Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Rishi Sunak diventa primo ministro inglese. E' il primo indiano nella storia a ricoprire questa carica

di EDOARDO MARTINI -
24 ottobre 2022
Il nuovo primo ministro inglese: Rishi Sunak

Il nuovo primo ministro inglese: Rishi Sunak

Sarà Rishi Sunak il primo ministro inglese. Il nuovo premier prende il posto di Liz Truss, dimessasi il 20 ottobre dopo aver guidato il Paese per soli 45 giorni. L’ex Cancelliere dello Scacchiere nella stagione segnata dall'emergenza Covid, 42 anni, sarà il primo capo di governo con radici familiari indiane nella storia del Paese.

Rishi Sunak è il primo asiatico a ricoprire la carica di primo ministro inglese. Qui mentre passeggia con la famiglia

Un salto nel mondo della finanza prima di entrare in politica

Sunak nasce il 12 maggio 1980 a Southampton. Il padre, nato in Kenya, e la madre, nata in Tanzania, sono arrivati nel Regno Unito negli anni Sessanta con i loro genitori, originari dell’India. Ha studiato al Winchester College, specializzandosi in filosofia ed economia al Lincoln College di Oxford. Sposato con Akshata Murty, figlia del miliardario indiano N.R. Narayana Murthy, fondatore del colosso informatico Infosys, ha due figli. Il patrimonio della coppia è stimato sfiorare il miliardo di dollari. Prima di entrare in politica, ha lavorato in Goldman Sachs e poi fondato una società di hedge fund (Theleme Parners) e una società di investimenti (Catamaran Ventures). Eletto deputato per la prima volta nel 2015 e poi rieletto nel 2017, ha sostenuto l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Dopo le dimissioni di Theresa May, Sunak appoggia Boris Johnson come leader dei Tory e nel 2019, quando BoJo diventa premier, viene nominato Primo Segretario al Tesoro prendendo il posto di Sajid Javid, nominato Cancelliere dello Scacchiere. Viene rieletto alle elezioni generali del 2019 con il 47,2% dei voti, dopo che nel corso della campagna elettorale ha anche rappresentato il partito in diversi dibattiti televisivi. Considerato un fedele di Johnson, anche se per molti ritenuto il responsabile della caduta del suo governo, e appoggiato dal consigliere politico dell’allora premier, Dominic Cummings, Sunak il 13 febbraio 2020, nell'ambito di un rimpasto di governo, viene promosso Cancelliere dello Scacchiere al posto di Javid, dimessosi lo stesso giorno. Una carica che precede di poco l’inizio dell’emergenza coronavirus, durante la quale Sunak annuncia diversi stanziamenti per sostenere famiglie e imprese. Grazie alla grande battaglia contro il Covid la popolarità di Sunak è alle stelle: nel settembre 2020, in un sondaggio Ipsos MORI, ottiene il punteggio di soddisfazione più alto di qualsiasi cancelliere britannico dai tempi di Denis Healey del Labour nell'aprile 1978.

Rishi Sunak insieme a Boris Johnson

La sconfitta prima della grande vittoria

Nell’estate 2022 arriva lo scandalo che colpisce Boris Johnson, quello legato al caso di Chris Pincher, e Sunak è costretto a dimettersi dalla carica di Cancelliere. In meno di 48 ore 59 tra Segretari di Stato, Ministri e Segretari Parlamentari lasciano il governo e BoJo il 7 luglio annuncia le sue dimissioni da leader dei Tory, ma rimane premier fino all’autunno. Sunak si candida per sostituirlo ma il partito conservatore gli preferisce Liz Truss, eletta il 5 settembre e nominata premier il giorno successivo dalla Regina Elisabetta II. ll 20 ottobre, dopo soli 45 giorni, Liz Truss si dimette e il resto della storia è fatto con Sunak che viene scelto come nuovo leader del Partito Conservatore britannico diventando dunque primo ministro, dopo aver battuto la ministra e unica rivale Penny Mordaunt.