Artigianalità e amore per se stessi e per la vita. Sono queste le basi del progetto “Con.TU.rbante – Solo perché mi piace”, una mostra fotografica promossa in occasione del “World Go Day 2022”, la quarta Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici (il 20 settembre) da “Acto - Alleanza contro il Tumore Ovarico”, la prima rete nazionale di associazioni pazienti composta da più realtà unite dalla comune missione di dare sostegno alle donne colpite da neoplasie ginecologiche. Per molto tempo, nell'immaginario femminile, il turbante è stato associato al tumore. Oggi non è più così: il turbante è diventato un accessorio che esalta la bellezza e la femminilità di ogni donna. E lo dimostrano gli scatti che il fotografo Francesco Sciacca ha realizzato per la mostra “Con.TU.rbante”, allestita nello spazio interviste al primo piano di Palazzo Pirelli, a Milano, visitabile fino al 27 settembre. Ideata da Acto Sicilia, l’esposizione propone una galleria di ritratti di pazienti che indossano i turbanti disegnati dallo stilista Marco Strano che interpretano la forza e l’energia di tutte le donne, ne celebrano la bellezza e ne valorizzano la femminilità. L’obiettivo è aiutare le donne malate a liberarsi da ogni forma di inibizione estetica legata ai devastanti cambiamenti dell’aspetto fisico e ai danni psicologici prodotti dalle terapie oncologiche, prima fra tutti la perdita dei capelli: scegliere un turbante, giocare con la propria immagine significa ridare qualità, forza e prospettiva alla propria vita. Accompagna la mostra uno spot che dà risalto non alla drammaticità della malattia, bensì alla vita, al divertimento, alla forza e alla gioia che le donne, seppur in un momento di difficoltà, riescono ad esprimere con semplicità e condivisione. “Con questa mostra - sostiene Nicoletta Cerana, presidente nazionale di “Acto” – vogliamo lanciare un messaggio positivo e promuovere sia una migliore conoscenza delle neoplasie ginecologiche di cui si parla ancora troppo poco, sia l’importanza della prevenzione.” Il 20 settembre ricorre la quarta “Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici” (“World Go Day”), promossa dal network europeo delle associazioni pazienti di tumori ginecologici (“ENGAGe - European Network of Gynaecological Cancer Advocacy Groups”) per far conoscere alle donne le neoplasie ginecologiche, come si prevengono e come si curano e per ribadire l'importanza della prevenzione. Il tumore dell'endometrio, dell'ovaio, della cervice uterina, della vulva e della vagina ogni anno colpiscono nel mondo 1.300.000 donne e circa 18mila in Italia. Sono i tumori femminili più frequenti ma sono anche quelli meno conosciuti e più sottovalutati dalle donne. Questa quarta edizione della “Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici”, sostenuta da oltre 60 associazioni di 25 Paesi, è dedicata al tumore dell’endometrio, il quarto tumore più frequente nella popolazione femminile dopo il tumore al seno, al colon e al polmone. In Italia ne soffrono 117mila donne e ogni anno si registrano circa 9mila nuovi casi. Il tumore dell'endometrio è in aumento a causa della mancanza di strumenti di prevenzione e di test di screening, dell’allungamento della vita media, dei mutamenti degli stili di vita e alimentari e dell'utilizzo di terapie a base di estrogeni. Con l'hashtag #GOforAnHealthyLifestyle, la giornata vuole invitare tutte le donne ad adottare uno stile di vita sano per prevenire questa patologia.
Main Partner
Partner