Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Politica » Giornata dell’indigeno durante il Columbus day: Biden ufficializza la celebrazione dei popoli nativi

Giornata dell’indigeno durante il Columbus day: Biden ufficializza la celebrazione dei popoli nativi

Per la prima volta un presidente Usa proclama formalmente la ricorrenza, riconosciuta dal 2014. Biden trende onore alla "resilienza e alla forza dei popoli indigeni, come l’incommensurabile impatto positivo che hanno avuto su ogni aspetto della società Usa"

Sofia Francioni
9 Ottobre 2021
Share on FacebookShare on Twitter

Joe Biden è il primo presidente nella storia degli Stati Uniti a firmare la proclamazione dell’Indigenous People’s Day, una giornata dedicata alle persone indigene nello stesso 11 ottobre in cui si celebrerà Cristoforo Colombo con il Columbus Day. “Per generazioni, le politiche federali hanno cercato di assimilare e rimuovere il popolo nativo e sradicare le sue culture: oggi riconosciamo la resilienza e la forza dei popoli indigeni, come l’incommensurabile impatto positivo che hanno avuto su ogni aspetto della società Usa”, dichiara il presidente Biden, che conclude: “la nostra Nazione riconosce la loro sovranità intrinseca e si impegna a onorare la fiducia del governo federale e gli obblighi del trattato nei confronti delle nazioni tribali”.

Monumento a Cristoforo Colombo

Come riporta il Sun, la Giornata dei popoli indigeni è stata celebrata per la prima volta a Berkley, in California, nel 1992 grazie all’iniziativa di educatori e storici che hanno creduto fosse importante sensibilizzare gli americani sulla perdita di vite umane che le spedizioni dell’esploratore italiano nel XV secolo hanno causato. “Quando i coloni emigrarono nelle Americhe, portarono malattie come il vaiolo e l’influenza che distrussero intere popolazioni indigene”, si legge, “I nativi furono forviati dai coloni che, in un tentativo di guerra biologica, si avvicinarono a loro con coperte e biancheria infettate dal vaiolo”.

A livello nazionale, poi, la Giornata dei Popoli Indigeni è stata poi riconosciuta soltanto nel 2014 e da allora molti stati la celebrano come una festa durante il Columbus Day. Ma Biden è stato il primo presidente americano ad averla riconosciuta formalmente, emettendo un proclama, che chiosa: “Nel giorno dei popoli indigeni, onoriamo i primi abitanti d’America e le nazioni tribali che continuano a prosperare oggi”.

Potrebbe interessarti anche

Elodie, 32 anni, romana, protagonista del documentario "Sento ancora la vertigine" in uscita il 20 febbraio su Amazon Prime Video
Spettacolo

Festival di Sanremo. Elodie con “Due”: “Una relazione finita male, diversa da come appare all’esterno”

4 Febbraio 2023
Il regista iraniano Jafar Panahi (Instagram)
Spettacolo

Iran, il pluripremiato regista Jafar Panahi inizia lo sciopero della fame in carcere

2 Febbraio 2023
Anna Oxa (Instagram)
Spettacolo

Sanremo 2023, Anna Oxa apre la gara con il brano “Sali (Canto dell’anima)”

7 Febbraio 2023

Instagram

  • "Ho provato a far cantare Chiara Ferragni, ma non sono riuscito a portarla sul palco" ha scherzato Gianni Morandi. 

"Ve lo risparmio ragazzi, non è proprio il mio forte" ha risposto l
  • Aumentano, purtroppo, gli episodi di bullismo e cyberbullismo. 

I minori vittime di prepotenze nella vita reale, o che le abbiano subite qualche volta sono il 54%, contro il 44% del 2020. Un incremento significativo, di ben 10 punti, che deve spingerci a riflettere. 

Per quanto riguarda il cyber bullismo, il 31% dei minori ne è stato vittima almeno una volta, contro il 23% del 2020. Il fenomeno sembra interessare più i ragazzi delle ragazze sia nella vita reale (il 57% dei maschi è stato vittima di prepotenze, contro il 50% delle femmine) sia in quella virtuale (32% contro 29%). Nel 42% si tratta di offese verbali, ma sono frequenti anche violenze fisiche (26%) e psicologiche (26%).

Il 52% è pienamente consapevole dei reati che commette se intraprende un’azione di bullismo usando internet o lo smartphone, il 14% lo è abbastanza, ma questo non sembra un deterrente. Un 26%, invece, dichiara di non saperne nulla della gravità del reato. Intervistati, con risposte multiple, sui motivi che spingono ad avere comportamenti di prepotenza o di bullismo nei confronti degli altri, il 54% indica il body shaming. 

Mentre tra i motivi che spingono i bulli ad agire in questo modo, il 50% afferma che così dimostra di essere più forte degli altri, il 47% si diverte a mettere in ridicolo gli altri, per il 37% il bullo si comporta in questo modo perché gli piace che gli altri lo temano.

Ma come si comportano se assistono a episodi di bullismo? Alla domanda su come si comportano i compagni quando assistono a queste situazioni, solo il 34% risponde “aiutano la vittima”, un dato che nel 2020 era il 44%. 

Un calo drastico, che forse potrebbe essere spiegato con una minore empatia sociale dovuta al distanziamento sociale e al lockdown, che ha impedito ai minori di intessere relazioni profonde. Migliora, invece, la percentuale degli insegnanti che, rendendosi conto di quanto accaduto, intervengono prontamente (46% contro il 40% del 2020). Un 7%, però, dichiara che i docenti, sebbene si rendano conto di quanto succede, non fanno nulla per fermare le prepotenze.

I giovanissimi sono sempre più iperconessi, ma sono ancora in grado di legarsi?

#lucenews #giornatacontroilbullismo
  • “Non sono giorni facilissimi, il dolore va e viene: è molto difficile non pensare a qualcosa che ti fa male”. Camihawke, al secolo Camilla Boniardi, una delle influencer più amate del web si mette ancora una volta a nudo raccontando le sue insicurezze e fragilità. In un post su Instagram parla della tricodinia. 

“Se fosse tutto ok, per questa tricodinia rimarrebbe solo lo stress come unica causa e allora dovrò modificare qualcosa nella mia vita. Forse il mio corpo mi sta parlando e devo dargli ascolto."

La tricodinia è una sensazione dolorosa al cuoio capelluto, accompagnata da un bruciore o prurito profondo che, in termini medici, si chiama disestesia. Può essere transitoria o diventare cronica, a volte perfino un gesto quotidiano come pettinarsi o toccarsi i capelli può diventare molto doloroso. Molte persone – due pazienti su tre sono donne – lamentano formicolii avvertiti alla radice, tra i follicoli e il cuoio capelluto. Tra le complicazioni, la tricodinia può portare al diradamento e perfino alla caduta dei capelli. 

#lucenews #lucelanazione #camihawke #tricodinia
  • Dai record alle prime volte all’attualità, la 65esima edizione dei Grammy Awards non delude quanto a sorprese. 

Domenica 5 febbraio, in una serata sfavillante a Los Angeles, la cerimonia dell’Oscare della musica della Recording Academy ha fatto entusiasmare sia per i big presenti sia per i riconoscimenti assegnati. 

Intanto ad essere simbolicamente premiate sono state le donne e i manifestanti contro la dittatura della Repubblica Islamica: “Baraye“, l’inno delle proteste in Iran, ha vinto infatti il primo Grammy per la canzone che ispira cambiamenti sociali nel mondo. Ad annunciarlo dal palco è stata nientemeno che  la first lady americana Jill Biden.

L’autore, il 25enne Shervin Hajipour, era praticamente sconosciuto quando è stato eliminato dalla versione iraniana di American Idol, ma la sua canzone è diventata un simbolo delle proteste degli ultimi mesi in Iran evocando sentimenti di dolore, rabbia, speranza e desiderio di cambiamento. Hajipour vive nel Paese in rivolta ed è stato arrestato dopo che proprio questo brano, a settembre, è diventata virale generando oltre 40 milioni di click sul web in 48 ore.

#lucenews #grammyawards2023 #shervinhajipour #iran
Joe Biden è il primo presidente nella storia degli Stati Uniti a firmare la proclamazione dell’Indigenous People’s Day, una giornata dedicata alle persone indigene nello stesso 11 ottobre in cui si celebrerà Cristoforo Colombo con il Columbus Day. “Per generazioni, le politiche federali hanno cercato di assimilare e rimuovere il popolo nativo e sradicare le sue culture: oggi riconosciamo la resilienza e la forza dei popoli indigeni, come l’incommensurabile impatto positivo che hanno avuto su ogni aspetto della società Usa”, dichiara il presidente Biden, che conclude: “la nostra Nazione riconosce la loro sovranità intrinseca e si impegna a onorare la fiducia del governo federale e gli obblighi del trattato nei confronti delle nazioni tribali”.
Monumento a Cristoforo Colombo
Come riporta il Sun, la Giornata dei popoli indigeni è stata celebrata per la prima volta a Berkley, in California, nel 1992 grazie all’iniziativa di educatori e storici che hanno creduto fosse importante sensibilizzare gli americani sulla perdita di vite umane che le spedizioni dell’esploratore italiano nel XV secolo hanno causato. “Quando i coloni emigrarono nelle Americhe, portarono malattie come il vaiolo e l’influenza che distrussero intere popolazioni indigene”, si legge, “I nativi furono forviati dai coloni che, in un tentativo di guerra biologica, si avvicinarono a loro con coperte e biancheria infettate dal vaiolo”. A livello nazionale, poi, la Giornata dei Popoli Indigeni è stata poi riconosciuta soltanto nel 2014 e da allora molti stati la celebrano come una festa durante il Columbus Day. Ma Biden è stato il primo presidente americano ad averla riconosciuta formalmente, emettendo un proclama, che chiosa: “Nel giorno dei popoli indigeni, onoriamo i primi abitanti d’America e le nazioni tribali che continuano a prosperare oggi”.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • Evento 2022

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto