Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Patologie femminili al Forum della Salute: "Servono diagnosi precoci e soprattutto mentalità diversa"

Venerdì 7 ottobre a Firenze l'appuntamento organizzato da QN Salus "La nuova medicina di genere tra patologie rare e genetica prenatale"

di LISA CIARDI -
8 ottobre 2022
Forum della salute

Forum della salute

Tante, troppo patologie femminili sono ancora sottovalutate e oggetto di diagnosi tardive. Alcune rare, altre estremamente diffuse, ma quasi sempre poco conosciute e nascoste da incomprensibili silenzi. Da qui la scelta di parlarne attraverso il forum su "La nuova medicina di genere tra patologie rare e genetica prenatale" che si è tenuto ieri, venerdì 7 ottobre, a Firenze nell’ambito del "Forum della Salute". Organizzato da QN Salus (l’appuntamento mensile dedicato alla salute di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno), l’incontro è stato ideato in collaborazione con ARIANNe Endometriosi Odv, Associazione Feconda Scelta e Koncept, con il sostegno di Cdi - Centro Diagnostico Italiano.
Forum della salute donne

Alla settima edizione del forum sistema salute, organizzata da QN Salus, la conferenza "donne protagoniste in sanità nella prevenzione" (Giuseppe Cabras/new press photo)

Il confronto, moderato dalla giornalista Franca Ferri, responsabile di QN Salus, è stato trasmesso anche in diretta streaming, dando la parola a Elena Mandorino, psicologa del Cdi; Giulia Melloni, medico genetista sempre del Cdi; Sonia Cellini, presidente e fondatrice di ARIANNe endometriosi Odv e Federica Salamino, fondatrice dell’Associazione Feconda Scelta che riunisce le donne affette dalla sindrome di Rokitansky. "La sfida è anticipare la diagnosi delle patologie che incidono sulla fertilità – ha spiegato la dottoressa Melloni – che spesso vengono scoperte tardi. Per questo sono fondamentali screening precoci e una mentalità diversa". "Anche gli aspetti psicologici sono fondamentali – ha proseguito la dottoressa Mandorino – perché scoprire di avere problemi di fertilità è spesso un trauma, che può portare a stati ansioso-depressivi". Il forum ha quindi dato spazio anche a chi ha vissuto in prima persona queste patologie. "La sindrome di Rokitansky – ha detto Federica Salamino – è una malattia rara, che colpisce circa una bambina su 5mila, in cui l’apparato genitale interno si sviluppa in maniera non corretta. La diagnosi è spesso un trauma e quando ricorriamo alla scienza per trovare una soluzione ci scontriamo con tanti pregiudizi". "Una donna su dieci soffre di endometriosi – ha spiegato Sonia Cellini – eppure se ne parla poco e tardi. Noi vogliamo aiutare le donne attraverso la testimonianza di chi ha vissuto la stessa esperienza, partendo dalle scuole".