Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » HP Trio » Martina Caironi da record: nuovo primato mondiale nei 100 metri T63 alla Diamond League

Martina Caironi da record: nuovo primato mondiale nei 100 metri T63 alla Diamond League

La 32enne bergamasca ha abbassato il precedente limite di 14.11 fatto segnare dalla compagna di nazionale Ambra Sabatini alle Paralimpiadi di Tokyo

Marianna Grazi
31 Maggio 2022
Martina Caironi record del mondo nei 100m T63

Martina Caironi record del mondo nei 100m T63

Share on FacebookShare on Twitter

Ambra chiama, Martina risponde. Dopo il recente primato mondiale dei 200 metri T63 siglato dalla grossetana Ambra Sabatini, nella gara regina, i 100m, è la compagna di nazionale Martina Caironi a stabilire il nuovo record del mondo. Al “Prefontaine Classic” di Eugene (Oregon, USA), una delle tappe più importanti della Wanda Diamond League di Atletica leggera, la campionessa bergamasca, per la prima volta sulla pista di una gara oltreoceano insieme alla collega azzurra Monica Contrafatto, ha infatti fatto segnare uno strepitoso 14.02 (+ 0,3 m/s), abbassando di ben 35 centesimi il suo personale e togliendo 9 centesimi al crono siglato dalla Sabatini quando conquistò la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, battendo proprio Caironi e Contraffatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Smarty (@marty.cairo)

Dieci anni di velocità

Per quasi 10 anni Martina Caironi, tesserata Fiamme Gialle, ha dominato la distanza regina dell’atletica, da quell’oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 al successivo a Rio 2016, plurititolata a livello mondiale e europeo. Solo nella capitale nipponica la scorsa estate ha dovuto ‘cedere’ il gradino più alto del podio alla giovanissima Ambra Sabatini – compagna di club di 13 anni più piccola – che nella finale del 4 settembre 2021 aveva strabiliato il mondo intero precedendo proprio il suo mito, Martina, e l’altra compagna di nazionale Monica Contrafatto, in un’incredibile tripletta azzurra. Ma non è trascorso nemmeno un anno e la ‘veterana’ bergamasca, con un talento e una forza sorprendenti, si è andata a riappropriare del titolo di primatista iridata, siglando il nuovo record mondiale con 14.02 e chissà, pensando già a come infrangere la barriera dei 14 secondi.

ambra e martina
Ambra Sabatini e Martina Caironi alle Paralimpiadi di Tokyo nella finale dei 100m

La chiave sta nella mente: corro più rilassata

Reduce dalla trasferta americana, Caironi ha rilasciato un’intervista a L’Eco di Bergamo, raccontando il suo straordinario momento di forma. “Sapevo di poter migliorare il primato personale (14”37, ndr), non di spingermi così in là: sì, gareggiare in un contesto del genere, ha fatto la differenza” spiega la quasi 33enne campionessa di tutto. E il contesto era quello di Eugene, Oregon, Stati Uniti, dove si è svolta la terza tappa stagionale della Diamond League (il circuito di atletica leggera più importante al mondo) sul tartan dell’impianto intitolato a Steve Prefontaine nel quale, tra appena un mese e mezzo, si disputeranno i Mondiali di Atletica (quelli di para atletica sono stati invece annullati). “Sarei dovuta essere a Barcellona, ma qualche settimana fa siamo state contattate dall’organizzazione. Hanno dimostrato di volerci fortemente (a lei e Monica Contrafatto, ndr), tanto è vero che i premi in denaro sono stati equiparati a quelli degli atleti olimpici“, ha aggiunto la bicampionessa paralimpica al quotidiano della sua città. Insomma un bell’incentivo a volare oltreoceano che ha dato i suoi frutti migliori.
Il tempo passa, le avversarie – soprattutto in casa – si fanno più agguerrite, ma Martina Caironi non molla e anzi si dimostra più che mai intenzionata a dimostrare che è sempre lei la donna da battere. “Un contributo me lo stanno dando anche nuove calzature e protesi, ma la base di tutto è la mente. Sto imparando a gareggiare più rilassata” prosegue l’atleta, campionessa anche di salto in lungo. Sicuramente una buona parte di questa nuova mentalità vincente le arriva dal ritorno, lo scorso autunno, a Bergamo dopo un decennio vissuto a Bologna. Ma il merito lo riconosce anche a Gianni Marcarini, il nuovo coach: “Mi segue quotidianamente, e mi sta facendo capire che, anche alla mia età, dopo un lungo percorso, a livello tecnico ho ancora dei margini di crescita”.

Paralimpiadi di Tokyo 2020 podio 100m
Il podio tutto italiano alle Paralimpiadi di Tokyo 2020: da sinistra Monica Contrafatto (bronzo), Ambra Sabatini (oro) e Martina Caironi (argento)

I prossimi appuntamenti

Dopo aver lasciato il suo graffio vincente sulla pista che, dal 15 luglio prossimo, ospiterà i Mondiali di Atletica, per la fuoriclasse di Alzano Lombardo pensa già ai prossimi appuntamenti. Che non vedranno eventi internazionali di rilievo, dopo la cancellazione dei campionati iridati che si sarebbero dovuti tenere a Kobe, in Giappone. Un vero peccato, visto lo stato di forma dimostrato in questa prima parte di stagione dalle nostre stelle azzurre, ma il trio dei sogni non starà certo con le protesi in mano. Per la Caironi la prossima tappa sarà il weekend dal 9 all’11 giugno, a Parigi, con la Nazionale, dove provare a raggiungere quello che, appena un anno fa, sembrava essere impossibile. Ora invece, quel muro dei 14 secondi, sembra tutt’altro che incrollabile.

Potrebbe interessarti anche

Maternità surrogata: a che punto siamo in Italia
Attualità

Maternità surrogata: reato universale o “atto di generosità”?

25 Marzo 2023
Degli otto candidati prescelti, quattro sono maschi e quattro femmine. Sette hanno un’età inferiore ai 30 anni e solo uno ha tra i 30 e i 40 anni (foto Luisa Vielmi)
Economia

La generazione Z sceglie la vita da pastore: “Mestiere fatto di passione e etica”

30 Marzo 2023
Successo per la prima edizione dizione dei WEmbrace Awards
Lifestyle

Wembrace Awards, i premi di Bebe Vio dedicati all’inclusività. Ecco i vincitori

31 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
Ambra chiama, Martina risponde. Dopo il recente primato mondiale dei 200 metri T63 siglato dalla grossetana Ambra Sabatini, nella gara regina, i 100m, è la compagna di nazionale Martina Caironi a stabilire il nuovo record del mondo. Al "Prefontaine Classic" di Eugene (Oregon, USA), una delle tappe più importanti della Wanda Diamond League di Atletica leggera, la campionessa bergamasca, per la prima volta sulla pista di una gara oltreoceano insieme alla collega azzurra Monica Contrafatto, ha infatti fatto segnare uno strepitoso 14.02 (+ 0,3 m/s), abbassando di ben 35 centesimi il suo personale e togliendo 9 centesimi al crono siglato dalla Sabatini quando conquistò la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, battendo proprio Caironi e Contraffatto.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Smarty (@marty.cairo)

Dieci anni di velocità

Per quasi 10 anni Martina Caironi, tesserata Fiamme Gialle, ha dominato la distanza regina dell'atletica, da quell'oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 al successivo a Rio 2016, plurititolata a livello mondiale e europeo. Solo nella capitale nipponica la scorsa estate ha dovuto 'cedere' il gradino più alto del podio alla giovanissima Ambra Sabatini – compagna di club di 13 anni più piccola – che nella finale del 4 settembre 2021 aveva strabiliato il mondo intero precedendo proprio il suo mito, Martina, e l'altra compagna di nazionale Monica Contrafatto, in un'incredibile tripletta azzurra. Ma non è trascorso nemmeno un anno e la 'veterana' bergamasca, con un talento e una forza sorprendenti, si è andata a riappropriare del titolo di primatista iridata, siglando il nuovo record mondiale con 14.02 e chissà, pensando già a come infrangere la barriera dei 14 secondi.
ambra e martina
Ambra Sabatini e Martina Caironi alle Paralimpiadi di Tokyo nella finale dei 100m

La chiave sta nella mente: corro più rilassata

Reduce dalla trasferta americana, Caironi ha rilasciato un'intervista a L'Eco di Bergamo, raccontando il suo straordinario momento di forma. "Sapevo di poter migliorare il primato personale (14”37, ndr), non di spingermi così in là: sì, gareggiare in un contesto del genere, ha fatto la differenza" spiega la quasi 33enne campionessa di tutto. E il contesto era quello di Eugene, Oregon, Stati Uniti, dove si è svolta la terza tappa stagionale della Diamond League (il circuito di atletica leggera più importante al mondo) sul tartan dell'impianto intitolato a Steve Prefontaine nel quale, tra appena un mese e mezzo, si disputeranno i Mondiali di Atletica (quelli di para atletica sono stati invece annullati). "Sarei dovuta essere a Barcellona, ma qualche settimana fa siamo state contattate dall’organizzazione. Hanno dimostrato di volerci fortemente (a lei e Monica Contrafatto, ndr), tanto è vero che i premi in denaro sono stati equiparati a quelli degli atleti olimpici", ha aggiunto la bicampionessa paralimpica al quotidiano della sua città. Insomma un bell'incentivo a volare oltreoceano che ha dato i suoi frutti migliori. Il tempo passa, le avversarie – soprattutto in casa – si fanno più agguerrite, ma Martina Caironi non molla e anzi si dimostra più che mai intenzionata a dimostrare che è sempre lei la donna da battere. "Un contributo me lo stanno dando anche nuove calzature e protesi, ma la base di tutto è la mente. Sto imparando a gareggiare più rilassata" prosegue l'atleta, campionessa anche di salto in lungo. Sicuramente una buona parte di questa nuova mentalità vincente le arriva dal ritorno, lo scorso autunno, a Bergamo dopo un decennio vissuto a Bologna. Ma il merito lo riconosce anche a Gianni Marcarini, il nuovo coach: "Mi segue quotidianamente, e mi sta facendo capire che, anche alla mia età, dopo un lungo percorso, a livello tecnico ho ancora dei margini di crescita".
Paralimpiadi di Tokyo 2020 podio 100m
Il podio tutto italiano alle Paralimpiadi di Tokyo 2020: da sinistra Monica Contrafatto (bronzo), Ambra Sabatini (oro) e Martina Caironi (argento)

I prossimi appuntamenti

Dopo aver lasciato il suo graffio vincente sulla pista che, dal 15 luglio prossimo, ospiterà i Mondiali di Atletica, per la fuoriclasse di Alzano Lombardo pensa già ai prossimi appuntamenti. Che non vedranno eventi internazionali di rilievo, dopo la cancellazione dei campionati iridati che si sarebbero dovuti tenere a Kobe, in Giappone. Un vero peccato, visto lo stato di forma dimostrato in questa prima parte di stagione dalle nostre stelle azzurre, ma il trio dei sogni non starà certo con le protesi in mano. Per la Caironi la prossima tappa sarà il weekend dal 9 all’11 giugno, a Parigi, con la Nazionale, dove provare a raggiungere quello che, appena un anno fa, sembrava essere impossibile. Ora invece, quel muro dei 14 secondi, sembra tutt'altro che incrollabile.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto