Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Rebecca Helm, biologa marina amica delle meduse, posta la foto: esistono conchiglie trasparenti

Molluschi rarissimi, hanno una lunghezza di pochi centimetri: “Moltissimi animali che vivono nell’oceano sono colore dell'acqua, per essere meno visibili dai predatori“

di LUCIA LAPI -
12 febbraio 2023
Conchiglie trasparenti del genere Corolla

Conchiglie trasparenti del genere Corolla

È una donna, la biologa americana Rebecca Helm, che usa spesso Twitter per fare divulgazione su animali marini poco conosciuti, ad aver diffuso due fotografie di conchiglie trasparenti, piuttosto rare da vedere e trovate lungo le spiagge nordamericane affacciate sull’oceano Pacifico.
La biologa americana Rebecca Helm ha diffuso due fotografie di rarissime conchiglie trasparenti

La biologa americana Rebecca Helm ha diffuso due fotografie di rarissime conchiglie trasparenti

Le conchiglie appartenevano a molluschi del genere Corolla, una specie di lumache marine che vivono galleggiando grazie a strutture che ricordano ali, lontano dalle coste – per questo non è comune trovarle. Hanno una lunghezza di pochi centimetri. Moltissimi animali che vivono nell’oceano sono trasparenti, per essere meno visibili dai predatori. Le fotografie postate su Twitter da Helm sono state scattate da appassionati di fotografia naturalistica e condivise sulla piattaforma di scienza partecipata iNaturalist, che chiunque può usare per raccogliere fotografie di piante, animali e #funghi per imparare cose nuove e contribuire a raccolte dati su progetti scientifici. Sulla piattaforma si possono vedere molte altre fotografie di conciglie di Corolla oltre che immagini degli animali vivi in acqua.
Rebecca R. Helm è professore assistente presso la University of North Carolina Asheville

Rebecca R. Helm è professore assistente presso la University of North Carolina Asheville

Chi è Rebecca Helm

Rebecca R. Helm è professore assistente presso la University of North Carolina Asheville, dove studia lo sviluppo, l’evoluzione e l’ecologia delle meduse. Da sempre “affascinato dal modo in cui gli organismi cambiano nel tempo“, spiega la ricercatrice e scrittrice di se stessa. “Che si tratti di cambiamenti evolutivi, di sviluppo, stagionali o quotidiani sottolinea -. Voglio sapere come avviene questo cambiamento e quale impatto ha l’ambiente sugli organismi mentre cambiano e in che modo i cambiamenti negli organismi a loro volta influiscono sull’ambiente che li circonda. Sono anche appassionato di conservazione degli oceani“. Recentemente ha fatto scalpore per la sua ricerca sulle meduse che risiedono negli ecosistemi di acqua dolce, che fa parte di una campagna internazionale per proteggere e comprendere meglio la vita marina.