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Home » HP Trio » Una donna disabile dimenticata in aereo per più di un’ora e mezza dopo l’atterraggio

Una donna disabile dimenticata in aereo per più di un’ora e mezza dopo l’atterraggio

L'aeroporto di Gatwick a Londra, dov'è atterrato il volo, si è scusato con la passeggera, Victoria Brignell, paralizzata dal collo in giù

Marianna Grazi
6 Giugno 2022
Victoria Brignell

Victoria Brignell è una donna paralizzata dal collo in giù che è stata dimenticata dento un aereo per più di un'ora e mezza

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A volte, purtroppo, si sentono notizie del tipo: “Bambino/a dimenticato in auto dai genitori”. È probabilmente quella la sensazione che ha provato Victoria Brignell, passeggera di un aereo arrivato all’aeroporto di Gatwick, a Londra, e ‘scordata’ a bordo per oltre un’ora e mezza dopo l’atterraggio. La donna, non potendo scendere da sola in quanto paralizzata dal collo in giù, ha raccontato che inizialmente le era stato detto che ci sarebbero voluti 50 minuti per aiutarla a scendere dal velivolo. Poi però ne sono passati più di 90.

In una nota l’aeroporto di Gatwick si è si è scusato con la passeggera disabile e ha avviato un’indagine per risalire alle ragioni dell’accaduto. A denunciare la spiacevole vicenda è stata l’amica di Victoria Brignell, Sonia Sodha, che ha twittato una foto della donna ancora sull’aereo dopo più di un’ora, definendo “inaccettabile” il trattamento riservatole. La stessa vittima della ‘dimenticanza’ ha poi dichiarato: “Ho prenotato il servizio di assistenza con tre mesi di anticipo, due settimane fa ho chiamato per ricordarlo, e nonostante tutto non ho ricevuto il servizio che mi sarei aspettata di avere”.

Hi @Gatwick_Airport my friend with a disability, Victoria, has been left waiting on a plane that’s landed for getting on for an hour now. This is really unacceptable. pic.twitter.com/D4Jxj1LZX1

— Sonia Sodha (@soniasodha) June 4, 2022

“Episodi familiari”

Anne Wafula Strike
L’atleta britannica Anne Wafula Strike, nel 2018, di ritorno dai campionati Europei di Berlino, è stata lasciata per 45minuti in aereo prima che qualcuno l’aiutasse a scendere

Tra le voci polemiche che si sono levate dopo che la notizia si è diffusa sui social c’è quella dell’ex atleta paralimpica Tanni Grey-Thompson, anche lei recentemente vittima di un trattamento simile, come ha raccontato ai media britannici. “Ero in volo per Berlino, l’aereo era in ritardo di due ore e mezza, ma dopo aver aspettato poco più di mezz’ora a bordo non sono riusciti a darmi alcuna indicazione chiara su quando sarebbe arrivata l’assistenza – ha spiegato la Thompson -. La mia sedia era al gate, così ho deciso di mettermi a terra e trascinarmi fuori dall’aereo“. La stessa cosa era accaduta, nel 2018, alla britannica Anne Wafula Strike, che per 45 lunghi minuti sarebbe rimasta bloccata a bordo senza che nessuno intervenisse per farla scoprire. L’episodio era avvenuto all’aeroporto londinese di Stansted, di ritorno dai campionati europei di atletica di Berlino.
Frank Gardner, corrispondente della BBC in materia di sicurezza, sa bene cosa voglia dire vivere in sedia a rotelle e ‘dipendere’, in casi come questi dall’aiuto degli altri. Secondo lui queste situazioni stanno diventando “deprimentementemente familiari“. “Sembra che gli aeroporti stiano tornando indietro. Il livello di investimenti e di sforzi per guadagnare soldi in questi scali non corrisponde agli sforzi e ai soldi che devono essere impiegati per far scendere i passeggeri disabili dall’aereo nello stesso momento in cui lo fanno tutti gli altri”.

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  • Era il 1° febbraio 1945, quando la lotta per la conquista di questo diritto, partita tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, sulla scorta dei movimenti degli altri Paesi europei, raggiunse il suo obiettivo. Con un decreto legislativo, il Consiglio dei Ministri presieduto da Ivanoe Bonomi riconobbe il voto alle donne, su proposta di Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi. 

Durante la prima guerra mondiale le donne avevano sostituito al lavoro gli uomini che erano al fronte. La consapevolezza di aver assunto un ruolo ancora più centrale all’interno società oltre che della famiglia, crebbe e con essa la volontà di rivendicare i propri diritti. Già nel 1922 un deputato socialista, Emanuele Modigliani aveva presentato una proposta di legge per il diritto di voto femminile, che però non arrivò a essere discussa, per la Marcia su Roma. Mussolini ammise le donne al voto amministrativo nel 1924, ma per pura propaganda, poiché in seguito all’emanazione delle cosiddette “leggi fascistissime” tra il 1925 ed il 1926, le elezioni comunali vennero, di fatto, soppresse. Bisognerà aspettare la fine della guerra perché l’Italia affronti concretamente la questione.

Costituito il governo di liberazione nazionale, le donne si attivarono per entrare a far parte del corpo elettorale: la prima richiesta dell’ottobre 1944, venne avanzata dalla Commissione per il voto alle donne dell’Unione Donne Italiane (Udi), che si mobilitò per ottenere anche il diritto di eleggibilità (sancito da un successivo decreto datato 10 marzo 1946). Si arrivò così, dopo anni di battaglie per il suffragio universale, al primo febbraio 1945, data storica per l’Italia. Il decreto prevedeva la compilazione di liste elettorali femminili distinte da quelle maschili, ed escludeva però dal diritto le prostitute schedate che esercitavano “il meretricio fuori dei locali autorizzati”.

Le elezioni dell’esordio furono le amministrative tra marzo e aprile del 1946 e l’affluenza femminile superò l’89%. 

#lucenews #lucelanazione #dirittodivoto #womenrights #1febbraio1945
  • La regina del pulito Marie Kondo ha dichiarato di aver “un po’ rinunciato” a riordinare casa dopo la nascita del suo terzo figlio. La 38enne giapponese, considerata una "Dea dell’ordine", con i suoi best seller sull’economia domestica negli ultimi anni ha incitato e sostenuto gli sforzi dei comuni mortali di rimettere in sesto case e armadi all’insegna del cosa “provoca dentro una scintilla di gioia”. Ma l’esperta di decluttering, famosa in tutto il mondo, ha ammesso che con tre figli da accudire, la sua casa è oggi “disordinata”, ma ora il riordino non è più una priorità. 

Da quando è diventata madre di tre bambini, ha dichiarato che il suo stile di vita è cambiato e che la sua attenzione si è spostata dall’organizzazione alla ricerca di modi semplici per rendere felici le abitudini di tutti i giorni: "Fino a oggi sono stata una organizzatrice di professione e ho dunque fatto il mio meglio per tenere in ordine la mia casa tutto il tempo”, e anche se adesso “ci ho rinunciato, il modo in cui trascorro il mio tempo è quello giusto per me in questo momento, in questa fase della mia vita”.

✍ Marianna Grazi 

#lucenews #lucelanazione #mariekondo
  • La second hand, ossia l’oggetto di seconda mano, è una moda che negli ultimi anni sta diventando sempre più un’abitudine dei consumatori. Accumulare roba negli armadi, nei cassetti, in cantina, non è più un disagio che riguarda soltanto chi soffre di disposofobia, ossia di chi è affetto da sindrome dell’accumulatore compulsivo. Se l’acquisto è l’unica azione che rende felice l’uomo moderno, non riuscire a liberarsene è la condanna di molti.

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Second-hand Economy 2021, realizzato da BVA Doxa per Subito.it, sono 23 milioni gli italiani che, nel 2021, hanno fatto ricorso alla compravendita di oggetti usati grazie alle piattaforme online. Il 52% degli italiani ha comprato e/o venduto oggetti usati, tra questi il 15% lo ha fatto per la prima volta. L’esperienza di compravendita online di second hand è quella preferita, quasi il 50% degli affari si conclude online anche perché il sistema di vendita è simile a un comune eCommerce: internet è il canale più veloce per quasi la metà dei rispondenti (49%), inoltre offre una scelta più ampia (43%) e si può gestire comodamente da casa (41%). Comprare second hand diventa una sana abitudine che attrae ogni anno nuove persone, è al terzo posto tra i comportamenti sostenibili più messi in atto dagli italiani (52%) – preceduto sempre dalla raccolta differenziata (94%) e l’acquisto di lampadine a LED (71%) –, con picchi ancora più alti di adozione nel 2021 da parte dei laureati (68%), di chi appartiene alla generazione Z (66%), di chi ha 35-44 anni (70%) e delle famiglie con bambini (68%). 

Ma perché concretamente si acquista l’usato? Nel 2021 le prime tre motivazioni che inducono a comprare beni usati sono: il risparmio (56%, in crescita di 6 punti percentuali rispetto al 2020), l’essere contrari agli sprechi e credere nel riuso (49%) e la convinzione che la second hand sia un modo intelligente di fare economia e che rende molti oggetti più accessibili (43%). 

✍E tu? Hai mai comprato accessori oppure oggetti di seconda mano? Cosa ne pensi?

#lucenews #lucelanazione #secondhand #vintage
  • È iniziata come una sorta di sfida personale, come spesso accade tra i ragazzi della sua età, per testare le proprie capacità e resistenza in modo divertente. Poi però, per Isaac Ortman, adolescente del Minnesota, dormire nel cortile della sua casa è diventata una missione. 

“Non credo che la cosa finisca presto, potrei anche continuare fino all’università – ha detto il 14enne di Duluth -. È molto divertente e non sono pronto a smettere”. 

Tanto che ormai ha trascorso oltre 1.000 notti sotto le stelle. Il giovane, che fa il boy scout, come una specie di moderno Barone Rampante ha scoperto per caso il piacere di trascorrere le ore di sonno fuori dalle mura di casa, persino quando la temperatura è scesa a quadi 40 gradi sotto lo zero. Tutto è iniziato circa tre anni fa, nella baita della sua famiglia a 30 miglia da casa, diventando ben presto una routine notturna. Il giovane Ortman ricorda bene il giorno in cui ha abbandonato la sua camera da letto per un’amaca e un sacco a pelo, il 17 aprile 2020, quando era appena in prima media: “Stavo dormendo fuori dalla nostra baita e ho pensato: ‘Wow, potrei provare a dormire all’aperto per una settimana’. Così ho fatto e ho deciso di continuare”. 

“Non si stanca mai: ogni notte è una nuova avventura“, ha detto il padre Andrew Ortman, 48 anni e capo del suo gruppo scout. 

Sua mamma Melissa era un po’ preoccupata quella notte, lei e il padre gli hanno permesso di continuare la sua routine. “Sa che deve entrare in casa se qualcosa non va bene. Dopo 1.000 notti, ha la nostra fiducia. Da quando ha iniziato a farlo, è cresciuto sotto molti aspetti, e non solo in termini di statura”, dice orgogliosa. 

“Non lo sto facendo per nessun record o per una causa, mi sto solo divertendo. Ma con il ragazzo che dorme in Inghilterra, credo si possa dire che si tratta di una gara non ufficiale”, ha detto Isaac riferendosi all’adolescente inglese Max Woosey, che ha iniziato la sua maratona di sonno all’aperto il 29 marzo 2020, con l’obiettivo di raccogliere fondi per un ospedale che cura un suo anziano amico.

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A volte, purtroppo, si sentono notizie del tipo: "Bambino/a dimenticato in auto dai genitori". È probabilmente quella la sensazione che ha provato Victoria Brignell, passeggera di un aereo arrivato all'aeroporto di Gatwick, a Londra, e 'scordata' a bordo per oltre un'ora e mezza dopo l'atterraggio. La donna, non potendo scendere da sola in quanto paralizzata dal collo in giù, ha raccontato che inizialmente le era stato detto che ci sarebbero voluti 50 minuti per aiutarla a scendere dal velivolo. Poi però ne sono passati più di 90. In una nota l'aeroporto di Gatwick si è si è scusato con la passeggera disabile e ha avviato un'indagine per risalire alle ragioni dell'accaduto. A denunciare la spiacevole vicenda è stata l'amica di Victoria Brignell, Sonia Sodha, che ha twittato una foto della donna ancora sull'aereo dopo più di un'ora, definendo "inaccettabile" il trattamento riservatole. La stessa vittima della 'dimenticanza' ha poi dichiarato: "Ho prenotato il servizio di assistenza con tre mesi di anticipo, due settimane fa ho chiamato per ricordarlo, e nonostante tutto non ho ricevuto il servizio che mi sarei aspettata di avere".

Hi @Gatwick_Airport my friend with a disability, Victoria, has been left waiting on a plane that’s landed for getting on for an hour now. This is really unacceptable. pic.twitter.com/D4Jxj1LZX1

— Sonia Sodha (@soniasodha) June 4, 2022

"Episodi familiari"

Anne Wafula Strike
L'atleta britannica Anne Wafula Strike, nel 2018, di ritorno dai campionati Europei di Berlino, è stata lasciata per 45minuti in aereo prima che qualcuno l'aiutasse a scendere
Tra le voci polemiche che si sono levate dopo che la notizia si è diffusa sui social c'è quella dell'ex atleta paralimpica Tanni Grey-Thompson, anche lei recentemente vittima di un trattamento simile, come ha raccontato ai media britannici. "Ero in volo per Berlino, l'aereo era in ritardo di due ore e mezza, ma dopo aver aspettato poco più di mezz'ora a bordo non sono riusciti a darmi alcuna indicazione chiara su quando sarebbe arrivata l'assistenza - ha spiegato la Thompson -. La mia sedia era al gate, così ho deciso di mettermi a terra e trascinarmi fuori dall'aereo". La stessa cosa era accaduta, nel 2018, alla britannica Anne Wafula Strike, che per 45 lunghi minuti sarebbe rimasta bloccata a bordo senza che nessuno intervenisse per farla scoprire. L'episodio era avvenuto all'aeroporto londinese di Stansted, di ritorno dai campionati europei di atletica di Berlino. Frank Gardner, corrispondente della BBC in materia di sicurezza, sa bene cosa voglia dire vivere in sedia a rotelle e 'dipendere', in casi come questi dall'aiuto degli altri. Secondo lui queste situazioni stanno diventando "deprimentementemente familiari". "Sembra che gli aeroporti stiano tornando indietro. Il livello di investimenti e di sforzi per guadagnare soldi in questi scali non corrisponde agli sforzi e ai soldi che devono essere impiegati per far scendere i passeggeri disabili dall'aereo nello stesso momento in cui lo fanno tutti gli altri".
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