, ma dentro conserva pepite provenienti da tutto il mondo. Ecco la descrizione di Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia negli ultimi due anni che sta adesso compiendo il passo successivo nel suo percorso professionale nella asset company Yunex Traffic come Head of Product Security. Nato in Brasile, dove inizia il suo percorso universitario, prosegue poi gli studi negli States, dove subito dopo la laurea inizia anche a lavorare. Tornato in Brasile trova impiego come programmatore, occupandosi dello sviluppo applicativi per I-phone ma, pur amando molto l’aspetto tecnico del suo lavoro, Lanza desidera raggiungere un altro traguardo, ricoprendo quindi un ruolo manageriale nel mondo IT (Information Technology, ovvero tecnologia dell’informazione).
Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia

Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia

Inizia così in General Electric un programma internazionale di accelerazione di carriera, una scuola di talenti che, in una realtà multinazionale come GE, gli consente di confrontarsi con ciò che lo ha sempre caratterizzato: il viaggio, la conoscenza e l’approccio ad altre culture. Brasile, America ma anche Scozia e Italia, in particolare Firenze, dove ha vissuto per sette anni, sono i luoghi del suo navigare professionale. In terra fiorentina, oltre a conoscere persone che lo accompagnano ancora oggi nel suo percorso di crescita, è riuscito ad aprire le porte alla sperimentazione e allo sviluppo di un “aggeggino” - così lo definisce Lanza, minimizzando - in grado di recepire, attraverso dei sensori, i segnali dell’ambiente esterno. Su questo progetto decide insieme al team di lanciare una start-up per introdurre il dispositivo IoT sul mercato. Un’esperienza che, al di là della sua successiva realizzazione, lascia a Lanza il brio del tentare sempre nuove strade, percorrere le proprie idee e lavorare fianco a fianco delle persone.
Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia

Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia

Dopo un Master in Cyber Security all’Università di Pisa, arriva in Atlantia dove assume il ruolo di CTO e CISO, per garantire la continuità operativa e contribuire a facilitare la produttività aziendale. In Atlantia ha partecipato in prima persona alla realizzazione del nuovo ecosistema IT dell’azienda, quando la holding ha scelto la strada della autonomia dalle proprie asset companies. Un’esperienza che a Lanza ha dato molto. “E’ stato come concentrare in due anni il lavoro che altrove si realizza in dieci e farlo da zero, tailor made sulle esigenze puntuali identificate dalla società in un’importante fase di trasformazione della propria mission” spiega Lanza. Ed è con questo bagaglio che Lanza sta volando verso la prossima meta del suo viaggio intorno al mondo, approdando in Germania e in Yunex Traffic dove continuerà a lavorare nel settore che più lo appassiona, la Cyber Security, applicata nella realtà smart dell’azienda tedesca, ai prodotti. Assumerà il ruolo di Head of Product Security, un cambiamento stimolante che gli consentirà di vivere un nuovo ambiente di lavoro, una nuova cultura e una nuova città internazionale e dinamica come Monaco.
A sinistra Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia

A sinistra Fabio Lanza, CISO e CTO di Atlantia

Il tedesco, infatti, mancava tra le lingue che Lanza parla correntemente: italiano, portoghese, inglese che rendono musicale e armonico il suo linguaggio. Grazie alla passione per il settore digital, l’idioma è binario e con tutti i team insieme ai quali ha lavorato ha potuto accrescere competenze e sviluppare progetti di successo, mettendo in campo anche un’altra delle sue doti naturali: la tranquillità. La velocità, invece, è tra le più grandi passioni di Lanza, a partire dai go-kart. Ed è proprio la velocità con cui vive che gli consente di uscire spesso dalla sua comfort-zone e di farlo senza grandi terremoti emotivi. “Ogni cosa è gestibile” sostiene Lanza che mette in fila i fattori e li affronta agilmente: una caratteristica, questa, che connota tutto il team IT di Atlantia, a partire dal responsabile dell’area, il CIO Angelo Spalluto.