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Home » HP Trio » Trucco e lustrini? Roba da uomini. Il no gender make-up abbatte ogni barriera di genere

Trucco e lustrini? Roba da uomini. Il no gender make-up abbatte ogni barriera di genere

Tante le campagne pubblicitarie che mostrano una nuova “bellezza 2.0” capace di abbracciare ogni tipo di estetica, sull’onda di una filosofia che strizza l’occhi al body positive, bandiera dell’inclusività

Letizia Cini
11 Dicembre 2021
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Achille Lauro
Achille Lauro

I pantaloni aderenti di Mick Jagger. Le piume di David Bowie nei panni del suo alter ego Ziggy Stardust. I travestimenti shock di Renato Zero. Lo smoky eye di Damiano David dei Måneskin. “La confusione di generi è il mio modo di dissentire e ribadire il mio anarchismo, di rifiutare le convenzioni da cui si genera discriminazione e violenza. Sono fatto così, mi metto quel che voglio e mi piace: la pelliccia, la pochette, gli occhiali glitterati sono da femmina? Allora sono una femmina”, il commento Achille Lauro alla fine della sua prima esibizione sul palco dell’Ariston, a Sanremo 2020.

Stai a vedere che a colpi di lustrini e pailettes è possibile cambiare il mondo e far cadere il maschismo tossico che inquina le falde della nostra società.
Un esempio? Il nuovo approccio alla bellezza, che in qualche modo riflette il momento storico che stiamo vivendo, un mondo dove le etichette non sono più necessarie ed è consentito ridefinire la propria identità e scegliere chi si vuole essere. Perché la cosa che conta è essere felici e sentirsi autentici. Lo sanno bene anche i ragazzi della Gen Z che sono molto più disinvolti per quanto riguarda l’uso del trucco, che assume un significato ben preciso. Ovvero, esprimere la propria essenza, qualunque sia il genere in cui ci si riconosce. Sono sempre di più i brand e le grandi Maison (come ad esempio Armani Beauty che ha appena scelto

Damiano David dei Måneskin

testimonial Valentina Sampaio, modella transgender, o prima, Chanel con Teddy Quinlivan) che attraverso collezioni e volti delle campagne, comunicano un concetto di bellezza che non parla solo al pubblico femminile. Quella in corso nel settore beauty è una vera rivoluzione: distinzioni di genere e differenze tra maschile e femminile stanno virando in un’evoluzione che abbraccia l’inclusività, la fluidità e soprattutto la libertà di essere se stessi. Una bellezza nuova, per così dire, “neutra”.

La spinta è partita degli stessi consumatori: più che mai oggi prestano maggiore attenzione alle formule, possibilmente naturali, alle texture sensoriali e alle profumazioni neutre, di conseguenza più facilmente genderless. E non è tutto: altro fattore determinante per una certa tipologia di consumatori è la trasparenza e l’impegno che le aziende del settore dimostrano. Ecco allora che anche le campagne pubblicitarie mostrano una nuova “bellezza 2.0” capace di abbracciare ogni tipo di estetica, sull’onda di una filosofia che strizza l’occhi al body positive, bandiera dell’inclusività.

La moda Unisex o Gender Free ha molte sfaccettature ma un’unica origine: il boom economico degli anni ’60. In quegli anni vennero distrutti i preconcetti di genere imposti a donne e uomini dopo la Seconda guerra mondiale, che proponevano un certo stile legato ai grandi divi di Hollywood come James Dean per gli uomini e Elisabeth Taylor per le donne. Il movimento femminista si iniziò a diffondere l’idea che il genere e il sesso non sempre potevano essere allineati in una persona.
Seguendo questo pensiero alcuni grandi stilisti, come Paco Rabanne, iniziarono a disegnare abiti Unisex che proposero alle sfilate di Parigi degli anni successivi. Ma questa ondata di nuovi capi senza genere finì molto presto e intorno al 1969 quasi tutti i produttori di vestiti unisex chiusero le loro produzioni. Solo alla fine degli anni ’80 e l’avvento degli anni ’90 l’unisex e la moda senza genere riprese il suo splendore, i tabù caddero anche grazie alle Star di Hollywood come Julia Roberts che iniziò ad indossare giacche e pantaloni alle prime dei suoi film.

Renato Zero

Negli anni ’90 anche il mondo della profumeria si appropria del termine unisex a definire fragranze capaci di piacere indistintamente a uomini e donne, senza note prevalenti o caratterizzanti di genere.
Che sia skincare o make-up tutto quanto fa bellezza ormai non ha più genere. Lo dimostrano appunto i continui esempi che vediamo sui social, da Damiano dei Maneskin a Harry Syles, che sfoggiano sul palco e nella vita di tutti i giorni trucchi più o meno eccentrici. Il no gender make-up, abbatte ogni tipo di riferimento all’orientamento sessuale, al genere e alla etnia.

E non da oggi: “Nella mia nudità coperta di piume non giocavo a fare il clown della situazione, cantavo le problematiche della periferia, della borgata della gente emarginata”. La rivoluzione? Si può fare anche a colpi di matita e pailletes. Parola di Renato Zero.

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  • Era il 1° febbraio 1945, quando la lotta per la conquista di questo diritto, partita tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, sulla scorta dei movimenti degli altri Paesi europei, raggiunse il suo obiettivo. Con un decreto legislativo, il Consiglio dei Ministri presieduto da Ivanoe Bonomi riconobbe il voto alle donne, su proposta di Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi. 

Durante la prima guerra mondiale le donne avevano sostituito al lavoro gli uomini che erano al fronte. La consapevolezza di aver assunto un ruolo ancora più centrale all’interno società oltre che della famiglia, crebbe e con essa la volontà di rivendicare i propri diritti. Già nel 1922 un deputato socialista, Emanuele Modigliani aveva presentato una proposta di legge per il diritto di voto femminile, che però non arrivò a essere discussa, per la Marcia su Roma. Mussolini ammise le donne al voto amministrativo nel 1924, ma per pura propaganda, poiché in seguito all’emanazione delle cosiddette “leggi fascistissime” tra il 1925 ed il 1926, le elezioni comunali vennero, di fatto, soppresse. Bisognerà aspettare la fine della guerra perché l’Italia affronti concretamente la questione.

Costituito il governo di liberazione nazionale, le donne si attivarono per entrare a far parte del corpo elettorale: la prima richiesta dell’ottobre 1944, venne avanzata dalla Commissione per il voto alle donne dell’Unione Donne Italiane (Udi), che si mobilitò per ottenere anche il diritto di eleggibilità (sancito da un successivo decreto datato 10 marzo 1946). Si arrivò così, dopo anni di battaglie per il suffragio universale, al primo febbraio 1945, data storica per l’Italia. Il decreto prevedeva la compilazione di liste elettorali femminili distinte da quelle maschili, ed escludeva però dal diritto le prostitute schedate che esercitavano “il meretricio fuori dei locali autorizzati”.

Le elezioni dell’esordio furono le amministrative tra marzo e aprile del 1946 e l’affluenza femminile superò l’89%. 

#lucenews #lucelanazione #dirittodivoto #womenrights #1febbraio1945
  • La regina del pulito Marie Kondo ha dichiarato di aver “un po’ rinunciato” a riordinare casa dopo la nascita del suo terzo figlio. La 38enne giapponese, considerata una "Dea dell’ordine", con i suoi best seller sull’economia domestica negli ultimi anni ha incitato e sostenuto gli sforzi dei comuni mortali di rimettere in sesto case e armadi all’insegna del cosa “provoca dentro una scintilla di gioia”. Ma l’esperta di decluttering, famosa in tutto il mondo, ha ammesso che con tre figli da accudire, la sua casa è oggi “disordinata”, ma ora il riordino non è più una priorità. 

Da quando è diventata madre di tre bambini, ha dichiarato che il suo stile di vita è cambiato e che la sua attenzione si è spostata dall’organizzazione alla ricerca di modi semplici per rendere felici le abitudini di tutti i giorni: "Fino a oggi sono stata una organizzatrice di professione e ho dunque fatto il mio meglio per tenere in ordine la mia casa tutto il tempo”, e anche se adesso “ci ho rinunciato, il modo in cui trascorro il mio tempo è quello giusto per me in questo momento, in questa fase della mia vita”.

✍ Marianna Grazi 

#lucenews #lucelanazione #mariekondo
  • La second hand, ossia l’oggetto di seconda mano, è una moda che negli ultimi anni sta diventando sempre più un’abitudine dei consumatori. Accumulare roba negli armadi, nei cassetti, in cantina, non è più un disagio che riguarda soltanto chi soffre di disposofobia, ossia di chi è affetto da sindrome dell’accumulatore compulsivo. Se l’acquisto è l’unica azione che rende felice l’uomo moderno, non riuscire a liberarsene è la condanna di molti.

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Second-hand Economy 2021, realizzato da BVA Doxa per Subito.it, sono 23 milioni gli italiani che, nel 2021, hanno fatto ricorso alla compravendita di oggetti usati grazie alle piattaforme online. Il 52% degli italiani ha comprato e/o venduto oggetti usati, tra questi il 15% lo ha fatto per la prima volta. L’esperienza di compravendita online di second hand è quella preferita, quasi il 50% degli affari si conclude online anche perché il sistema di vendita è simile a un comune eCommerce: internet è il canale più veloce per quasi la metà dei rispondenti (49%), inoltre offre una scelta più ampia (43%) e si può gestire comodamente da casa (41%). Comprare second hand diventa una sana abitudine che attrae ogni anno nuove persone, è al terzo posto tra i comportamenti sostenibili più messi in atto dagli italiani (52%) – preceduto sempre dalla raccolta differenziata (94%) e l’acquisto di lampadine a LED (71%) –, con picchi ancora più alti di adozione nel 2021 da parte dei laureati (68%), di chi appartiene alla generazione Z (66%), di chi ha 35-44 anni (70%) e delle famiglie con bambini (68%). 

Ma perché concretamente si acquista l’usato? Nel 2021 le prime tre motivazioni che inducono a comprare beni usati sono: il risparmio (56%, in crescita di 6 punti percentuali rispetto al 2020), l’essere contrari agli sprechi e credere nel riuso (49%) e la convinzione che la second hand sia un modo intelligente di fare economia e che rende molti oggetti più accessibili (43%). 

✍E tu? Hai mai comprato accessori oppure oggetti di seconda mano? Cosa ne pensi?

#lucenews #lucelanazione #secondhand #vintage
  • È iniziata come una sorta di sfida personale, come spesso accade tra i ragazzi della sua età, per testare le proprie capacità e resistenza in modo divertente. Poi però, per Isaac Ortman, adolescente del Minnesota, dormire nel cortile della sua casa è diventata una missione. 

“Non credo che la cosa finisca presto, potrei anche continuare fino all’università – ha detto il 14enne di Duluth -. È molto divertente e non sono pronto a smettere”. 

Tanto che ormai ha trascorso oltre 1.000 notti sotto le stelle. Il giovane, che fa il boy scout, come una specie di moderno Barone Rampante ha scoperto per caso il piacere di trascorrere le ore di sonno fuori dalle mura di casa, persino quando la temperatura è scesa a quadi 40 gradi sotto lo zero. Tutto è iniziato circa tre anni fa, nella baita della sua famiglia a 30 miglia da casa, diventando ben presto una routine notturna. Il giovane Ortman ricorda bene il giorno in cui ha abbandonato la sua camera da letto per un’amaca e un sacco a pelo, il 17 aprile 2020, quando era appena in prima media: “Stavo dormendo fuori dalla nostra baita e ho pensato: ‘Wow, potrei provare a dormire all’aperto per una settimana’. Così ho fatto e ho deciso di continuare”. 

“Non si stanca mai: ogni notte è una nuova avventura“, ha detto il padre Andrew Ortman, 48 anni e capo del suo gruppo scout. 

Sua mamma Melissa era un po’ preoccupata quella notte, lei e il padre gli hanno permesso di continuare la sua routine. “Sa che deve entrare in casa se qualcosa non va bene. Dopo 1.000 notti, ha la nostra fiducia. Da quando ha iniziato a farlo, è cresciuto sotto molti aspetti, e non solo in termini di statura”, dice orgogliosa. 

“Non lo sto facendo per nessun record o per una causa, mi sto solo divertendo. Ma con il ragazzo che dorme in Inghilterra, credo si possa dire che si tratta di una gara non ufficiale”, ha detto Isaac riferendosi all’adolescente inglese Max Woosey, che ha iniziato la sua maratona di sonno all’aperto il 29 marzo 2020, con l’obiettivo di raccogliere fondi per un ospedale che cura un suo anziano amico.

#lucenews #isaacortman #minnesota #boyscout
Achille Lauro
Achille Lauro
I pantaloni aderenti di Mick Jagger. Le piume di David Bowie nei panni del suo alter ego Ziggy Stardust. I travestimenti shock di Renato Zero. Lo smoky eye di Damiano David dei Måneskin. “La confusione di generi è il mio modo di dissentire e ribadire il mio anarchismo, di rifiutare le convenzioni da cui si genera discriminazione e violenza. Sono fatto così, mi metto quel che voglio e mi piace: la pelliccia, la pochette, gli occhiali glitterati sono da femmina? Allora sono una femmina”, il commento Achille Lauro alla fine della sua prima esibizione sul palco dell’Ariston, a Sanremo 2020. Stai a vedere che a colpi di lustrini e pailettes è possibile cambiare il mondo e far cadere il maschismo tossico che inquina le falde della nostra società. Un esempio? Il nuovo approccio alla bellezza, che in qualche modo riflette il momento storico che stiamo vivendo, un mondo dove le etichette non sono più necessarie ed è consentito ridefinire la propria identità e scegliere chi si vuole essere. Perché la cosa che conta è essere felici e sentirsi autentici. Lo sanno bene anche i ragazzi della Gen Z che sono molto più disinvolti per quanto riguarda l’uso del trucco, che assume un significato ben preciso. Ovvero, esprimere la propria essenza, qualunque sia il genere in cui ci si riconosce. Sono sempre di più i brand e le grandi Maison (come ad esempio Armani Beauty che ha appena scelto
Damiano David dei Måneskin
testimonial Valentina Sampaio, modella transgender, o prima, Chanel con Teddy Quinlivan) che attraverso collezioni e volti delle campagne, comunicano un concetto di bellezza che non parla solo al pubblico femminile. Quella in corso nel settore beauty è una vera rivoluzione: distinzioni di genere e differenze tra maschile e femminile stanno virando in un’evoluzione che abbraccia l’inclusività, la fluidità e soprattutto la libertà di essere se stessi. Una bellezza nuova, per così dire, “neutra". La spinta è partita degli stessi consumatori: più che mai oggi prestano maggiore attenzione alle formule, possibilmente naturali, alle texture sensoriali e alle profumazioni neutre, di conseguenza più facilmente genderless. E non è tutto: altro fattore determinante per una certa tipologia di consumatori è la trasparenza e l’impegno che le aziende del settore dimostrano. Ecco allora che anche le campagne pubblicitarie mostrano una nuova “bellezza 2.0” capace di abbracciare ogni tipo di estetica, sull’onda di una filosofia che strizza l’occhi al body positive, bandiera dell’inclusività. La moda Unisex o Gender Free ha molte sfaccettature ma un’unica origine: il boom economico degli anni ’60. In quegli anni vennero distrutti i preconcetti di genere imposti a donne e uomini dopo la Seconda guerra mondiale, che proponevano un certo stile legato ai grandi divi di Hollywood come James Dean per gli uomini e Elisabeth Taylor per le donne. Il movimento femminista si iniziò a diffondere l’idea che il genere e il sesso non sempre potevano essere allineati in una persona. Seguendo questo pensiero alcuni grandi stilisti, come Paco Rabanne, iniziarono a disegnare abiti Unisex che proposero alle sfilate di Parigi degli anni successivi. Ma questa ondata di nuovi capi senza genere finì molto presto e intorno al 1969 quasi tutti i produttori di vestiti unisex chiusero le loro produzioni. Solo alla fine degli anni ’80 e l’avvento degli anni ’90 l’unisex e la moda senza genere riprese il suo splendore, i tabù caddero anche grazie alle Star di Hollywood come Julia Roberts che iniziò ad indossare giacche e pantaloni alle prime dei suoi film.
Renato Zero
Negli anni ’90 anche il mondo della profumeria si appropria del termine unisex a definire fragranze capaci di piacere indistintamente a uomini e donne, senza note prevalenti o caratterizzanti di genere. Che sia skincare o make-up tutto quanto fa bellezza ormai non ha più genere. Lo dimostrano appunto i continui esempi che vediamo sui social, da Damiano dei Maneskin a Harry Syles, che sfoggiano sul palco e nella vita di tutti i giorni trucchi più o meno eccentrici. Il no gender make-up, abbatte ogni tipo di riferimento all’orientamento sessuale, al genere e alla etnia. E non da oggi: “Nella mia nudità coperta di piume non giocavo a fare il clown della situazione, cantavo le problematiche della periferia, della borgata della gente emarginata”. La rivoluzione? Si può fare anche a colpi di matita e pailletes. Parola di Renato Zero.
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