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Home » Scienze e culture » Non solo Madonne, ma anche regine, matrone e contadine: nei dipinti la mamma è sempre un capolavoro

Non solo Madonne, ma anche regine, matrone e contadine: nei dipinti la mamma è sempre un capolavoro

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, guida alla scoperta di pitture dedicate alle madri, colte ad ogni età e in ogni espressione, nelle collezioni fiorentine. In tema religioso la scelta cade su Raffaello. Ma da Bronzino a Spadini fino a Cannicci, quante sorprese nelle maternità "terrene"

Olga Mugnaini
9 Maggio 2021
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Non solo madonne, preziose e spesso distanti, ma anche donne vere, con la loro forza e la loro semplicità. Gli artisti hanno sempre celebrato la maternità, con sfumature e sensibilità differenti a seconda dei secoli. E nel giorno della festa della mamma, Luce! partecipa alla ricorrenza con un omaggio in pittura.
Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi  ha scelto per noi quattro opere di epoca diversa, una con soggetto religioso, le altre con soggetto laico e che alludono a contesti socialmente diversi fra loro, accompagnandoci in questo piccolo viaggio contrassegnato dall’amore più grande, quello delle madri per i loro figli.

 

Quell’idea di famiglia nella Madonna del cardellino

La prima opera che incontriamo è La Madonna del Cardellino di Raffaello, dalla Galleria degli Uffizi (1506 circa)
“E’ una scena di grande dolcezza – spiega Eike Schmidt – Fra le cose che colpiscono ci sono i due bambini che si guardano, Gesù e San Giovannino, con la Vergine che posa una mano proprio sulla spalla di quest’ultimo, il cugino, proteggendolo e alludendo all’idea di una famiglia. E’ un quadro emblema di tenerezza, ma è anche un condensato di teologia e spiritualità. Gesù, come fanno spesso fanno i bambini, sale su un piede della mamma, che in questo caso è a cercare protezione del suo martirio. Mentre il cardellino, nell’iconografia cristiana sappiamo essere uno degli uccelli simbolo della crocifissione, perché cercò di staccare le spine dalla corona sul capo di Gesù ma si ferì e per questo ebbe un ciuffo di piume rosse”.

Raffaello, Madonna del cardellino (1506 circa), olio su tavola 107×77

 

Eleonora da Toledo, posa da dea di una mamma affettuosa

Sempre dagli Uffizi ecco il ritratto di “Eleonora da Toledo con il figlio Giovanni”, di Agnolo Bronzino, 1545, olio su tavola. “Qui abbiamo un ritratto molto più formale, ufficiale, di Stato – prosegue il direttore delle Gallerie degli Uffizi  – Ma è evidente l’orgoglio di questa mamma-duchessa per il suo bambino. Nonostante la posa, qui ieratica come un’antica dea, Eleonora fu una mamma affettuosa per tutti i suoi otto figli”.

 

Agnolo da Bronzino, Eleonora da Toledo con il figlio Giovanni  (1545), olio su tavola  115×96

 

In quell’abbraccio, c’è il mondo che inizia a tutelare i bambini

Scavalchiamo il tempo e andiamo alla fine dell’Ottocento con “Gioie materne o Le anitre” (1881), di Niccolò Cannicci, un olio su tela, della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Firenze. “Abbiamo tre figure – spiega Schmidt – Potrebbero essere una mamma, una nonna e una nipotina, che compongono l’immagine di una famiglia, di una piccola comunità, dove persino gli animali, delle anatre, contribuiscono a creare l’atmosfera di un casa contadina molto gioiosa. Anche qui tutto si gioca sugli sguardi: la donna più matura sorride al bambino, o bambina, in braccio e la ragazza, forse sorella maggiore forse lei stessa madre, che posa gli occhi sul piccolo. Lui comunque è il centro di tutta la composizione ed è la dimostrazione di come nell’Ottocento si fosse iniziato a celebrare la scoperta dell’infanzia come periodo da proteggere e tutelare nelle età dell’uomo”.

 

Niccolò Cannicci, Gioie materne o Le anitre (1881), olio su tela 50×70

 

Consiglio o conforto? L’intimo mistero di Confidenze

Ancora diversa l’atmosfera di “Confidenze” di Armando Spadini, datato 1919-1920 circa, olio su tela, sempre dalla Collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti: “Questo dipinto è come una foto che cattura un momento non solo di tenerezza ma proprio di intimità fra madre e figlia nel loro ambiente domestico – conclude il direttore delle Gallerie  – L’attenzione è concentrata sull’aspetto psicologico, dove è la ragazza che abbraccia la donna, toccandole la collana e forse è lei che conforta la mamma, o le chiede un consiglio, chissà. In ogni caso il contesto ci svela il valore del legame e del rapporto madre figlia oltre l’infanzia, nell’incamminarsi verso l’età adulta”.

Armando Spadini, Confidenze, 1919-1920 circa, olio su tela 107×100,5

 

 

Eike Schmidt si congeda: “Auguri a tutte le mamme”.

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  • Era il 1° febbraio 1945, quando la lotta per la conquista di questo diritto, partita tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, sulla scorta dei movimenti degli altri Paesi europei, raggiunse il suo obiettivo. Con un decreto legislativo, il Consiglio dei Ministri presieduto da Ivanoe Bonomi riconobbe il voto alle donne, su proposta di Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi. 

Durante la prima guerra mondiale le donne avevano sostituito al lavoro gli uomini che erano al fronte. La consapevolezza di aver assunto un ruolo ancora più centrale all’interno società oltre che della famiglia, crebbe e con essa la volontà di rivendicare i propri diritti. Già nel 1922 un deputato socialista, Emanuele Modigliani aveva presentato una proposta di legge per il diritto di voto femminile, che però non arrivò a essere discussa, per la Marcia su Roma. Mussolini ammise le donne al voto amministrativo nel 1924, ma per pura propaganda, poiché in seguito all’emanazione delle cosiddette “leggi fascistissime” tra il 1925 ed il 1926, le elezioni comunali vennero, di fatto, soppresse. Bisognerà aspettare la fine della guerra perché l’Italia affronti concretamente la questione.

Costituito il governo di liberazione nazionale, le donne si attivarono per entrare a far parte del corpo elettorale: la prima richiesta dell’ottobre 1944, venne avanzata dalla Commissione per il voto alle donne dell’Unione Donne Italiane (Udi), che si mobilitò per ottenere anche il diritto di eleggibilità (sancito da un successivo decreto datato 10 marzo 1946). Si arrivò così, dopo anni di battaglie per il suffragio universale, al primo febbraio 1945, data storica per l’Italia. Il decreto prevedeva la compilazione di liste elettorali femminili distinte da quelle maschili, ed escludeva però dal diritto le prostitute schedate che esercitavano “il meretricio fuori dei locali autorizzati”.

Le elezioni dell’esordio furono le amministrative tra marzo e aprile del 1946 e l’affluenza femminile superò l’89%. 

#lucenews #lucelanazione #dirittodivoto #womenrights #1febbraio1945
  • La regina del pulito Marie Kondo ha dichiarato di aver “un po’ rinunciato” a riordinare casa dopo la nascita del suo terzo figlio. La 38enne giapponese, considerata una "Dea dell’ordine", con i suoi best seller sull’economia domestica negli ultimi anni ha incitato e sostenuto gli sforzi dei comuni mortali di rimettere in sesto case e armadi all’insegna del cosa “provoca dentro una scintilla di gioia”. Ma l’esperta di decluttering, famosa in tutto il mondo, ha ammesso che con tre figli da accudire, la sua casa è oggi “disordinata”, ma ora il riordino non è più una priorità. 

Da quando è diventata madre di tre bambini, ha dichiarato che il suo stile di vita è cambiato e che la sua attenzione si è spostata dall’organizzazione alla ricerca di modi semplici per rendere felici le abitudini di tutti i giorni: "Fino a oggi sono stata una organizzatrice di professione e ho dunque fatto il mio meglio per tenere in ordine la mia casa tutto il tempo”, e anche se adesso “ci ho rinunciato, il modo in cui trascorro il mio tempo è quello giusto per me in questo momento, in questa fase della mia vita”.

✍ Marianna Grazi 

#lucenews #lucelanazione #mariekondo
  • La second hand, ossia l’oggetto di seconda mano, è una moda che negli ultimi anni sta diventando sempre più un’abitudine dei consumatori. Accumulare roba negli armadi, nei cassetti, in cantina, non è più un disagio che riguarda soltanto chi soffre di disposofobia, ossia di chi è affetto da sindrome dell’accumulatore compulsivo. Se l’acquisto è l’unica azione che rende felice l’uomo moderno, non riuscire a liberarsene è la condanna di molti.

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Second-hand Economy 2021, realizzato da BVA Doxa per Subito.it, sono 23 milioni gli italiani che, nel 2021, hanno fatto ricorso alla compravendita di oggetti usati grazie alle piattaforme online. Il 52% degli italiani ha comprato e/o venduto oggetti usati, tra questi il 15% lo ha fatto per la prima volta. L’esperienza di compravendita online di second hand è quella preferita, quasi il 50% degli affari si conclude online anche perché il sistema di vendita è simile a un comune eCommerce: internet è il canale più veloce per quasi la metà dei rispondenti (49%), inoltre offre una scelta più ampia (43%) e si può gestire comodamente da casa (41%). Comprare second hand diventa una sana abitudine che attrae ogni anno nuove persone, è al terzo posto tra i comportamenti sostenibili più messi in atto dagli italiani (52%) – preceduto sempre dalla raccolta differenziata (94%) e l’acquisto di lampadine a LED (71%) –, con picchi ancora più alti di adozione nel 2021 da parte dei laureati (68%), di chi appartiene alla generazione Z (66%), di chi ha 35-44 anni (70%) e delle famiglie con bambini (68%). 

Ma perché concretamente si acquista l’usato? Nel 2021 le prime tre motivazioni che inducono a comprare beni usati sono: il risparmio (56%, in crescita di 6 punti percentuali rispetto al 2020), l’essere contrari agli sprechi e credere nel riuso (49%) e la convinzione che la second hand sia un modo intelligente di fare economia e che rende molti oggetti più accessibili (43%). 

✍E tu? Hai mai comprato accessori oppure oggetti di seconda mano? Cosa ne pensi?

#lucenews #lucelanazione #secondhand #vintage
  • È iniziata come una sorta di sfida personale, come spesso accade tra i ragazzi della sua età, per testare le proprie capacità e resistenza in modo divertente. Poi però, per Isaac Ortman, adolescente del Minnesota, dormire nel cortile della sua casa è diventata una missione. 

“Non credo che la cosa finisca presto, potrei anche continuare fino all’università – ha detto il 14enne di Duluth -. È molto divertente e non sono pronto a smettere”. 

Tanto che ormai ha trascorso oltre 1.000 notti sotto le stelle. Il giovane, che fa il boy scout, come una specie di moderno Barone Rampante ha scoperto per caso il piacere di trascorrere le ore di sonno fuori dalle mura di casa, persino quando la temperatura è scesa a quadi 40 gradi sotto lo zero. Tutto è iniziato circa tre anni fa, nella baita della sua famiglia a 30 miglia da casa, diventando ben presto una routine notturna. Il giovane Ortman ricorda bene il giorno in cui ha abbandonato la sua camera da letto per un’amaca e un sacco a pelo, il 17 aprile 2020, quando era appena in prima media: “Stavo dormendo fuori dalla nostra baita e ho pensato: ‘Wow, potrei provare a dormire all’aperto per una settimana’. Così ho fatto e ho deciso di continuare”. 

“Non si stanca mai: ogni notte è una nuova avventura“, ha detto il padre Andrew Ortman, 48 anni e capo del suo gruppo scout. 

Sua mamma Melissa era un po’ preoccupata quella notte, lei e il padre gli hanno permesso di continuare la sua routine. “Sa che deve entrare in casa se qualcosa non va bene. Dopo 1.000 notti, ha la nostra fiducia. Da quando ha iniziato a farlo, è cresciuto sotto molti aspetti, e non solo in termini di statura”, dice orgogliosa. 

“Non lo sto facendo per nessun record o per una causa, mi sto solo divertendo. Ma con il ragazzo che dorme in Inghilterra, credo si possa dire che si tratta di una gara non ufficiale”, ha detto Isaac riferendosi all’adolescente inglese Max Woosey, che ha iniziato la sua maratona di sonno all’aperto il 29 marzo 2020, con l’obiettivo di raccogliere fondi per un ospedale che cura un suo anziano amico.

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Non solo madonne, preziose e spesso distanti, ma anche donne vere, con la loro forza e la loro semplicità. Gli artisti hanno sempre celebrato la maternità, con sfumature e sensibilità differenti a seconda dei secoli. E nel giorno della festa della mamma, Luce! partecipa alla ricorrenza con un omaggio in pittura. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi  ha scelto per noi quattro opere di epoca diversa, una con soggetto religioso, le altre con soggetto laico e che alludono a contesti socialmente diversi fra loro, accompagnandoci in questo piccolo viaggio contrassegnato dall’amore più grande, quello delle madri per i loro figli.  

Quell'idea di famiglia nella Madonna del cardellino

La prima opera che incontriamo è La Madonna del Cardellino di Raffaello, dalla Galleria degli Uffizi (1506 circa) “E’ una scena di grande dolcezza - spiega Eike Schmidt - Fra le cose che colpiscono ci sono i due bambini che si guardano, Gesù e San Giovannino, con la Vergine che posa una mano proprio sulla spalla di quest’ultimo, il cugino, proteggendolo e alludendo all’idea di una famiglia. E’ un quadro emblema di tenerezza, ma è anche un condensato di teologia e spiritualità. Gesù, come fanno spesso fanno i bambini, sale su un piede della mamma, che in questo caso è a cercare protezione del suo martirio. Mentre il cardellino, nell’iconografia cristiana sappiamo essere uno degli uccelli simbolo della crocifissione, perché cercò di staccare le spine dalla corona sul capo di Gesù ma si ferì e per questo ebbe un ciuffo di piume rosse”.
Raffaello, Madonna del cardellino (1506 circa), olio su tavola 107x77
 

Eleonora da Toledo, posa da dea di una mamma affettuosa

Sempre dagli Uffizi ecco il ritratto di “Eleonora da Toledo con il figlio Giovanni”, di Agnolo Bronzino, 1545, olio su tavola. “Qui abbiamo un ritratto molto più formale, ufficiale, di Stato - prosegue il direttore delle Gallerie degli Uffizi  - Ma è evidente l’orgoglio di questa mamma-duchessa per il suo bambino. Nonostante la posa, qui ieratica come un’antica dea, Eleonora fu una mamma affettuosa per tutti i suoi otto figli”.  
Agnolo da Bronzino, Eleonora da Toledo con il figlio Giovanni  (1545), olio su tavola  115x96
 

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Scavalchiamo il tempo e andiamo alla fine dell’Ottocento con “Gioie materne o Le anitre” (1881), di Niccolò Cannicci, un olio su tela, della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Firenze. “Abbiamo tre figure - spiega Schmidt - Potrebbero essere una mamma, una nonna e una nipotina, che compongono l’immagine di una famiglia, di una piccola comunità, dove persino gli animali, delle anatre, contribuiscono a creare l’atmosfera di un casa contadina molto gioiosa. Anche qui tutto si gioca sugli sguardi: la donna più matura sorride al bambino, o bambina, in braccio e la ragazza, forse sorella maggiore forse lei stessa madre, che posa gli occhi sul piccolo. Lui comunque è il centro di tutta la composizione ed è la dimostrazione di come nell’Ottocento si fosse iniziato a celebrare la scoperta dell’infanzia come periodo da proteggere e tutelare nelle età dell’uomo”.  
Niccolò Cannicci, Gioie materne o Le anitre (1881), olio su tela 50x70
 

Consiglio o conforto? L'intimo mistero di Confidenze

Ancora diversa l’atmosfera di “Confidenze” di Armando Spadini, datato 1919-1920 circa, olio su tela, sempre dalla Collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti: “Questo dipinto è come una foto che cattura un momento non solo di tenerezza ma proprio di intimità fra madre e figlia nel loro ambiente domestico - conclude il direttore delle Gallerie  - L’attenzione è concentrata sull’aspetto psicologico, dove è la ragazza che abbraccia la donna, toccandole la collana e forse è lei che conforta la mamma, o le chiede un consiglio, chissà. In ogni caso il contesto ci svela il valore del legame e del rapporto madre figlia oltre l’infanzia, nell’incamminarsi verso l’età adulta”.
Armando Spadini, Confidenze, 1919-1920 circa, olio su tela 107x100,5
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