Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » HP Trio » Cybersecurity e violenza di genere: Global thinking foundation per il suo Tour 2022 riparte da Parigi

Cybersecurity e violenza di genere: Global thinking foundation per il suo Tour 2022 riparte da Parigi

La prima tre giorni inaugurale si svolgerà dal 5 al 7 aprile all'Istituto italiano di cultura di Parigi

Sofia Francioni
5 Aprile 2022
Share on FacebookShare on Twitter

Global thinking foundation quest’anno ha scelto come fil rouge del suo cammino la sicurezza digitale e la cybersecurity. Ai nastri di partenza, il suo tour Libere di…vivere sta per cominciare. Per la fondazione, la sicurezza digitale è uno strumento fondamentale per prevenire la violenza e l’abuso economico sulle donne e nelle famiglie. Ma è anche una missione che negli anni Glt foundation ha tradotto in progetti nelle scuole e fra i cittadini per promuovere l’educazione finanziaria e digitale. “Vogliamo diffondere la cultura e la consapevolezza del risparmio”, spiega la presidente Claudia Segre, “l’indipendenza e l’autodeterminazione economica rappresentano infatti un obiettivo necessario alla piena partecipazione sociale, che deve essere accompagnato da un processo di miglioramento delle politiche attive di welfare sociale per migliorare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la piena inclusione nella società di oggi”.

Tour 2022: Donne da infiniti universi e nuove eroine dei fumetti 

Il Tour 2022 di Libere di…vivere, seguito da vicino da Luce! come media-partner, inizia martedì 5 aprile a Parigi per proseguire a Firenze, Viterbo, Fiumicino, Lecce, Torre del Greco, Napoli, Bellagio, Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento e Ragusa, terminando a Milano il 18 novembre. Città dove, tappa dopo tappa, la fondazione incontrerà cittadini, scuole, famiglie e istituzioni per parlare di cybersecurity e cultura del risparmio. “Parigi rappresenta la prima tappa di un nuovo percorso di inclusione socio-culturale che quest’anno si rinnova completamente”.

L’eroina del fumetto Eva Kant

La biblioteca delle scienziate della fondazione, dopo la prima sezione delle Viaggiatrici dell’Epoca Vittoriana, si amplia con quella intitolata alle Donne da infiniti universi. Glt foundation nel corso del tour 2022 presenterà accanto alle tre graphic novel dedicate alle scienziate Alexandra David-Néel, Gertrude Bell El Khatun e Mary Kingsley, la storia di Eva Calvino. Ad arricchirsi, inoltre, la mostra contro la violenza economica sulle donne grazie alle opere delle 12 giovani disegnatrici selezionate dall’Accademia albertina di Belle Arti di Torino e la scena riservata alle Nuove Eroine del fumetto. Da quelle più storiche come Wonder Woman e Mafalda, passando per Valentina, Solange ed Eva Kant, la fondazione mostrerà al pubblico tre nuove protagoniste del fumetto: l’ironica Lucrezia di Silvia Ziche, la misteriosa Black Widow e la magica Scarlet Witch di Marvel Comics. Infine, Glt foundation annuncerà l’apertura all’interno del sito e nelle esposizioni di Italia e Francia della Galleria delle Libere Guerriere, uno spazio riservato ad artiste indipendenti under 35 che divulgano i valori della parità di genere, dell’inclusione e dell’empowerment femminile.

 

Dal 5 al 7 aprile: la prima tappa a Parigi

L’eroina del fumetto: Valentina

Nel corso della tre giorni inaugurale all’Istituto italiano di cultura di Parigi (50 Rue de Varenne) si segnala la presenza il 6 aprile alle 18 della tavola rotonda Cyberviolenza e violenza economica: educazione e formazione per la protezione digitale, che vedrà gli interventi dell’ambasciatrice d’Italia in Francia Teresa Castaldo e della vicedirettrice dell’Unesco, Stefania Giannini. Ma anche l’appuntamento, alle 20, con “Libertà Invisibile”: uno spettacolo femminile scritto, interpretato e diretto da un uomo: Luca Vullo. La partecipazione alle tappe di Libere di…vivere è gratuita: basta iscriversi al sito www.liberedivivere.com ed essere dotati di super green pass.

Potrebbe interessarti anche

Secondo gli esperti serve un uso più "responsabile" dei social
Lifestyle

Abuso da social, una ragazza su tre ha pensato al suicidio

25 Marzo 2023
Festival Universitario a Milano il 13 maggio
Lifestyle

Festival Universitario: formazione, tecnologia e sostenibilità

23 Marzo 2023
39.454 gli spettatori presenti all'Olimpico di Roma (Instagram)
Sport

Roma-Barcellona, la vittoria del calcio femminile italiano

22 Marzo 2023

Instagram

  • In Cina è nata un’app per mandare baci a distanza.

MUA è il dispositivo creato dalla startup cinese di proprietà di Zhao Jianbo che simula i baci. La macchina - il cui nome si ispira al tipico suono che si fa quando si manda un bacio - si compone di labbra finte in silicone che si collegano al cellulare e, attraverso uno scambio di dati, simulano il gesto d’amore. 

💖E tu? saresti disposto a usare Mua per dare un bacio?

#lucenews #lucelanazione #mua #cina #bacistellari ellari
  • Partigiana, romanziera e confidente di Sartre: vi dice qualcosa il nome Alba de Céspedes? Forse no, ed è del tutto normale. Perché la scrittrice e poetessa italo cubana è rimasta sconosciuta al grande pubblico per troppo tempo. Ma per fortuna di recente si stanno sempre più riscoprendo le esponenti femminili di uno dei movimenti letterari più entusiasmanti del XX secolo, il neorealismo italiano del dopoguerra. E se nel 2018 l’editore Daunt ha iniziato la sua vitale opera di promozione di Natalia Ginzburg, ora grazie a Pushkin ‘rinasce’ de Céspedes. Donne famose in vita e poi dimenticate, che tornano a far sentire la loro voce anche attraverso moderne colleghe di penna come Elena Ferrante, l
  • "È passato un mese dall’incidente, e ogni giorno, penso costantemente a come le cose possano cambiare rapidamente e drasticamente, in un batter d’occhio, e in modi che non avrei mai potuto immaginare.”

Il protagonista di questa vicenda è Leonardo Lotto, studente aostano, che la mattina del 23 febbraio è rimasto vittima di un incidente in mare. Il ragazzo era a Melbourne con un gruppo di amici quando dopo un tuffo tra le onde sul bagnasciuga ha picchiato violentemente la testa contro il fondale di sabbia. In quel momento è iniziato l’incubo: prima gli amici lo hanno aiutato a uscire dall’acqua, poi la corsa disperata in ospedale. Dopo l’intervento d’urgenza, è arrivato il duro responso: “Frattura delle vertebre C3 e C5, spina dorsale danneggiata". Leonardo Lotto è paralizzato dalla testa in giù e non potrà più camminare.

"Continuerò a lottare e farò tutto il necessario. A volte cadrò, ma alla fine mi rialzerò, vivendo sempre giorno per giorno, superando i momenti più bui”.

Dopo il ricovero all’Alfred Hospital di Melbourne, in Australia, “le sue condizioni sono stabili, e ora è pronto per iniziare il suo lungo percorso riabilitativo a Milano con tutte le energie e la positività che hanno sempre caratterizzato la sua personalità”. E gli amici, proprio per sostenere le cure, hanno organizzato una raccolta fondi online.

✍ Barbara Berti 

#lucenews #lucelanazione #australia #leonardolotto
  • È quanto emerge da uno studio su 1.700 ragazzi toscani realizzato dal Meyer center for health and happiness, di cui è responsabile Manila Bonciani, insieme all’Università di Firenze, e presentato in occasione della Giornata internazionale della felicità nel corso di un evento organizzato al Meyer health campus di Firenze.

Cosa gli adolescenti pensano della felicità? Come la definiscono? Cosa li rende felici? Queste alcune domande dello studio. Dai risultati emerge che i ragazzi spesso non riescono a dare neanche una definizione della felicità. Tuttavia ne sottolineano la rilevanza e la transitorietà. 

Dalla ricerca emerge così che la manifestazione della felicità si declina in sei dimensioni:
➡ La più rilevante che emerge è quella dell’interesse sociale, data dall’importanza che viene attribuita dai ragazzi alle relazioni interpersonali.
➡ La seconda è l’espressione della soddisfazione verso la propria vita, del fare le cose che piacciono loro.
➡ La terza è vivere emozioni positive, rilevanza che si riscontra anche nelle parole dei ragazzi che esprimono in maniera importante l’idea di essere felici quando sono senza preoccupazioni o pressioni che avvertono frequentemente, come anche quella scolastica.
➡ La quarta è il senso di autorealizzazione insieme a quello di padronanza delle varie situazioni che si trovano ad affrontare.
➡ Infine in misura minore la loro felicità è legata all’ottimismo, cui gli stessi adolescenti non attribuiscono grande rilevanza, sebbene rappresenti la sesta dimensione della felicità identificata.

Gli adolescenti che risultano più felici si caratterizzano per essere più empatici, esprimere un atteggiamento cooperativo, avere maggiore autoconsapevolezza, saper gestire meglio le emozioni e risolvere le situazioni problematiche, avere una buona immagine di sé. 

Ancora i maschi risultano essere più felici delle femmine a eccezione della dimensione relazionale e sociale della felicità che non si differenzia in maniera significativa tra i due gruppi, e le fasce di età più piccole, fino ai 15 anni, esprimono maggiormente di essere felici rispetto ai ragazzi di 16-17 o maggiorenni.

#felicità #ospedalemeyer #adolescenza
Global thinking foundation quest'anno ha scelto come fil rouge del suo cammino la sicurezza digitale e la cybersecurity. Ai nastri di partenza, il suo tour Libere di...vivere sta per cominciare. Per la fondazione, la sicurezza digitale è uno strumento fondamentale per prevenire la violenza e l'abuso economico sulle donne e nelle famiglie. Ma è anche una missione che negli anni Glt foundation ha tradotto in progetti nelle scuole e fra i cittadini per promuovere l’educazione finanziaria e digitale. "Vogliamo diffondere la cultura e la consapevolezza del risparmio", spiega la presidente Claudia Segre, "l’indipendenza e l’autodeterminazione economica rappresentano infatti un obiettivo necessario alla piena partecipazione sociale, che deve essere accompagnato da un processo di miglioramento delle politiche attive di welfare sociale per migliorare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la piena inclusione nella società di oggi".

Tour 2022: Donne da infiniti universi e nuove eroine dei fumetti 

Il Tour 2022 di Libere di...vivere, seguito da vicino da Luce! come media-partner, inizia martedì 5 aprile a Parigi per proseguire a Firenze, Viterbo, Fiumicino, Lecce, Torre del Greco, Napoli, Bellagio, Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento e Ragusa, terminando a Milano il 18 novembre. Città dove, tappa dopo tappa, la fondazione incontrerà cittadini, scuole, famiglie e istituzioni per parlare di cybersecurity e cultura del risparmio. "Parigi rappresenta la prima tappa di un nuovo percorso di inclusione socio-culturale che quest'anno si rinnova completamente".
L'eroina del fumetto Eva Kant
La biblioteca delle scienziate della fondazione, dopo la prima sezione delle Viaggiatrici dell’Epoca Vittoriana, si amplia con quella intitolata alle Donne da infiniti universi. Glt foundation nel corso del tour 2022 presenterà accanto alle tre graphic novel dedicate alle scienziate Alexandra David-Néel, Gertrude Bell El Khatun e Mary Kingsley, la storia di Eva Calvino. Ad arricchirsi, inoltre, la mostra contro la violenza economica sulle donne grazie alle opere delle 12 giovani disegnatrici selezionate dall’Accademia albertina di Belle Arti di Torino e la scena riservata alle Nuove Eroine del fumetto. Da quelle più storiche come Wonder Woman e Mafalda, passando per Valentina, Solange ed Eva Kant, la fondazione mostrerà al pubblico tre nuove protagoniste del fumetto: l’ironica Lucrezia di Silvia Ziche, la misteriosa Black Widow e la magica Scarlet Witch di Marvel Comics. Infine, Glt foundation annuncerà l'apertura all'interno del sito e nelle esposizioni di Italia e Francia della Galleria delle Libere Guerriere, uno spazio riservato ad artiste indipendenti under 35 che divulgano i valori della parità di genere, dell'inclusione e dell'empowerment femminile.  

Dal 5 al 7 aprile: la prima tappa a Parigi

L'eroina del fumetto: Valentina
Nel corso della tre giorni inaugurale all'Istituto italiano di cultura di Parigi (50 Rue de Varenne) si segnala la presenza il 6 aprile alle 18 della tavola rotonda Cyberviolenza e violenza economica: educazione e formazione per la protezione digitale, che vedrà gli interventi dell'ambasciatrice d’Italia in Francia Teresa Castaldo e della vicedirettrice dell'Unesco, Stefania Giannini. Ma anche l'appuntamento, alle 20, con "Libertà Invisibile": uno spettacolo femminile scritto, interpretato e diretto da un uomo: Luca Vullo. La partecipazione alle tappe di Libere di...vivere è gratuita: basta iscriversi al sito www.liberedivivere.com ed essere dotati di super green pass.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto