Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Spettacolo » Achille Lauro in sella a Roberta: il toro gender fluid incanta l’Eurovision, ma niente finale

Achille Lauro in sella a Roberta: il toro gender fluid incanta l’Eurovision, ma niente finale

Il trapper 31enne in gara per San Marino propone il brano 'Stripper' che racconta la storia d’amore tra uno spogliarellista e una donna cowboy: "Perché bisogna essere liberi"

Letizia Cini
12 Maggio 2022
Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022

Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022

Share on FacebookShare on Twitter

Achille Lauro  ha cavalcato il suo toro meccanico durante l’attesissima esibizione sul palco del Pala Olimpico di Torino, in occasione della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest (conduzione affidata sempre a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan ). Un cambio di rotta, che ha portato l’eclettico artistico a virare da un’immagine sexy, quasi femminina, a un ambientazione da rodeo. Ma niente finale per lui, in rappresentanza di San Marino: i  finalisti che si sfideranno sabato sera sul palco del Pala Olimpico sono infatti Belgio, Repubblica Ceca, Azerbaijan, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia.

Achille Lauro Eurovision 2022
Achille Lauro (31 anni) sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022

Ma solo apparentemente… in realtà, infatti, il toro è rosa fucsia tendente al rosso cardinale (di nome fa Roberta) e lui con indosso un abbigliamento super sexy: tutina aderente semi trasparente nera con stivaloni texani. L’artista in gara con i colori di San Marino ha proposto un’esibizione travolgente per ‘Stripper’ con tanto di tema rodeo, ‘tor*’ meccanico dalle corna dorate, fiamme e boa di struzzo. Immancabile il bacio finale con Boss Doms.

Dall’abito da sposa alla tutina

Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022
Achille Lauro (31 anni) sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022

Prima di salire sul toro meccanico, ripetendo un gesto già visto a Sanremo, Achille Lauro si è avvicinato al suo chitarrista Boss Doms per un bacio sulle labbra, facendo impazzire il pubblico del palazzetto. Non c’è da stupirsi, basta ricordarsi come, in una delle sue apparizioni a Sanremo, Lauro si era presentato in abito da sposa e in un’altra si è battezzato.

Tornando all’Eurovision, già le prove in vista dell’esibizione in diretta per la semifinale erano andate benone, conquistando l’approvazione della stampa e del popolo di Internet. Achille Lauro è uno dei favoriti, potendo sfruttare il pubblico di casa, quello ‘interdetto’ a Mahmood e Blanco, che non possono essere scelti al televoto dagli italiani, mentre lui sì, proprio in quanto formalmente a Torino per San Marino.

Un personaggio che piace Lauro: sul web spopolano le immagini del cantante che rappresenta San Marino, re delle prove generali e della seconda semifinale in diretta su Rai 1. Laprova? Tanti i giovani che imitano il suo look.

Com’era vestito Achille Lauro

‘Stripper’, quindi… con finale in groppa al toro Roberta. Il cantante è stato applauditissimo durante la seconda semifinale. Per interpretare il suo nuovo brano, Lauro indossava una tutina nera completamente trasparente, con slip sgambati e copricapezzoli a stella, lungo boa nero, stivali da cowboy, cappellone di camoscio, trucco pesantissimo. E, naturalmente un toro tutto per lui da cavalcare. Animale finto, naturalmente, di quelli da locali Yankee, dove ci si mette in sella e si tenta di non farsi sbalzare, tutto rivestito di rosa fucsia è ribattezzato Roberta. Un toro gender fluid insomma. A fine esibizione, il Pala Alpitour si è acceso con un ‘Achille ti amo’ scritto su alcuni cartelloni mostrati al loro Idol dal pubblico.

Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022
Achille Lauro (31 anni) sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022

Che non si ferma davanti alle etichette, giocando ancora una volta sui ruoli e sulla necessità di abbattere ogni steccato. D’altronde Stripper racconta la storia d’amore tra uno spogliarellista e una donna cowboy.

Achille Lauro in una storia postata sul suo profilo Instagram
Achille Lauro in una storia postata sul suo profilo Instagram

Amore senza limiti e confini.  Non a caso, come spiega lui stesso a chi gli chiede spiegazioni sul suo brano: “E’ libero come voglio essere, liberi come bisogna essere”.

Lauro e l’amore

In una passata intervista, circa il suo orientamento sessuale il camaleontico performer aveva dichiarato: “Etero gay o fluido? Questo lo lascio al caso”. Per quanto molti fan siano convinti che Achille Lauro sia omosessuale, il trapper è sempre stato molto riservato circa la sua vita privata. Nel corso di un’ospitata a Domenica In, davanti a Mara Venier, il cantante ha rivelato come fosse fidanzato già da alcuni anni. La fortunata è una donna di nome Francesca, estranea al mondo dello spettacolo con cui condivide l’amore per i tatuaggi. La coppia, che sta insieme da oltre 4 anni, preferisce mantenere un altissimo riserbo sulla loro relazione e infatti circolano rarissime foto di loro due insieme. A far battere il cuore del ribelle Achille Lauro sarebbe quindi una graziosa fanciulla di cui si professa molto innamorato. Infatti sempre a ‘zia’ Mara Achille Lauro aveva confidato che l’amore è per lui di grande ispirazione, in quanto “motore di tante cose”.

Il brano

Achille Lauro partecipa alla seconda semifinale dell’Eurovision per San Marino perché, come sappiamo, a Sanremo sono stati qualificati Mahmood e Blanco, e lui è arrivato soltanto quattordicesimo (con un’altra canzone, “Domenica”). Ora ci riprova con ‘Stripper’, un brano che mescola citazioni e omaggi a molti dei suoi ‘mostri sacri’, a cominciare da Madonna, i Clash, i Beatles, ma anche a Loredana Berté – protagonista di un duetto a Sanremo per la cover e di una lettera a lei consegnata sul palco assieme a una rosa, che rimescola il testo di ’Sei bellissima’: “Per l’immensa artista a incredibile donna che è Loredana, mi sono permesso di scrivere un biglietto che forse sono le parole che tutti avremmo dovuto dirle da tempo”.

La seconda semifinale dell’Eurovision 2022

Achille Lauro e Loredana Bertè, l’omaggio a Sanremo

A Torino un nuovo gruppo di 18 Paesi si sfida per cercare di entrare nella finalissima di sabato. In gara un po’ di Italia, con Achille Lauro che canterà “Stripper” per San Marino ed Emma Muscat, maltese che ha partecipato ad Amici nel 2018. Ad aprire la serata la Finlandia, mentre gli ultimi ad uscire sono i We Are Domi della Repubblica Ceca.

Il plauso di San Marino

“Quella di Achille Lauro, che se l’è giocata fino all’ultimo minuto, è stata una sconfitta gloriosa, che ha portato San Marino su un palco molto importante“. Così il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, a San Marino Rtv all’indomani della sconfitta in semifinale dell’artista che ha rappresentato il Titano all’Eurovision Song Contest, a Torino. “Ci riproveremo il prossimo anno – ha anticipato – con la stessa modalità“, ovvero una gara aperta a tutti, indipendentemente dal Paese di provenienza. “L’esibizione di Achille Lauro è iconica ed è già nella storia dell’Eurovision“, ha aggiunto il capo delegazione di San Marino, Alessandro Capicchioni.

La scaletta della finale

Finlandia (The Rasmus – Jezebel), Israele (Michael Ben David – I.M), Serbia (Konstrakta – In Corpore Sano), Azerbaijan (Nadir Rustamli – Fade To Black), Georgia (Circus Mircus – Lock Me In), Malta (Emma Muscat – I Am What I Am), San Marino (Achille Lauro – Stripper), Australia (Sheldon Riley – Not The Same), Cipro (Andromache – Ela), Irlanda (Brooke – That’s Rich), Macedonia del Nord (Andrea – Circles), Estonia (Stefan – Hope), Romania (WRS – Llámame), Polonia (Ochman – River), Montenegro (Vladana – Breathe), Belgio (Jérémie Makiese – Miss You), Svezia (Cornelia Jakobs – Hold Me Closer) e Repubblica Ceca (We Are Domi – Lights Off).

Potrebbe interessarti anche

Maria Bellucci (Instagram)
Lifestyle

Sesso online, un libro-inchiesta sul lato oscuro (e piccante) del web

22 Marzo 2023
Giornata mondiale della poesia
Attualità

La poesia, un viaggio per tutti: i versi di Dante in Lis

21 Marzo 2023
La pressione sociale e la paura di deludere i genitori sono tra le principali cause del disagio degli studenti universitari
Lifestyle

Università, uno studente su tre mente ai genitori sugli esami dati

20 Marzo 2023

Instagram

  • "Ora dobbiamo fare di meno, per il futuro".

Torna anche quest’anno l
  • Per una detenuta come Joy – nigeriana di 34 anni, arrestata nel 2014 per possesso di droga – uscire dal carcere significherà dover imparare a badare a se stessa. Lei che è lontana da casa e dalla famiglia, lei che non ha nessuno ad aspettarla. In carcere ha fatto il suo percorso, ha imparato tanto, ha sofferto di più. Ma ha anche conosciuto persone importanti, detenute come lei che sono diventate delle amiche. 

Mon solo. Nella Cooperativa sociale Gomito a Gomito, per esempio, ha trovato una seconda famiglia, un ambiente lavorativo che le ha offerto “opportunità che, se fossi stata fuori dal carcere, non avrei mai avuto”, come quella di imparare un mestiere e partecipare ad un percorso di riabilitazione sociale e personale verso l’indipendenza, anche economica.

Enrica Morandi, vice presidente e coordinatrice dei laboratori sartoriali del carcere di Rocco D’Amato (meglio noto ai bolognesi come “La Dozza”), si riferisce a lei chiamandola “la mia Joy”, perché dopo tanti anni di lavoro fianco a fianco ha imparato ad apprezzare questa giovane donna impegnata a ricostruire la propria vita: 

“Joy è extracomunitaria, nel nostro Paese non ha famiglia. Per lei sarà impossibile beneficiare degli sconti di pena su cui normalmente possono contare le detenute italiane, per buona condotta o per anni di reclusione maturati. Non è una questione di razzismo, è che esistono problemi logistici veri e propri, come il non sapere dove sistemare e a chi affidare queste ragazze, una volta lasciate le mura del penitenziario. Se una donna italiana ha ad attenderla qualcuno che si fa carico di ospitarla, Joy e altre come lei non hanno nessun cordone affettivo cui appigliarsi”.

L
  • Presidi psicologici, psicoterapeutici e di counselling per tutti gli studenti universitari e scolastici. Lo chiedono l’Udu, Unione degli universitari, e la Rete degli studenti medi nella proposta di legge ‘Chiedimi come sto’ consegnata a una delegazione di parlamentari nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio.

La proposta è stata redatta secondo le conclusioni di una ricerca condotta da Spi-Cgil e Istituto Ires, che ha evidenziato come, su un campione di 50mila risposte, il 28 per cento abbia avuto esperienze di disturbi alimentari e oltre il 14 di autolesionismo.

“Nella nostra generazione è ancora forte lo stigma verso chi sta male ed è difficile chiedere aiuto - spiega Camilla Piredda, coordinatrice nazionale dell’Udu - l’interesse effettivo della politica si è palesato solo dopo il 15esimo suicidio di studenti universitari in un anno e mezzo. Ci sembra assurdo che la politica si interessi solamente dopo che si supera il limite, con persone che arrivano a scegliere di togliersi la vita.

Dall’altro lato, è positivo che negli ultimi mesi si sia deciso di chiedere a noi studenti come affrontare e come risolvere, il problema. Non è scontato e non è banale, perché siamo abituati a decenni in cui si parla di nuove generazioni senza parlare alle nuove generazioni”.

#luce #lucenews #università
  • La polemica politica riaccende i riflettori sulle madri detenute con i figli dopo la proposta di legge in merito alla detenzione in carcere delle donne in gravidanza: già presentata dal Pd nella scorsa legislatura, approvata in prima lettura al Senato, ma non alla Camera, prevedeva l’affido della madre e del minore a strutture protette, come le case famiglia, e vigilate. La dichiarata intenzione del centrodestra di rivedere il testo ha messo il Pd sul piede di guerra; alla fine di uno scontro molto acceso, i dem hanno ritirato il disegno di legge ma la Lega, quasi per ripicca, ne ha presentato uno nuovo, esattamente in linea con i desideri della maggioranza.

Lunedì non ci sarà quindi alcuna discussione alla Camera sul testo presentato da Debora Serracchiani nella scorsa legislatura, Tutto ripartirà da capo, con un nuovo testo, firmato da due esponenti del centrodestra: Jacopo Morrone e Ingrid Bisa.

“Questo (il testo Serracchini) era un testo che era già stato votato da un ramo del Parlamento, noi lo avevamo ripresentato per migliorare le condizioni delle detenute madri – ha spiegato ieri il dem Alessandro Zan – ma la maggioranza lo ha trasformato inserendovi norme che di fatto peggiorano le cose, consentendo addirittura alle donne incinte o con figli di meno di un anno di età di andare in carcere. Così non ha più senso, quindi ritiriamo le firme“.

Lo scontro tra le due fazioni è finito (anche) sui social media. "Sul tema delle borseggiatrici e ladre incinte occorre cambiare la visione affinché la gravidanza non sia una scusa“ sottolineano i due presentatori della proposta.

La proposta presentata prevede modifiche all’articolo 146 del codice penale in materia di rinvio obbligatorio dell’esecuzione della pena: “Se sussiste un concreto pericolo di commissione di ulteriori delitti – si legge nel testo presentato – il magistrato di sorveglianza può disporre che l’esecuzione della pena non sia differita, ovvero, se già differita, che il differimento sia revocato. Qualora la persona detenuta sia recidiva, l’esecuzione della pena avviene presso un istituto di custodia attenuata per detenute madri“.

#lucenews #madriincarcere
Achille Lauro  ha cavalcato il suo toro meccanico durante l'attesissima esibizione sul palco del Pala Olimpico di Torino, in occasione della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest (conduzione affidata sempre a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan ). Un cambio di rotta, che ha portato l’eclettico artistico a virare da un’immagine sexy, quasi femminina, a un ambientazione da rodeo. Ma niente finale per lui, in rappresentanza di San Marino: i  finalisti che si sfideranno sabato sera sul palco del Pala Olimpico sono infatti Belgio, Repubblica Ceca, Azerbaijan, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia.
Achille Lauro Eurovision 2022
Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022
Ma solo apparentemente... in realtà, infatti, il toro è rosa fucsia tendente al rosso cardinale (di nome fa Roberta) e lui con indosso un abbigliamento super sexy: tutina aderente semi trasparente nera con stivaloni texani. L’artista in gara con i colori di San Marino ha proposto un'esibizione travolgente per ‘Stripper’ con tanto di tema rodeo, 'tor*' meccanico dalle corna dorate, fiamme e boa di struzzo. Immancabile il bacio finale con Boss Doms.

Dall'abito da sposa alla tutina

Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022
Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022
Prima di salire sul toro meccanico, ripetendo un gesto già visto a Sanremo, Achille Lauro si è avvicinato al suo chitarrista Boss Doms per un bacio sulle labbra, facendo impazzire il pubblico del palazzetto. Non c’è da stupirsi, basta ricordarsi come, in una delle sue apparizioni a Sanremo, Lauro si era presentato in abito da sposa e in un'altra si è battezzato. Tornando all'Eurovision, già le prove in vista dell’esibizione in diretta per la semifinale erano andate benone, conquistando l'approvazione della stampa e del popolo di Internet. Achille Lauro è uno dei favoriti, potendo sfruttare il pubblico di casa, quello 'interdetto' a Mahmood e Blanco, che non possono essere scelti al televoto dagli italiani, mentre lui sì, proprio in quanto formalmente a Torino per San Marino. Un personaggio che piace Lauro: sul web spopolano le immagini del cantante che rappresenta San Marino, re delle prove generali e della seconda semifinale in diretta su Rai 1. Laprova? Tanti i giovani che imitano il suo look.

Com'era vestito Achille Lauro

'Stripper’, quindi... con finale in groppa al toro Roberta. Il cantante è stato applauditissimo durante la seconda semifinale. Per interpretare il suo nuovo brano, Lauro indossava una tutina nera completamente trasparente, con slip sgambati e copricapezzoli a stella, lungo boa nero, stivali da cowboy, cappellone di camoscio, trucco pesantissimo. E, naturalmente un toro tutto per lui da cavalcare. Animale finto, naturalmente, di quelli da locali Yankee, dove ci si mette in sella e si tenta di non farsi sbalzare, tutto rivestito di rosa fucsia è ribattezzato Roberta. Un toro gender fluid insomma. A fine esibizione, il Pala Alpitour si è acceso con un 'Achille ti amo' scritto su alcuni cartelloni mostrati al loro Idol dal pubblico.
Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022
Achille Lauro (31 anni) sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022
Che non si ferma davanti alle etichette, giocando ancora una volta sui ruoli e sulla necessità di abbattere ogni steccato. D’altronde Stripper racconta la storia d’amore tra uno spogliarellista e una donna cowboy.
Achille Lauro in una storia postata sul suo profilo Instagram
Achille Lauro in una storia postata sul suo profilo Instagram
Amore senza limiti e confini.  Non a caso, come spiega lui stesso a chi gli chiede spiegazioni sul suo brano: “E' libero come voglio essere, liberi come bisogna essere”.

Lauro e l'amore

In una passata intervista, circa il suo orientamento sessuale il camaleontico performer aveva dichiarato: “Etero gay o fluido? Questo lo lascio al caso". Per quanto molti fan siano convinti che Achille Lauro sia omosessuale, il trapper è sempre stato molto riservato circa la sua vita privata. Nel corso di un’ospitata a Domenica In, davanti a Mara Venier, il cantante ha rivelato come fosse fidanzato già da alcuni anni. La fortunata è una donna di nome Francesca, estranea al mondo dello spettacolo con cui condivide l’amore per i tatuaggi. La coppia, che sta insieme da oltre 4 anni, preferisce mantenere un altissimo riserbo sulla loro relazione e infatti circolano rarissime foto di loro due insieme. A far battere il cuore del ribelle Achille Lauro sarebbe quindi una graziosa fanciulla di cui si professa molto innamorato. Infatti sempre a 'zia’ Mara Achille Lauro aveva confidato che l’amore è per lui di grande ispirazione, in quanto "motore di tante cose".

Il brano

Achille Lauro partecipa alla seconda semifinale dell’Eurovision per San Marino perché, come sappiamo, a Sanremo sono stati qualificati Mahmood e Blanco, e lui è arrivato soltanto quattordicesimo (con un’altra canzone, “Domenica”). Ora ci riprova con 'Stripper', un brano che mescola citazioni e omaggi a molti dei suoi 'mostri sacri', a cominciare da Madonna, i Clash, i Beatles, ma anche a Loredana Berté - protagonista di un duetto a Sanremo per la cover e di una lettera a lei consegnata sul palco assieme a una rosa, che rimescola il testo di ’Sei bellissima’: “Per l’immensa artista a incredibile donna che è Loredana, mi sono permesso di scrivere un biglietto che forse sono le parole che tutti avremmo dovuto dirle da tempo".

La seconda semifinale dell’Eurovision 2022

Achille Lauro e Loredana Bertè, l'omaggio a Sanremo
A Torino un nuovo gruppo di 18 Paesi si sfida per cercare di entrare nella finalissima di sabato. In gara un po’ di Italia, con Achille Lauro che canterà “Stripper” per San Marino ed Emma Muscat, maltese che ha partecipato ad Amici nel 2018. Ad aprire la serata la Finlandia, mentre gli ultimi ad uscire sono i We Are Domi della Repubblica Ceca.

Il plauso di San Marino

“Quella di Achille Lauro, che se l’è giocata fino all’ultimo minuto, è stata una sconfitta gloriosa, che ha portato San Marino su un palco molto importante“. Così il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, a San Marino Rtv all’indomani della sconfitta in semifinale dell’artista che ha rappresentato il Titano all’Eurovision Song Contest, a Torino. “Ci riproveremo il prossimo anno - ha anticipato - con la stessa modalità“, ovvero una gara aperta a tutti, indipendentemente dal Paese di provenienza. “L’esibizione di Achille Lauro è iconica ed è già nella storia dell’Eurovision“, ha aggiunto il capo delegazione di San Marino, Alessandro Capicchioni.

La scaletta della finale

Finlandia (The Rasmus – Jezebel), Israele (Michael Ben David – I.M), Serbia (Konstrakta – In Corpore Sano), Azerbaijan (Nadir Rustamli – Fade To Black), Georgia (Circus Mircus – Lock Me In), Malta (Emma Muscat – I Am What I Am), San Marino (Achille Lauro – Stripper), Australia (Sheldon Riley – Not The Same), Cipro (Andromache – Ela), Irlanda (Brooke – That’s Rich), Macedonia del Nord (Andrea – Circles), Estonia (Stefan – Hope), Romania (WRS – Llámame), Polonia (Ochman – River), Montenegro (Vladana – Breathe), Belgio (Jérémie Makiese – Miss You), Svezia (Cornelia Jakobs – Hold Me Closer) e Repubblica Ceca (We Are Domi – Lights Off).
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto