Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » HP Trio » Proteggersi per proteggere. Arcigay lancia la campagna di sensibilizzazione sulla salute sessuale

Proteggersi per proteggere. Arcigay lancia la campagna di sensibilizzazione sulla salute sessuale

Si inserisce nel progetto internazionale ‘Spring European Testing Week 2022’, la campagna di divulgazione fiorentina sui temi della salute sessuale e di testing gratuito Hiv/Hcv dal titolo

Maurizio Costanzo e Caterina Ceccuti
14 Maggio 2022
Conferenza Stampa Arcigay Firenze3

La salute sessuale è un’avventura, inizia ad esplorarla con un test

Share on FacebookShare on Twitter

“In Italia il tema dell’educazione sessuale e della prevenzione dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) è quasi completamente trascurato nelle scuole ed ancora oggi, nel 2022, non risulta affermata la libertà necessaria per parlare di tali argomenti agli adolescenti”. Questo il campanello di allarme suonato da Arcigay nel corso della presentazione della propria campagna di sensibilizzazione “La salute sessuale è un’avventura, inizia ad esplorarla con un test”.

La campagna promossa da Arcigay si inserisce all’interno della Spring European Testing Week 2022, che rappresenta un momento di mobilitazione internazionale tra i più importanti e partecipati per la salute pubblica e che fino ad oggi ha contribuito a rendere consapevoli del proprio stato migliaia di persone, informandole correttamente sui temi della prevenzione e delle terapie. La Testing Week 2022 si terrà in tutta Europa tra il 16 e il 23 maggio. Da parte sua, Arcigay Firenze dedicherà alla prevenzione e alla consulenza un evento senza prenotazione e in totale anonimato, che si svolgerà mercoledì 18 maggio nella Sede Arcigay Firenze, in Via di Novoli 9/r, dalle 17 alle 20.

Conferenza Stampa Arcigay Firenze
Conferenza Stampa Arcigay Firenze per presentare la campagna “La salute sessuale è un’avventura, inizia ad esplorarla con un test”

“La fascia d’età della popolazione tra i 40 e i 50 anni – commentano gli organizzatori – ha vissuto un’adolescenza sotto il bombardamento mediatico relativo ai pericoli del contagio da Hiv. Oggi questo rischio è scomparso dal mainstream. Il problema invece è che l’ignoranza sull’importanza della prevenzione esiste ancora, così come lo stigma della discriminazione verso le persone positive all’Hiv. Come se non bastasse molte persone non sono neanche consapevoli di essere portatori di una Ist, ecco perché l’attività di test risulta assolutamente fondamentale: diagnosi precoci portano a cure efficaci ed a una riduzione della diffusione del contagio”.

L’obiettivo della campagna infatti è l’acquisizione della consapevolezza su rischi, la promozione della prevenzione e la conoscenza dei trattamenti disponibili delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili. Target di riferimento saranno proprio i gruppi che più raramente sono oggetto di programmi di prevenzione e di promozione della salute, benché rappresentino una fascia estremamente rilevante sul piano epidemiologico. Stiamo parlando dei teenagers Lgbtqia+ e non, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, persone transgender, persone Lgbtqia+ e uomini che fanno sesso con uomini (Msm).

“I dati rivelano che chi ha scoperto di essere Hiv positivo nel 2020, nel 79,9% dei casi, era maschio. L’età media è di 40 anni, sia per i maschi che per le femmine, l’incidenza più alta è stata osservata tra le persone 25-29enni e 30-39enni. Proprio in queste fasce di età l’incidenza nei maschi è circa 4 volte superiore a quelle delle femmine. Nel 2020, la maggior parte delle nuove diagnosi di infezione da Hiv era attribuibile a rapporti sessuali non protetti da preservativo, che costituivano l’88,1% di tutte le segnalazioni. Diversamente dagli anni precedenti – in cui erano preponderanti le diagnosi associate a trasmissione eterosessuale – nel 2020, la quota di nuove diagnosi Hiv attribuibili a maschi che fanno sesso con maschi è maggiore a quella ascrivibile a rapporti eterosessuali. I casi attribuibili a trasmissione eterosessuale erano costituiti per il 59,4% da maschi e per il 40,6% da femmine. Tra i maschi, il 57,3% delle nuove diagnosi era rappresentato da Msm”.

“Arcigay Firenze mette al centro della sua azione il benessere dell’intera cittadinanza” ha detto Mauro Scopelliti, Presidente di Arcigay Firenze “Passando attraverso l’informazione e il contrasto alle discriminazioni, cerchiamo di produrre un cambiamento positivo nella società attuale, senza demandare il compito alle nuove generazioni. Il nostro è un progetto con un messaggio alternativo che – grazie ad una grafica accattivante e un po’ esplicita – punta ad attirare l’attenzione del pubblico giovane e Lgbtqia+, che secondo gli ultimi dati del 2020 è la fascia più a rischio. Attirare l’attenzione, strappando un sorriso, è la strategia vincente per prendere con serietà, ma al tempo stesso leggerezza, un argomento ancora molto stigmatizzante. Informazione e consapevolezza sono al centro della nostra azione e il nostro impegno su questi temi porta avanti in parallelo anche una formazione continua grazie al progetto nazionale “Healthy Peers” che vede il nostro Segretario, Licio Vessi, referente formazione regionale del progetto che coinvolge nelle attività tutte le Arcigay della Toscana insieme a Lila, per formare nuovi volontari e volontarie al servizio della prevenzione”.

“Un’iniziativa importante che va nella direzione intrapresa con il protocollo Fast Track City a cui Firenze ha aderito dal 2019 – ha sottolineato Mimma Dardano -. I dati ci dicono che l’Hiv è ancora un problema reale, di cui però si parla ancora troppo poco. Con Arcigay e tutte le associazioni in campo in città su questo tema siamo impegnati da tempo con riunioni periodiche e iniziative specifiche di prevenzione e sensibilizzazione. È fondamentale accrescere la consapevolezza, in particolare tra le giovani generazioni, fare informazione, anche e soprattutto sull’importanza di un accesso precoce al test, continuare a lavorare insieme per superare lo stigma che ancora oggi purtroppo ‘ghettizza‘ queste patologie”.

Potrebbe interessarti anche

Eva Carieri
Lifestyle

La siciliana Carieri sulle orme della Robin’s contro violenze e discriminazione per diventare Eva

5 Febbraio 2023
Un momento del convegno "Un altro genere di Leadership" a cui ha partecipato Agnese Pini, direttrice di Qn
Attualità

Un altro genere di leadership: “Con più partecipazione femminile, la società avrebbe uno sviluppo più rapido”

2 Febbraio 2023
Un professore universitario arrestato a Kabul perché regalava libri alle ragazze
Attualità

Afghanistan, arrestato un professore che regalava libri alle ragazze contro il divieto dei Talebani

4 Febbraio 2023

Instagram

  • Stando alle ultime stime, in Italia vivono almeno 88mila donne vittima di mutilazioni genitali femminili, con tutti i gravi problemi fisici, funzionali, psicologici che ne derivano. In base ai dati diffusi dal Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (Unfpa) e dall’Unicef, nel mondo ammonterebbero ad almeno 200 milioni donne e ragazze che hanno subito mutilazioni genitali. Nel 2023, circa 4,2 milioni di bambine e ragazze nel mondo sono a rischio di subire queste pratiche.

Attraverso la testimonianza di Ayaan Hirsi Ali, autrice de “L’infedele", proviamo a spiegare con le giuste parole in tutta la sua cruda realtà cosa racchiuda veramente:

“Mi afferrò e mi bloccò la parte superiore del corpo… Altre due donne mi tennero le gambe divaricate. L’uomo che era un cinconcisore tradizionale appartenente al clan dei fabbri, prese un paio di forbici. Con l’altra mano afferrò quel punto misterioso e cominciò a tirare… Sentii il rumore, come un macellaio che rifila il grasso da un pezzo di carne.”

Nella Giornata Internazionale contro le mutilazioni genitali femminili il presidente della Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva-rigenerativa ed estetica Sicpre, il professor Francesco Stagno d’Alcontres, dichiara: 

“Spesso l’evento della mutilazione viene rimosso dai ricordi, mentre restano i dolori nei rapporti sessuali, le difficoltà nella minzione e durante il parto. La mutilazione genitale è un evento che modifica il corso della vita e noi lo dobbiamo contrastare sul piano della cultura e affrontare sul piano medico e scientifico”.

L’edizione 2023 del Summit Itinerante contro la mutilazioni genitali femminili, l’evento che si svolge in data odierna a Roma, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustininani, sede della Presidenza del Senato della Repubblica, vede il saluto di esponenti del Governo, la testimonianza di una vittima e la partecipazione di importanti personalità, tra cui gli esperti della chirurgia plastica italiana chiamati a raccolta dalla Sicpre.

Letizia Cini ✨

#lucenews #lucelanazione #giornatamutilazionigenitalifemminili #linfedele
  • "Vorrei ringraziare la comunità queer per il vostro amore e per aver inventato un genere". 👑

Con queste parole di ringraziamento, Queen Bay riscrive la storia dei Grammy Awards. Beyoncé ier sera ha battuto tutti i record: con la 32esima vittoria incassata, è la star più premiata della storia degli Oscar della musica.

Con altri quattro grammofoni d’oro, la star americana, icona mondiale e paladina dei diritti civili e della body positivity, ha così superato il primato del direttore d’orchestra Georg Solti scomparso nel ‘97 e che, fino a stanotte, era rimasto imbattuto per due decenni con 31 vittorie. Queen Bay ha voluto dedicare la vittoria alla comunità Lgbtq+.

#lucenews #lucelanazione #qn #beyoncé #grammyawards2023
  • Stava regalando libri alle ragazze quando è stato arrestato a Kabul, giovedì 3 febbraio. Ismail Mashal, un professore universitario afghano, 37 anni, in aperta critica con il bando posto dai Talebani all’istruzione femminile, andava in giro con un carretto pieno di volumi gratuiti che distribuiva a donne e bambine, quando le forze di sicurezza lo hanno accusato di “azioni provocatorie” dalle autorità che lo hanno portato in carcere. Lo riferisce la Bbc.

Alcuni testimoni hanno riferito che il professore è stato schiaffeggiato, preso a pugni e a calci dalle forze di sicurezza locali durante l’arresto. Tuttavia Abdul Haq Hammad, un funzionario del ministero dell’Informazione e della Cultura talebani, ha dichiarato che il docente è stato trattato bene mentre era in custodia. 

Mashal è salito alla ribalta dopo aver strappato i documenti accademici in diretta tv per protestare contro il divieto dei talebani all’istruzione universitaria e secondaria per le donne. Il video in diretta televisiva è diventato virale. 

Ex giornalista, il 37enne dirigeva un’università privata a Kabul, frequentata da 450 studentesse che seguivano i corsi di giornalismo, ingegneria e informatica, tutte discipline che il ministro dell’Istruzione afghano sosteneva non dovessero essere insegnate alle ragazze in quanto contrarie all’islam e la cultura afghana. Quando a dicembre i Talebani hanno annunciato che alle studentesse universitarie non sarebbe più stato permesso di tornare a studiare fino a nuovo ordine, il professor Mashal ha chiuso definitivamente la sua scuola, affermando che “l’istruzione o si offre a tutti o a nessuno“.

“L’unico potere che ho è la mia penna, anche se mi uccidono, anche se mi fanno a pezzi, non resterò in silenzio“, ha dichiarato il mese scorso il professore. Ha anche affermato che un maggior numero di uomini deve insorgere per protestare contro le restrizioni imposte alle donne. Durante il loro incontro a Kabul, Mahsal, padre di due figli, ha precisato che non temeva di essere arrestato o ucciso. Si è detto invece certo che alla fine i Talebani avrebbero cercato di metterlo a tacere, ma è rimasto convinto che fosse un prezzo onesto da pagare.

#lucenews #kabul
  • ✨"Sento ancora la vertigine". Si intitola così il primo documentario dedicato a Elodie, la bellissima e talentuosa cantante romana, che la prossima settimana sarà in gara al Festival di Sanremo. Affascinante e ironica, sensuale e pungente, ma anche fragile e con i piedi per terra: la 32enne si mostra a 360 gradi e senza filtri in un documento reale di quello che l
“In Italia il tema dell'educazione sessuale e della prevenzione dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) è quasi completamente trascurato nelle scuole ed ancora oggi, nel 2022, non risulta affermata la libertà necessaria per parlare di tali argomenti agli adolescenti”. Questo il campanello di allarme suonato da Arcigay nel corso della presentazione della propria campagna di sensibilizzazione “La salute sessuale è un'avventura, inizia ad esplorarla con un test”. La campagna promossa da Arcigay si inserisce all’interno della Spring European Testing Week 2022, che rappresenta un momento di mobilitazione internazionale tra i più importanti e partecipati per la salute pubblica e che fino ad oggi ha contribuito a rendere consapevoli del proprio stato migliaia di persone, informandole correttamente sui temi della prevenzione e delle terapie. La Testing Week 2022 si terrà in tutta Europa tra il 16 e il 23 maggio. Da parte sua, Arcigay Firenze dedicherà alla prevenzione e alla consulenza un evento senza prenotazione e in totale anonimato, che si svolgerà mercoledì 18 maggio nella Sede Arcigay Firenze, in Via di Novoli 9/r, dalle 17 alle 20.
Conferenza Stampa Arcigay Firenze
Conferenza Stampa Arcigay Firenze per presentare la campagna "La salute sessuale è un'avventura, inizia ad esplorarla con un test"
“La fascia d’età della popolazione tra i 40 e i 50 anni - commentano gli organizzatori - ha vissuto un’adolescenza sotto il bombardamento mediatico relativo ai pericoli del contagio da Hiv. Oggi questo rischio è scomparso dal mainstream. Il problema invece è che l'ignoranza sull’importanza della prevenzione esiste ancora, così come lo stigma della discriminazione verso le persone positive all'Hiv. Come se non bastasse molte persone non sono neanche consapevoli di essere portatori di una Ist, ecco perché l’attività di test risulta assolutamente fondamentale: diagnosi precoci portano a cure efficaci ed a una riduzione della diffusione del contagio”. L’obiettivo della campagna infatti è l’acquisizione della consapevolezza su rischi, la promozione della prevenzione e la conoscenza dei trattamenti disponibili delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili. Target di riferimento saranno proprio i gruppi che più raramente sono oggetto di programmi di prevenzione e di promozione della salute, benché rappresentino una fascia estremamente rilevante sul piano epidemiologico. Stiamo parlando dei teenagers Lgbtqia+ e non, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, persone transgender, persone Lgbtqia+ e uomini che fanno sesso con uomini (Msm). “I dati rivelano che chi ha scoperto di essere Hiv positivo nel 2020, nel 79,9% dei casi, era maschio. L’età media è di 40 anni, sia per i maschi che per le femmine, l’incidenza più alta è stata osservata tra le persone 25-29enni e 30-39enni. Proprio in queste fasce di età l’incidenza nei maschi è circa 4 volte superiore a quelle delle femmine. Nel 2020, la maggior parte delle nuove diagnosi di infezione da Hiv era attribuibile a rapporti sessuali non protetti da preservativo, che costituivano l’88,1% di tutte le segnalazioni. Diversamente dagli anni precedenti - in cui erano preponderanti le diagnosi associate a trasmissione eterosessuale - nel 2020, la quota di nuove diagnosi Hiv attribuibili a maschi che fanno sesso con maschi è maggiore a quella ascrivibile a rapporti eterosessuali. I casi attribuibili a trasmissione eterosessuale erano costituiti per il 59,4% da maschi e per il 40,6% da femmine. Tra i maschi, il 57,3% delle nuove diagnosi era rappresentato da Msm”. “Arcigay Firenze mette al centro della sua azione il benessere dell'intera cittadinanza” ha detto Mauro Scopelliti, Presidente di Arcigay Firenze “Passando attraverso l'informazione e il contrasto alle discriminazioni, cerchiamo di produrre un cambiamento positivo nella società attuale, senza demandare il compito alle nuove generazioni. Il nostro è un progetto con un messaggio alternativo che - grazie ad una grafica accattivante e un po’ esplicita - punta ad attirare l’attenzione del pubblico giovane e Lgbtqia+, che secondo gli ultimi dati del 2020 è la fascia più a rischio. Attirare l'attenzione, strappando un sorriso, è la strategia vincente per prendere con serietà, ma al tempo stesso leggerezza, un argomento ancora molto stigmatizzante. Informazione e consapevolezza sono al centro della nostra azione e il nostro impegno su questi temi porta avanti in parallelo anche una formazione continua grazie al progetto nazionale “Healthy Peers” che vede il nostro Segretario, Licio Vessi, referente formazione regionale del progetto che coinvolge nelle attività tutte le Arcigay della Toscana insieme a Lila, per formare nuovi volontari e volontarie al servizio della prevenzione”. "Un'iniziativa importante che va nella direzione intrapresa con il protocollo Fast Track City a cui Firenze ha aderito dal 2019 - ha sottolineato Mimma Dardano -. I dati ci dicono che l'Hiv è ancora un problema reale, di cui però si parla ancora troppo poco. Con Arcigay e tutte le associazioni in campo in città su questo tema siamo impegnati da tempo con riunioni periodiche e iniziative specifiche di prevenzione e sensibilizzazione. È fondamentale accrescere la consapevolezza, in particolare tra le giovani generazioni, fare informazione, anche e soprattutto sull’importanza di un accesso precoce al test, continuare a lavorare insieme per superare lo stigma che ancora oggi purtroppo 'ghettizza' queste patologie".
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • Evento 2022

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto