Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Scienze e culture » Franco Battiato, l’Uomo dell’Isola dei Giardini: l’omaggio di Guerrera a Villa Vittoria

Franco Battiato, l’Uomo dell’Isola dei Giardini: l’omaggio di Guerrera a Villa Vittoria

Sarà presentato a Firenze mercoledì 27 luglio il libro dedicato al cantautore siciliano scomparso nel maggio dello scorso anno. L'autore, amico e giornalista: "Un ritratto intimo"

Lucia Lapi
25 Luglio 2022
A rendere omaggio al genio di Franco Battiato, è appena stato pubblicato ‘Battiato - L’uomo dell’Isola dei Giardini’ ( Edizioni Minerva) di Guido G. Guerrera, scrittore e giornalista

A rendere omaggio al genio di Franco Battiato, è appena stato pubblicato ‘Battiato - L’uomo dell’Isola dei Giardini’ ( Edizioni Minerva) di Guido G. Guerrera, scrittore e giornalista

Share on FacebookShare on Twitter

Sarà la suggestiva bellezza di Villa Vittoria, oggi sede del Palazzo dei Congressi, a Firenze a fare da cornice alla presentazione del volume di Guido Guidi Guerrera Franco Battiato, l’Uomo dell’Isola dei Giardini ( Edizioni Minerva). L’evento sarà introdotto dalla prolusione del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini. Nel corso della conversazione che vedrà la partecipazione della giornalista de “La Nazione” Letizia Cini, responsabile del canale ‘Luce!’, sono previsti momenti dedicati alla musica del celebre artista siciliano, venuto a mancare nel maggio dello scorso anno, e un breve repertorio a cura della cantante eclettica Donatella Alamprese, accompagnata dal chitarrista Marco Giacomini. Il duo musicale molto noto per le proprie performance contrassegnate dalla voce struggente e sensuale di Donatella, versatile nello spaziare tra generi diversi, è attualmente in tour con una serie di concerti con tappe anche a Firenze.

A rendere omaggio al genio di Franco Battiato, è appena stato pubblicato ‘Battiato - L’uomo dell’Isola dei Giardini’ ( Edizioni Minerva) di Guido G. Guerrera, scrittore e giornalista
‘Battiato – L’uomo dell’Isola dei Giardini’ (Edizioni Minerva) di Guido G. Guerrera, scrittore e giornalista

Sarà quindi l’occasione per ascoltare, mentre si rievoca il genio di Battiato raccontato da Guerrera nel suo libro, alcuni pezzi del cantautore catanese ma anche canzoni che vengono da lontano e sorprendentemente si fondono nelle intenzioni e nell’atmosfera. Il lavoro di Guido Guidi Guerrera, che è collaboratore storico del nostro giornale, è incentrato sull’analisi di un Battiato inedito, colto nella sua intimità e in contesti speciali nei quali l’amicizia ha un ruolo prevalente. All’interno della bio si susseguono le parole dei maggiori collaboratori del maestro, a partire da Antonio Ballista per passare a Carlo Guaitoli fino a Syusy Blady, Giovanni Caccamo e Fabio Cinti. La prefazione e un contributo all’interno del volume sono a cura di Umberto Broccoli. Un viaggio, quindi, nell’universo complesso di uno dei più grandi artisti del nostro panorama musicale, fatto di aneddoti personali, di testimonianze inedite e di quelle suggestioni che non finiscono mai di parlare il linguaggio dell’amore, dell’aver cura, nella ricerca mai compiuta del proprio sé. E’ consigliabile la prenotazione telefonando al 3477077014 oppure al sito web www.villavittoriafirenze.com

Il volume

Il diciotto maggio dello scorso anno il mondo della musica nella sua espressione più alta perdeva uno dei suoi più grandi interpreti in assoluto. Dopo una lunga ed estenuante malattia se ne andava Franco Battiato, lasciando un vuoto difficile da colmare in chi lo ha amato, seguito per la sua creatività di compositore eclettico e apprezzato per la sua natura di uomo generoso e sensibile.
A rendere omaggio a quel suo genio, è appena stato pubblicato Battiato – L’uomo dell’Isola dei Giardini ( Edizioni Minerva) di Guido Guidi Guerrera, scrittore e giornalista, nota firma di Luce! e dei quotidiani del gruppo
Franco BattiatoE’ specialmente un Battiato ‘intimo’ quello che emerge dalle pagine del volume in cui spiccano i contributi dei tanti personaggi che sono stati al suo fianco e hanno strettamente collaborato con lui. Da Filippo Destrieri a Juri Camisasca, passando per Antonio Ballista e Carlo Guaitoli, fino ad arrivare a Syusy Blady e Giovanni Caccamo. Testimonianze ricche di aneddoti e piene di partecipe commozione, nel ricordo dell’amico che solo in apparenza con c’è più perché invece la sua presenza pulsa di vita nel cuore di ognuno , come ‘con parole sue’ e in modo efficace sottolinea Umberto Broccoli nella prefazione.
Guerrera racconta in prima persona il lungo viaggio compiuto insieme a Franco, un’amicizia durata trent’anni e costellata di conversazioni, confronti su temi filosofici e simbolici cari a entrambi e contrassegnata da una articolata serie di interviste rilasciate al giornalista per QN nell’arco dei tre decenni. Si parla dunque del personaggio Battiato, con la sua produzione artistica assolutamente unica e dell’uomo, soprattutto di Franco, che nel privato era una persona semplice, dotata di straordinario senso dell’humour e sempre disponibile.

Guido Guidi Guerrera e Franco Battiato
Guido Guidi Guerrera e Franco Battiato

Franco Battiato ha toccato con profondità, competenza e notevole delicatezza tante tematiche, come nel caso dell’amore che a suo giudizio ha valore solo quando lo si pensa assoluto e universale. Oppure quando affronta temi sociali componendo canzoni di denuncia come ‘Povera Patria’, e sfiora i drammi della guerra allorché quarant’anni fa descriveva ‘l’ira funesta dei profughi afghani che dal confine si spostarono nell’Iran.’ Un Battiato che vive in ogni pagina del libro per quello che è stato e continua ad essere, per quella promessa di ‘tornare ancora’, e soprattutto grazie a quel suo rivelarsi ‘cura’ incomparabile nei confronti dei tanti ‘esseri speciali’ , divenuti scrigno della sua intramontabile arte. Al quarto libro sulla figura di Franco Battiato, Guerrera, che ha goduto del privilegio di avere il pieno appoggio del compositore siciliano con una costante partecipazione e il personale consenso dell’uso dei suoi dipinti come cover, arriva a quest’ultimo ‘L’uomo dell’Isola dei Giardini’ regalando al pubblico dei lettori un Battiato decisamente inedito e per molti versi sorprendente.

Potrebbe interessarti anche

Wyoming primo stato americano a vietare l'uso e la prescrizione delle pillole per abortire
Attualità

Wyoming, primo Stato Usa che vieta l’uso della pillola abortiva

18 Marzo 2023
L'attore Pedro Pascal (Instagram)
Spettacolo

Pedro Pascal, chi è il “daddy” della Generazione Z

19 Marzo 2023
Manifestazione de I Sentinelli, Famiglie Arcobaleno e Cig Arcigay
Attualità

Milano, manifestazione famiglie arcobaleno. Schlein: “Pronta la legge”

18 Marzo 2023

Instagram

  • Sono tre, per il momento, gli istituti superiori che si sono candidati ad accogliere Nina Rosa Sorrentino, la studentessa disabile di 19 anni che non può sostenere la maturità al liceo Sabin di Bologna (indirizzo Scienze umane) e che i genitori hanno per questo motivo ritirato da scuola.

La storia è nota: la studentessa ha cominciato il suo percorso di studi nel liceo di via Matteotti seguendo il programma differenziato. Già al terzo anno i genitori avevano chiesto di passare al programma degli obiettivi minimi che si può concludere con l’Esame di Stato, mentre quello differenziato ha solo la "certificazione delle competenze".

Il Consiglio di classe aveva respinto la richiesta della famiglia, anche perché passare agli obiettivi minimi avrebbe implicato esami integrativi. Da qui la decisione della famiglia, avvenuta giusto una settimana fa, di ritirare Nina da scuola – esattamente un giorno prima che i giorni di frequenza potessero essere tali da farle comunque ottenere la "certificazione delle competenze" – in modo tale che possa provare a sostenere la Maturità in un altro istituto del capoluogo emiliano.

Sulla storia di Nina, ieri, è tornata anche la ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, che alla Camera ha risposto, durante il question time, a una domanda sulle iniziative volte a garantire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down presentata dal capogruppo di FdI, Tommaso Foti.

"C’è ancora un po’ di strada da fare se una ragazza con la sindrome di Down non viene ammessa all’esame di maturità – ha detto la ministra –. Se non si è stati in grado di usare tutte le strategie possibili e l’accomodamento ragionevole, come previsto dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone disabili che in Italia è legge; se non si è stati in grado di valorizzare i punti di forza dei ragazzi che non chiedono di essere promossi automaticamente ma di avere un’occasione e un’opportunità."

#lucenews #lucelanazione #ninasorentino #disabilityinclusion #bologna
  • “Ho fatto la storia”. Con queste parole Alex Roca Campillo ha postato sul suo account Twitter il video degli ultimi, emozionanti, metri della maratona di Barcellona.

Ed effettivamente un record Alex l’ha scritto: è la prima persona al mondo con una disabilità al 76 per cento a riuscire a percorrere la distanza di 42 km e 195 metri.
Alex ha concluso la sua gara in 5 ore 50 minuti e 51 secondi, ma il cronometro in questa situazione è passato decisamente in secondo piano. “tutto questo è stato possibile grazie alle mia squadra. Grazie a tutti quelli che dal bordo della strada mi hanno spinto fino al traguardo. Non ho parole”.

#lucenews #alexrocacampillo #maratonadibarcellona #barcellona
  • In Uganda dirsi gay potrà costare l’ergastolo. Il Parlamento dell’Uganda ha appena approvato una legge che propone nuove e severe sanzioni per le relazioni tra persone dello stesso sesso. Al termine di una sessione molto movimentata e caotica, la speaker del Parlamento Annet Anita Among, dopo il voto finale ha detto: “È stata approvata a tempo record”. La legge, che passa ora nelle mani del presidente Yoweri Museveni, che potrà scegliere se porre il veto o firmarla, propone nuove e molto dure sanzioni per le relazioni omosessuali in un Paese in cui l’omosessualità è già illegale.

La versione finale non è ancora stata pubblicata ufficialmente, ma gli elementi discussi in Parlamento includono che una persona condannata per adescamento o traffico di bambini allo scopo di coinvolgerli in attività omosessuali, rischia l’ergastolo; individui o istituzioni che sostengono o finanziano attività o organizzazioni per i diritti Lgbt, oppure pubblicano, trasmettono e distribuiscono materiale mediatico e testuale a favore degli omosessuali, rischiano di essere perseguiti e incarcerati. 

“Questa proposta di legge – ha detto Asuman Basalirwa, membro del Parlamento che l’ha presentata – è stata concepita per proteggere la nostra cultura, i valori legali, religiosi e familiari tradizionali degli ugandesi e gli atti che possono promuovere la promiscuità sessuale in questo Paese”. Il parlamentare ha poi aggiunto: “Mira anche a proteggere i nostri bambini e giovani che sono resi vulnerabili agli abusi sessuali attraverso l’omosessualità e gli atti correlati”.

Secondo la legge amici, familiari e membri della comunità avrebbero il dovere di denunciare alle autorità le persone omosessuali. Nello stesso disegno di legge, tra l’altro, si introduce la pena di morte per chi abusa dei bambini o delle persone vulnerabili. 

#lucenews #lucelanazione #uganda #lgbtrights
  • Un’altra pagina di storia del calcio femminile è stata scritta. Non tanto per il risultato della partita ma per il record di spettatori presenti. All’Olimpico di Roma andava in scena il match di andata dei quarti di finale di Champions League tra Roma e Barcellona quando si è stabilito un nuovo record: sono state 39.454 infatti le persone che hanno incoraggiato le ragazze fin dal primo minuto superando il precedente di 39.027 stabilito in Juventus-Fiorentina del 24 marzo 2019.

Era l’andata dei quarti di finale che la Roma ha raggiunto alla sua prima partecipazione alla Champions League, ottenuta grazie al secondo posto nell’ultimo campionato. Il Barcellona, campione di Spagna e d’Europa due anni fa, era favorito e in campo lo ha dimostrato, soprattutto nel primo tempo, riuscendo a vincere 1-0. La squadra di casa è stata tenuta a galla dalle parate di Ceasar, migliore in campo, ma ha provato a impensierire la corazzata spagnola nella ripresa dove più a volte ha sfiorato la rete con le conclusioni di Haavi, Giacinti e Giugliano, il primo “numero 10” a giocare all’Olimpico per la Roma dopo il ritiro di Francesco Totti.

✍ Edoardo Martini

#lucenews #lucelanazione #calciofemminile #championsleague
Sarà la suggestiva bellezza di Villa Vittoria, oggi sede del Palazzo dei Congressi, a Firenze a fare da cornice alla presentazione del volume di Guido Guidi Guerrera Franco Battiato, l’Uomo dell’Isola dei Giardini ( Edizioni Minerva). L’evento sarà introdotto dalla prolusione del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini. Nel corso della conversazione che vedrà la partecipazione della giornalista de "La Nazione" Letizia Cini, responsabile del canale ‘Luce!’, sono previsti momenti dedicati alla musica del celebre artista siciliano, venuto a mancare nel maggio dello scorso anno, e un breve repertorio a cura della cantante eclettica Donatella Alamprese, accompagnata dal chitarrista Marco Giacomini. Il duo musicale molto noto per le proprie performance contrassegnate dalla voce struggente e sensuale di Donatella, versatile nello spaziare tra generi diversi, è attualmente in tour con una serie di concerti con tappe anche a Firenze.
A rendere omaggio al genio di Franco Battiato, è appena stato pubblicato ‘Battiato - L’uomo dell’Isola dei Giardini’ ( Edizioni Minerva) di Guido G. Guerrera, scrittore e giornalista
‘Battiato - L’uomo dell’Isola dei Giardini’ (Edizioni Minerva) di Guido G. Guerrera, scrittore e giornalista
Sarà quindi l’occasione per ascoltare, mentre si rievoca il genio di Battiato raccontato da Guerrera nel suo libro, alcuni pezzi del cantautore catanese ma anche canzoni che vengono da lontano e sorprendentemente si fondono nelle intenzioni e nell’atmosfera. Il lavoro di Guido Guidi Guerrera, che è collaboratore storico del nostro giornale, è incentrato sull’analisi di un Battiato inedito, colto nella sua intimità e in contesti speciali nei quali l’amicizia ha un ruolo prevalente. All’interno della bio si susseguono le parole dei maggiori collaboratori del maestro, a partire da Antonio Ballista per passare a Carlo Guaitoli fino a Syusy Blady, Giovanni Caccamo e Fabio Cinti. La prefazione e un contributo all’interno del volume sono a cura di Umberto Broccoli. Un viaggio, quindi, nell’universo complesso di uno dei più grandi artisti del nostro panorama musicale, fatto di aneddoti personali, di testimonianze inedite e di quelle suggestioni che non finiscono mai di parlare il linguaggio dell’amore, dell’aver cura, nella ricerca mai compiuta del proprio sé. E’ consigliabile la prenotazione telefonando al 3477077014 oppure al sito web www.villavittoriafirenze.com

Il volume

Il diciotto maggio dello scorso anno il mondo della musica nella sua espressione più alta perdeva uno dei suoi più grandi interpreti in assoluto. Dopo una lunga ed estenuante malattia se ne andava Franco Battiato, lasciando un vuoto difficile da colmare in chi lo ha amato, seguito per la sua creatività di compositore eclettico e apprezzato per la sua natura di uomo generoso e sensibile. A rendere omaggio a quel suo genio, è appena stato pubblicato Battiato – L’uomo dell’Isola dei Giardini ( Edizioni Minerva) di Guido Guidi Guerrera, scrittore e giornalista, nota firma di Luce! e dei quotidiani del gruppo Franco BattiatoE’ specialmente un Battiato ‘intimo’ quello che emerge dalle pagine del volume in cui spiccano i contributi dei tanti personaggi che sono stati al suo fianco e hanno strettamente collaborato con lui. Da Filippo Destrieri a Juri Camisasca, passando per Antonio Ballista e Carlo Guaitoli, fino ad arrivare a Syusy Blady e Giovanni Caccamo. Testimonianze ricche di aneddoti e piene di partecipe commozione, nel ricordo dell’amico che solo in apparenza con c’è più perché invece la sua presenza pulsa di vita nel cuore di ognuno , come ‘con parole sue’ e in modo efficace sottolinea Umberto Broccoli nella prefazione. Guerrera racconta in prima persona il lungo viaggio compiuto insieme a Franco, un’amicizia durata trent’anni e costellata di conversazioni, confronti su temi filosofici e simbolici cari a entrambi e contrassegnata da una articolata serie di interviste rilasciate al giornalista per QN nell’arco dei tre decenni. Si parla dunque del personaggio Battiato, con la sua produzione artistica assolutamente unica e dell’uomo, soprattutto di Franco, che nel privato era una persona semplice, dotata di straordinario senso dell’humour e sempre disponibile.
Guido Guidi Guerrera e Franco Battiato
Guido Guidi Guerrera e Franco Battiato
Franco Battiato ha toccato con profondità, competenza e notevole delicatezza tante tematiche, come nel caso dell’amore che a suo giudizio ha valore solo quando lo si pensa assoluto e universale. Oppure quando affronta temi sociali componendo canzoni di denuncia come ‘Povera Patria’, e sfiora i drammi della guerra allorché quarant’anni fa descriveva ‘l’ira funesta dei profughi afghani che dal confine si spostarono nell’Iran.’ Un Battiato che vive in ogni pagina del libro per quello che è stato e continua ad essere, per quella promessa di ‘tornare ancora’, e soprattutto grazie a quel suo rivelarsi ‘cura’ incomparabile nei confronti dei tanti ‘esseri speciali’ , divenuti scrigno della sua intramontabile arte. Al quarto libro sulla figura di Franco Battiato, Guerrera, che ha goduto del privilegio di avere il pieno appoggio del compositore siciliano con una costante partecipazione e il personale consenso dell’uso dei suoi dipinti come cover, arriva a quest’ultimo ‘L’uomo dell’Isola dei Giardini’ regalando al pubblico dei lettori un Battiato decisamente inedito e per molti versi sorprendente.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto