Immaginate una studentessa che frequenta la terza classe del Liceo Classico Giosuè Carducci di Viareggio e immaginate che tra una versione di greco e latino questa diciassettenne abbia un sogno nel cassetto da quando era piccolissima diventare una scrittrice, dare spazio alla fantasia e ai sentimenti e immaginate che questo suo sogno si stia in parte realizzando e che sia ospite al Salone del Libro di Torino a presentare il suo primo romanzo Il Nuovo Mondo“ casa editrice Helicon .
Questa è la storia di Gaia Vischi 17 anni nata a Lido di Camaiore e residente a Viareggio dove vive con i genitori papà Stefano ,mamma Sonia e Luna la sorella maggiore. “Non avrei immaginato di arrivare al primo posto del Premio Casentino per la sezione narrativa inedita e non avrei immaginato di andare al Salone del Libro di Torino “ racconta Gaia con il cuore che le batte forte dalla emozione”.
Il romanzo
Il romanzo racconta la storia di Aria Ruggero 16 anni; una storia che viene vissuta nel mondo reale e sul piano metafisico perché Aria muore ma vive una seconda vita appunto nel nuovo mondo dove tutto è diverso dove i colori sono diversi dalla realtà terrena e dove tutti dimenticano il passato eccetto la protagonista. Una trama avvincente che non manca di colpi di scena. Gaia questo romanzo lo ha scritto quando era alle medie e lo scorso anno quasi per scherzo lo ha inviato al Premio Casentino conquistando il primo posto.
La passione per la scrittura
“Mi piace scrivere” dice con semplicità e la freschezza dei suoi 17 anni .Quando era alle elementari ha scritto i suoi primi racconti e fiabe. Ora il passo più grande un romanzo che affonda le radici nel mondo reale con una copertina che annuncia in parte il contenuto: un prato verde e una porta che si apre su una realtà diversa dai colori della terra . “Sono contenta. Emozionata per questa opportunità. Voglio dire grazie alla mia famiglia ai miei amici. Nel romanzo c’è qualcosa di tutti loro. Aria vive in una cittadina italiana – racconta Gaia – un’adolescente che va a mangiare il gelato con gli amici che ama la musica e la sua famiglia”.
Il futuro
Gli studi ? “Non so ancora quale facoltà farò all’università – conclude Gaia – . Spero che scrivere diventi il mio futuro, sottolinea. E intanto vive questa sua prima esperienza di giovanissima scrittrice che vede il suo sogno diventare realtà. Il futuro Gaia Vischi lo costruisce passo dopo passo e ha i colori dello arcobaleno
“Alla protagonista del mio romanzo viene data una seconda possibilità, ed è questo il nuovo mondo” conclude la scrittrice in erba.
La speranza e il filo conduttore di un romanzo che si legge tutto di un fiato