Il nostro manifesto

È un progetto editoriale innovativo e colorato dedicato ai temi della DIVERSITÀ, dell’INCLUSIONE e della COESIONE. È un canale di informazione trasversale, che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società fluida, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito. E’ uno spazio digitale attivo e multiforme, web, social, video e audio, curato dai giornalisti di Editoriale Nazionale con le sinergie di tre testate storiche: La NazioneIl Resto del CarlinoIl Giorno.

Perché ci chiamiamo LUCE!

La luce offre nuove prospettive, nuovi percorsi, nuovi punti di vista. USCIRE DAL CONO D’OMBRA significa oggi imparare a vivere con maggiore CONSAPEVOLEZZA. Significa parlare di diversità, ma anche di uguaglianza e di inclusione, con un margine di concretezza calato nel reale. Un difetto si nasconde, l’identità si mostra. E si riporta in superficie.

È un canale solo per i giovani?

No. LUCE! vuole connettere le generazioni: parte dai BISOGNI e dalle PROSPETTIVE delle generazioni più giovani e cerca di metterle in contatto con un pubblico ADULTO, che si confronta così con nuovo modo di informarsi.

Qual è l’obiettivo di LUCE!

LUCE! punta sulla forza delle IMMAGINI oltre che su quella delle parole. Vogliamo parlare di diversità nel cinema, nell’arte, nella musica. Vogliamo raccontare le CONTRADDIZIONI della nostra società in costante evoluzione, attraversata da CAMBIAMENTI resi sempre più veloci e profondi anche dagli effetti della pandemia. In questi mesi si sta trasformando il nostro modo di parlare, incontrarsi, lavorare, STARE INSIEME, essere famiglia, i modelli di maschile e femminile, le visioni di leadership, la sessualità, l’intercultura. L’ambizione di LUCE! è intercettare il cambiamento per farne terreno di confronto e di dibattito.

DIVERSITÀ

Vogliamo imparare a cambiare strada perché l’idea di società contemporanea fa ancora i conti con lo standard: parlare di diversità significa ANDARE OLTRE lo standard, superare il concetto di ciò che costituisce ACCETTAZIONE nel modo di pensare comune. In politica, nelle aziende, nei giornali e nella comunicazione.

INCLUSIONE

INCLUDERE la diversità presuppone il RISPETTO DEGLI ALTRI e rappresenta per la società contemporanea una fonte di progresso. Anche in termini economici. La prova: le aziende che prima di altre si sono occupate di inclusione hanno riscontrato un vantaggio in termini di performance e di business.

COESIONE

Creare COESIONE SOCIALE significa combattere l’esclusione. Ma significa anche promuovere esempi di SOLIDARIETÀ che superino le disparità legate a situazioni sociali, economiche, culturali, etniche.

La lente d’ingrandimento

LUCE! vuole mettere a fuoco le strategie, le azioni di inclusione e i PROTAGONISTI POSITIVI che si battono ogni giorno per affermare il valore universale del rispetto per l’altro e per costruire opportunità positive concrete.

LUCE! Vuole tenere sempre vivo e aperto un canale di comunicazione con i suoi lettori e le sue lettrici. Vuole che il PUBBLICO diventi parte integrante del progetto editoriale, non solo attraverso le storie che quotidianamente racconta, ma    anche attraverso le segnalazioni, le testimonianze dirette di chi desidera entrare nella rete di comunicazione di LUCE!E allora, FATEVI SENTIRE.
Scriveteci a redazione@luce.news