Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Paralimpiadi » Paralimpiadi, Giuseppe Romele vince il bronzo nello sci di fondo. Quinta medaglia per l’Italia

Paralimpiadi, Giuseppe Romele vince il bronzo nello sci di fondo. Quinta medaglia per l’Italia

Nell'ottava giornata dei Giochi invernali 2022, l'ateta lombardo arriva al terzo posto, dietro ai cinesi Mao Zhongwu e Zheng Peng. Eguagliato il numero complessivo di medaglie vinte a PyeongChang nel 2018. Il presidente Pancalli: "Un bronzo che vale un oro"

Remy Morandi
12 Marzo 2022
Giuseppe Romele

Giuseppe Romele

Share on FacebookShare on Twitter

Dopo le due medaglie d’argento di Giacomo Bertagnolli e di René De Silvestro, nell’ottava giornata delle Paralimpiadi invernali 2022 Giuseppe Romele vince il bronzo nello sci di fondo, portando il medagliere dell’Italia a quota cinque medaglie. L’azzurro è riuscito a guadagnarsi il terzo posto più precisamente nella middle distance categoria sitting, dietro i due cinesi Mao Zhongwu (oro) e Zheng Peng (argento). Si tratta della prima medaglia nello sci nordico per l’Italia, che ha così eguagliato il numero complessivo di medaglie vinte a PyeongChang nel 2018.

Nell’ottava giornata delle Paralimpiadi invernali 2022 Giuseppe Romele vince il bronzo nello sci di fondo

Gara molto difficile per l’atleta lombardo di 30 anni, che si è ritrovato per tutta la gara a lottare per il terzo gradino del podio con il canadese Colin Cameron, giunto al traguardo con 7 secondi di scarto dall’atleta azzurro. 31:42.5 il tempo del portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica, in quello che è stato di fatto un dominio cinese, con il primo posto di Zhongwu Mao (29:10.7) e il secondo di Peng Zheng (30:08.4).

Al termine della gara, Giuseppe Romele si è detto “soddisfatto di quello che è arrivato oggi. Qualcosa bisognava portare a casa perché ho lavorato molto ed era impossibile non arrivasse nulla. Essere arrivato qui ed essere sminuito dai cinesi non mi è piaciuto. Avevo perso le speranze di una medaglia ma oggi ho tirato fuori tutto, anche quello che non avevo. Sono partito e ho detto: ‘vada come vada’”.

GIUSEPPE, ma cosa sei riuscito a fareeeee?????

Un IMMENSO, SUPERLATIVO Giuseppe Romele conquista la medaglia di 🥉nella middle distance di categoria sitting.
Sei nella storia Giuseppe, sei nella storia!!!

Quinta medaglia della spedizione 🇮🇹#WinterParalympics | #Beijing2022 pic.twitter.com/dgT2FiOpTk

— Comitato Italiano Paralimpico (@CIPnotizie) March 12, 2022

Il tecnico responsabile Duilio Friz ha così commentato la gara dell’atleta lombardo: “Il lavoro che abbiamo fatto in questi anni è servito a qualcosa. Beppe se la merita al 200% perché ha lavorato tanto e continuerà a lavorare ancora di più in vista di Milano Cortina. Siamo rimasti sorpresi dai risultati dei cinesi perché non ci aspettavamo che andassero così forte ma ci siamo arrivati e per noi questo vale come un oro”.

Giuseppe Romele è riuscito a guadagnarsi il terzo posto nello sci di fondo dietro ai due cinesi Mao Zhongwu (oro) e Zheng Peng (argento)

Il presidente Luca Pancalli: “Un bronzo che vale un oro”

Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli si è voluto congratulare dopo la vittoria: “Complimenti a Giuseppe Romele! Un atleta immenso e un ragazzo straordinario, dal grande cuore. Un bronzo che vale un oro e una gioia infinita per tutta squadra paralimpica italiana. Grande Beppe, orgoglioso di te”, ha dichiarato il presidente del Cip Pancalli.

Giuseppe Romele, 30 anni, è portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica

Michele Biglione: “Soddisfatto di come ho portato a termine la gara”

Nella stessa gara di Giuseppe Romele, arriva anche il 25esimo posto per l’azzurro Michele Biglione (40:56.0) che al termine della competizione ha commentato: “Ero preoccupato per le condizioni della neve ma sono soddisfatto di come ho portato a termine questa gara. Sono felice per Giuseppe che in queste condizioni è riuscito a fare il meglio e portato a casa il terzo posto. Per quanto mi riguarda, sento di avere buoni margini di miglioramento”.

Sedicesimo posto nella Middle distance Free Technique di categoria Standing per l’atleta azzurro Cristian Toninelli (41:28.5). Il lombardo è giunto al traguardo con 8.20 di ritardo dal vincitore, il cinese Chenyang Wang (33.07.8). Argento al francese Benjamin Daviet (33:09.1), bronzo a un altro atleta di casa, Jiayun Cai (33:18.0). “Sono partito molto bene – ha commentato Toninelli – poi alla fine del secondo giro sono caduto ma quello ci può stare. A inizio del terzo giro è uscito il caldo ed è cambiata completamente la pista. La prima gara l’abbiamo fatta dopo giorni di grande freddo, nel giro di due giorni ci siamo ritrovati con 20 gradi e così è difficile trovare il sistema per far andare bene gli sci. Sicuramente oggi l’esperienza avrebbe pagato molto”.

Potrebbe interessarti anche

Il gesto degli attivisti di Extinction Rebellion (Foto Emmanuele Calautti)
Attualità

Extinction Rebellion scaricano letame alla Regione Piemonte

31 Marzo 2023
L'icona pop Madonna, 65 anni ad agosto
Spettacolo

Madonna aggiunge una data al tour per la comunità queer

28 Marzo 2023
Shelly e Robert Battista con la dottoressa dell'ospedale di Chicago e le gemelle Nina e Margot (Ph. Northwestern Medicine)
Lifestyle

Sopravvive al cancro e partorisce due gemelle dopo l’asportazione delle ovaie

29 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
Dopo le due medaglie d'argento di Giacomo Bertagnolli e di René De Silvestro, nell'ottava giornata delle Paralimpiadi invernali 2022 Giuseppe Romele vince il bronzo nello sci di fondo, portando il medagliere dell'Italia a quota cinque medaglie. L'azzurro è riuscito a guadagnarsi il terzo posto più precisamente nella middle distance categoria sitting, dietro i due cinesi Mao Zhongwu (oro) e Zheng Peng (argento). Si tratta della prima medaglia nello sci nordico per l'Italia, che ha così eguagliato il numero complessivo di medaglie vinte a PyeongChang nel 2018.
Nell'ottava giornata delle Paralimpiadi invernali 2022 Giuseppe Romele vince il bronzo nello sci di fondo
Gara molto difficile per l'atleta lombardo di 30 anni, che si è ritrovato per tutta la gara a lottare per il terzo gradino del podio con il canadese Colin Cameron, giunto al traguardo con 7 secondi di scarto dall'atleta azzurro. 31:42.5 il tempo del portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica, in quello che è stato di fatto un dominio cinese, con il primo posto di Zhongwu Mao (29:10.7) e il secondo di Peng Zheng (30:08.4). Al termine della gara, Giuseppe Romele si è detto "soddisfatto di quello che è arrivato oggi. Qualcosa bisognava portare a casa perché ho lavorato molto ed era impossibile non arrivasse nulla. Essere arrivato qui ed essere sminuito dai cinesi non mi è piaciuto. Avevo perso le speranze di una medaglia ma oggi ho tirato fuori tutto, anche quello che non avevo. Sono partito e ho detto: ‘vada come vada’”.

GIUSEPPE, ma cosa sei riuscito a fareeeee?????

Un IMMENSO, SUPERLATIVO Giuseppe Romele conquista la medaglia di 🥉nella middle distance di categoria sitting. Sei nella storia Giuseppe, sei nella storia!!! Quinta medaglia della spedizione 🇮🇹#WinterParalympics | #Beijing2022 pic.twitter.com/dgT2FiOpTk — Comitato Italiano Paralimpico (@CIPnotizie) March 12, 2022
Il tecnico responsabile Duilio Friz ha così commentato la gara dell'atleta lombardo: "Il lavoro che abbiamo fatto in questi anni è servito a qualcosa. Beppe se la merita al 200% perché ha lavorato tanto e continuerà a lavorare ancora di più in vista di Milano Cortina. Siamo rimasti sorpresi dai risultati dei cinesi perché non ci aspettavamo che andassero così forte ma ci siamo arrivati e per noi questo vale come un oro”.
Giuseppe Romele è riuscito a guadagnarsi il terzo posto nello sci di fondo dietro ai due cinesi Mao Zhongwu (oro) e Zheng Peng (argento)

Il presidente Luca Pancalli: "Un bronzo che vale un oro"

Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli si è voluto congratulare dopo la vittoria: "Complimenti a Giuseppe Romele! Un atleta immenso e un ragazzo straordinario, dal grande cuore. Un bronzo che vale un oro e una gioia infinita per tutta squadra paralimpica italiana. Grande Beppe, orgoglioso di te", ha dichiarato il presidente del Cip Pancalli.
Giuseppe Romele, 30 anni, è portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica

Michele Biglione: "Soddisfatto di come ho portato a termine la gara"

Nella stessa gara di Giuseppe Romele, arriva anche il 25esimo posto per l'azzurro Michele Biglione (40:56.0) che al termine della competizione ha commentato: "Ero preoccupato per le condizioni della neve ma sono soddisfatto di come ho portato a termine questa gara. Sono felice per Giuseppe che in queste condizioni è riuscito a fare il meglio e portato a casa il terzo posto. Per quanto mi riguarda, sento di avere buoni margini di miglioramento”. Sedicesimo posto nella Middle distance Free Technique di categoria Standing per l'atleta azzurro Cristian Toninelli (41:28.5). Il lombardo è giunto al traguardo con 8.20 di ritardo dal vincitore, il cinese Chenyang Wang (33.07.8). Argento al francese Benjamin Daviet (33:09.1), bronzo a un altro atleta di casa, Jiayun Cai (33:18.0). "Sono partito molto bene - ha commentato Toninelli - poi alla fine del secondo giro sono caduto ma quello ci può stare. A inizio del terzo giro è uscito il caldo ed è cambiata completamente la pista. La prima gara l’abbiamo fatta dopo giorni di grande freddo, nel giro di due giorni ci siamo ritrovati con 20 gradi e così è difficile trovare il sistema per far andare bene gli sci. Sicuramente oggi l’esperienza avrebbe pagato molto”.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto