Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Elezioni amministrative: la candidata sindaca partorisce la figlia due giorni prima del voto

di MARIANNA GRAZI -
12 giugno 2022
Marianna Tonellato sindaca mamma

Marianna Tonellato sindaca mamma

Come si vive la campagna elettorale incinta? Anzi da mamma di una bambina piccola e al nono mese di gravidanza? Ne sa qualcosa Marianna Tonellato, sindaca uscente e ricandidata del centrosinistra a prima cittadina di Castrocaro Terme, in provincia di Forlì, che esattamente due giorni prima delle amministrative di domenica 12 giugno ha dato alla luce la sua bimba. "La nostra piccola meraviglia ha deciso di aprire i suoi occhi al mondo questa mattina alle 9.21 nella nostra casa, assieme ai tre angeli custodi Martina, Giulia e Carlotta. Una piccola terrasolana che pesa 3.480 e sta benissimo, e aspetta di conoscere sua sorella Violetta che sta per uscire dall’asilo". La donna lo ha annunciato con un post su Facebook, venerdì 10 giugno: in un tenero scatto la si vede a casa, sul letto, circondata dai suoi affetti, il marito e i tre 'angeli custodi' che l'hanno assistita nel parto casalingo, come scelto dalla stessa Tonellato.

Il (doppio) conto alla rovescia

Marianna Tonellato, 35 anni, mamma bi a due giorni dalle elezioni dove è candidata sindaca (Facebook)

Il giorno prima, sempre con un messaggio sui social, la 35enne aveva dichiarato di aver rifiutato l'induzione al parto, ormai giunta alla 40esima settimana di gravidanza: "Ci devi pensare tu – aveva detto ironicamente rivolgendosi alla bimba in arrivo – perché iniziamo ad essere piuttosto impazienti" . La nascita della piccola (che stando al Corriere della Sera si chiamerebbe Vittoria) non è certo una sorpresa insomma ma ha un significato molto importante: si può essere mamme, o future mamme, e nel frattempo lavorare. Insomma portare avanti maternità e politica non è poi così impossibile! Marianna Tonellato, eletta nel 2017 nel Comune di Castrocaro Terme, non si è certo tirata indietro dalla sfida con Filippo Turchi, 44enne, candidato del centrodestra, nonostante la gravidanza in dirittura d’arrivo e il parto imminente.

La scelta del doppio cognome

 
Marianna Tonellato

Marianna Tonellato sindaca uscente di Castrocaro Terme e candidata alle amministrative del 12 giugno

La neonata, tra l'altro, sarà tra le prime in Italia ad avere il doppio cognome, sia quello del padre (Laghi) che il proprio (Tonellato), in rigoroso ordine alfabetico. "Doppio cognome: una scelta fatta di comune accordo per Violetta, sulla base di un principio di parità fra genitori – aveva scritto la sindaca 35enne su Instagram riferendosi alla scelta fatta, già sei anni prima, per la prima figlia –. Così come si sceglie il nome, è giusto poter scegliere anche il cognome, che concorre a creare una identità in chi lo porta. Anche Mischia (il nomignolo dato alla figlia in arrivo, ndr), avrà due cognomi (e spero anche un nome): Laghi Tonellato, in rigoroso ordine alfabetico. Saranno così due sorelle con padri diversi, ma comunque unite per sempre da chi ha dato loro la vita, attraverso il cognome che porto orgogliosamente e che identifica le mie origini venete".

Mamme lavoratrici: si può!

Intervistata dal Resto del Carlino a pochi giorni dalla nascita e dalle elezioni, nell'ultima dichiarazione pre-voto Marianna Tonellato era tornata a ribadire l'importanza di non aver rinunciato a nessuno dei due 'percorsi', quello verso la seconda maternità e quello per la rielezione. Certo, non nega che portare avanti la campagna elettorale e la gravidanza in contemporanea sia stato "psicologicamente e fisicamente impegnativo", ma allo stesso tempo non ha "mollato i candidati della nostra lista neanche un minuto, e loro non hanno mollato me". "Noi mamme – dichiarava la Tonellato – ce la facciamo sempre. Troppe volte le donne vengono penalizzate, io spero di poter dimostrare che sono capacissime di avere ruoli ed essere madri". Non sappiamo se la sindaca riuscirà nell'impresa di essere rieletta, ma sicuramente la scelta fatta e la forza di volontà dimostrata nel voler portare avanti entrambe le cose è già una grandissima Vittoria. Che, stando alle indiscrezioni, sarebbe anche il nome della sua bambina.