Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Torino 2022, il Pride inclusivo che sventola l'orgoglio della non conformità oltre le istanze Lgbt

L'arcobaleno si allarga: le istanze Lgbt unite a razzismo, grassofobia e conformità

di SOFIA FRANCIONI -
19 giugno 2022
WhatsApp Image 2022-06-19 at 18.51.35

WhatsApp Image 2022-06-19 at 18.51.35

Il Pride di Torino - 150mila presenze per i promotori, tra le 50mila e le 70mila per la Prefettura -  voleva essere inclusivo e ci è riuscito. Al di là del fatto che tutti gli interventi dal palco sono stati tradotti in Lis (linguaggio dei segni) e che una navetta di Gtt ha fatto sfilare le persone con disabilità motoria in bus, la parata torinese sembra non aver escluso davvero nessuno. Genere, Sesso, Famiglia, Amore, Abilismo. L'onda di Torino si è infranta contro tanti assoluti. Non ultimo, quello dettato dal Canone Estetico. “Vogliamo portare l’orgoglio della non conformità. La rabbia verso chi la limita e la felicità, che non può più essere rimandata”, ha detto il coordinatore del Torino Pride Marco Giusta. Quello del 18 "è stato un Pride bellissimo, coloratissimo. Segno che c’è voglia di lottare per il nostro diritto a essere felici. E segno che un Pride inclusivo, che allarga la lotta non solo alle istanze Lgbt+ ma anche quelle di chi è contro il razzismo, contro la grassofobia" e la conformità: parla a tutt*.
Torino Pride 2022

In testa al corteo "Queer e ora!" il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e la madrina Vladimir Luxuria

Oltre a queer, lesbiche, bisessuali, trans, transgender, gay, aromantiche, asessuali, intersessuali, non binarie, il pride torinese è stato animato da generazioni di ragazzi che sfoggiano l'acne sulla schiena come una spruzzata di brillantini. E di ragazze che indossano macchie e vitiligini come seta, forse contro una società dell'immagine che li vorrebbe tutti uguali.

Attivista che denuncia il fenomeno del femminicidio durante il Pride di Torino

A loro fianco, c'è anche una donna che indossa un lungo abito rosso, ha viso e corpo ricoperti di finti lividi: "Voglio rappresentare il femminicidio, visto che i dati sono molto alti in Italia e bisogna denunciare".

IL MANIFESTO POLITICO DEL PRIDE TORINESE

I punti programmatici del manifesto politico del Torino Pride hanno ricevuto 34 adesioni ed erano essenzialmente tre: "Una legge sull’affermazione di genere che consenta a tutte le persone, anche piccole, di avere il diritto all’autodeterminazione con consenso informato e servizi adeguati. Una contro l’omo-lesbo-bi-trans-afobia (vedasi Ddl Zan ndr) che adotti un approccio educativo e non solo punitivo, partendo dalle scuole e la tutela delle figlie e figli delle famiglie omogenitoriali piene di affetto, ma orfane di diritto”, ha spiegato il coordinatore Giusta.
Torino Pride 2022 (1)

Al Pride di Torino del 18 giugno 2022 ho sfilato tante generazioni tutte a loro modo arcobaleno

La madrina del Torino Pride anche quest'anno era Valdimir Luxururia che non si è risparmiata, ballando sul carro del Pride al ritmo di Madonna, Lady Gaga, Blanco, Raffaella Carrà. Presa dall'emozione, ha alzato sulla sfilata un nome, quello di Cloe Bianco, insegnante transgender che nella provincia di Belluno si è tolta la vita "perché uccisa da una comunità retrograda". "L'ultima vittima", dice una signora sulla sessantina accompagnata dal compagno e un'amica che tiene un cartello in suo nome "della cultura omofoba, che ancora non accetta la diversità".