Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » HP Trio » Un pugno al pregiudizio: Irma Testa si racconta. “Per i campioni l’omosessualità è imperfezione”

Un pugno al pregiudizio: Irma Testa si racconta. “Per i campioni l’omosessualità è imperfezione”

Prima pugile italiana a partecipare ad un'Olimpiade a Rio, a Tokyo è stata addirittura di bronzo. Ma la vittoria più grande è stata parlare pubblicamente del suo orientamento sessuale: "Ora che la Irma atleta è al sicuro, la Irma donna può essere sincera"

Francesco Lommi
4 Dicembre 2021
Italian boxer Irma Testa (blue) during her quarter final match in the class of featherweight against Canadian Caroline Veyre, Tokyo, Japan, 28 July 2021. Testa won the match.   ANSA / CIRO FUSCO

Italian boxer Irma Testa (blue) during her quarter final match in the class of featherweight against Canadian Caroline Veyre, Tokyo, Japan, 28 July 2021. Testa won the match. ANSA / CIRO FUSCO

Share on FacebookShare on Twitter

“Vola come una farfalla, pungi come un’ape“. Questa era l’immagine di Muhammad Ali del pugile perfetto. Un atleta capace di muoversi agile, veloce e leggiadro come una farfalla ma allo stesso tempo incisivo e pungente come un’ape. La perfezione però è una chimera irraggiungibile, un traguardo che solo chi si accontenta può toccare con man, e accontentarsi non è sicuramente una pratica comune tra i campioni che puntano a lasciare un segno nella storia.

Ne sa qualcosa Irma Testa, giovane pugile di Torre Annunziata, che dietro i suoi 167 centimetri per 57 chili nasconde una forza di volontà da gigante. A soli 22 anni Irma è già entrata nella storia del pugilato femminile italiano grazie al suo bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma già prima, nel 2016, era diventata la prima pugile italiana a partecipare ad una Olimpiade, in occasione dei Giochi di Rio. 

Oggi Irma, soprannominata “Butterfly” (farfalla in inglese) per la sua mobilità sul ring, ha vinto un altro incontro, forse il più importante della sua carriera: mostrarsi al mondo per chi è davvero, senza temere il giudizio altrui. “Parlare di orientamento sessuale nel mondo dello sport ha un valore speciale – attacca la campionessa campana – perché ai campioni si chiede di essere perfetti. E per molti l’omosessualità è ancora un’imperfezione. Per timore di intaccare la propria immagine tanti sportivi tacciono e si nascondono. Anche per me è stato così fino a pochi mesi fa. Ma quella medaglia di Tokyo è diventata il mio scudo: ora che la Irma atleta è al sicuro, la Irma donna può essere sincera”.

Così la medaglia di bronzo pesi piuma dei giochi di Tokyo2020 ha detto al mondo di essere lesbica, raccontando tutto il dolore e la sofferenza anche di chi le era affianco: “Mi è capitato di parlare, anche pubblicamente – racconta Testa – delle persone che ho amato cambiandone il genere. E questo mi ha dato dispiacere. Per me, ma soprattutto per loro che, leggendo ascoltando le mie parole, potevano sentirsi offese, ferite, invisibili”. Invece alla famiglia la verità non l’ha mai nascosta. “La prima volta che mi sono innamorata di una ragazza ho aspettato un pochino, per vedere che non fosse un fuoco di paglia, e poi l’ho detto a mia mamma. Non avevo nemmeno sedici anni. Lei l’ha presa con naturalezza. Pensavo non potesse capire, e invece ha capito. Mi ha detto: se sei felice, per me va bene. Non credo che lei la pensasse così in partenza – a Torre Annunziata, dove è cresciuta lei, e pure io, la mentalità non è aperta – ma penso che abbia allargato i suoi orizzonti per amore mio. E questo suo mettersi in discussione mi commuove”.

Potrebbe interessarti anche

Diane Keaton, pseudonimo di Diane Hall (Instagram)
Spettacolo

Diane Keaton: “Felicemente single, mai voluto sposarmi”

28 Marzo 2023
Un nuovo portale internet per facilitare le adozioni degli amici a quattro zampe
Lifestyle

Cani e gatti, adozioni più facili e consapevoli

25 Marzo 2023
aborto
Attualità

Malta, maggioranza della popolazione contraria all’aborto

27 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
"Vola come una farfalla, pungi come un'ape". Questa era l'immagine di Muhammad Ali del pugile perfetto. Un atleta capace di muoversi agile, veloce e leggiadro come una farfalla ma allo stesso tempo incisivo e pungente come un'ape. La perfezione però è una chimera irraggiungibile, un traguardo che solo chi si accontenta può toccare con man, e accontentarsi non è sicuramente una pratica comune tra i campioni che puntano a lasciare un segno nella storia. Ne sa qualcosa Irma Testa, giovane pugile di Torre Annunziata, che dietro i suoi 167 centimetri per 57 chili nasconde una forza di volontà da gigante. A soli 22 anni Irma è già entrata nella storia del pugilato femminile italiano grazie al suo bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma già prima, nel 2016, era diventata la prima pugile italiana a partecipare ad una Olimpiade, in occasione dei Giochi di Rio.  Oggi Irma, soprannominata "Butterfly" (farfalla in inglese) per la sua mobilità sul ring, ha vinto un altro incontro, forse il più importante della sua carriera: mostrarsi al mondo per chi è davvero, senza temere il giudizio altrui. "Parlare di orientamento sessuale nel mondo dello sport ha un valore speciale – attacca la campionessa campana – perché ai campioni si chiede di essere perfetti. E per molti l'omosessualità è ancora un'imperfezione. Per timore di intaccare la propria immagine tanti sportivi tacciono e si nascondono. Anche per me è stato così fino a pochi mesi fa. Ma quella medaglia di Tokyo è diventata il mio scudo: ora che la Irma atleta è al sicuro, la Irma donna può essere sincera". Così la medaglia di bronzo pesi piuma dei giochi di Tokyo2020 ha detto al mondo di essere lesbica, raccontando tutto il dolore e la sofferenza anche di chi le era affianco: "Mi è capitato di parlare, anche pubblicamente – racconta Testa – delle persone che ho amato cambiandone il genere. E questo mi ha dato dispiacere. Per me, ma soprattutto per loro che, leggendo ascoltando le mie parole, potevano sentirsi offese, ferite, invisibili". Invece alla famiglia la verità non l'ha mai nascosta. "La prima volta che mi sono innamorata di una ragazza ho aspettato un pochino, per vedere che non fosse un fuoco di paglia, e poi l'ho detto a mia mamma. Non avevo nemmeno sedici anni. Lei l'ha presa con naturalezza. Pensavo non potesse capire, e invece ha capito. Mi ha detto: se sei felice, per me va bene. Non credo che lei la pensasse così in partenza – a Torre Annunziata, dove è cresciuta lei, e pure io, la mentalità non è aperta – ma penso che abbia allargato i suoi orizzonti per amore mio. E questo suo mettersi in discussione mi commuove".
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto