Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Alessia Mancini svela il suo ingrediente segreto: "La vita va affrontata con il sorriso, sempre"

La showgirl sbarca in libreria: "Cucinare significa prendersi cura delle persone a cui voglio bene, mentre con il beauty mi ritaglio del tempo per me"

di BARBARA BERTI -
4 dicembre 2022
Alessia Mancini è l'autrice di “Il sorriso è l’ingrediente segreto” (Instagram)

Alessia Mancini è l'autrice di “Il sorriso è l’ingrediente segreto” (Instagram)

Sorridere sempre. E’ questo il motto di Alessia Mancini (44 anni) che da poco è sbarcata in libreria con il suo primo libro, “Il sorriso è l’ingrediente segreto” (edito da Mondadori Electa), un interessante volume che racchiude le migliori, e golosissime, ricette della showgirl e i suoi super consigli di bellezza. “Perché la vita va affrontata con il sorriso, sempre” dice Mancini che con questo libro apre un nuovo capitolo della sua vita lavorativa. Ha iniziato la sua carriera giovanissima debuttando in tv nel 1994 come una delle protagoniste dello storico programma “Non è la Rai”. Quindi è stata scelta come velina mora di “Striscia la notizia” nella stagione 1997-1998, affiancata da Marina Graziani, per poi raggiungere l'apice del successo con il quiz “Passaparola”, nel ruolo di spalla del conduttore Gerry Scotti. Ha preso parte ad altri vari programmi televisivi tra cui “La Ruota della Fortuna”, “Scherzi a parte”, “La sai l’ultima?” e “Facce da quiz”. Ha recitato in alcune serie televisive (“Gian Burrasca” per la regia di Maurizio Pagnussat, “Tutti i sogni del mondo” di Paolo Poeti ed è apparsa anche in un episodio di “Don Matteo”). Nel 2005 ha partecipa come concorrente alla seconda edizione del reality game “La Talpa”, mentre nel 2018 a “L’Isola dei famosi”. Nel 2006 e 2007 è stata inviata nella trasmissione “Stranamore” e nello stesso periodo ha debuttato sul grande schermo con il film “Natale in crociera”, a fianco di Christian De Sica. Dall’ottobre 2003 è felicemente sposata con Flavio Montrucchioconduttore di punta di Real Time - e la coppia ha due figli, Mya (14 anni) e Orlando (7 anni).
Alessia Mancini, 44 anni (Instagram)

Alessia Mancini, 44 anni (Instagram)

Dopo tanta tv, si è buttata in una nuova avventura: come nasce questo libro? “Se qualche anno fa mi avessero detto che avrei scritto un libro, non ci avrei mai creduto. E, invece, eccomi qui con questa mia opera. E’ stato un lavoro tutto nuovo che ha preso corpo pian piano, non volevo che fosse un semplice libro di ricette, anche se ce ne sono più di 100. Se prima ero io a entrare nelle case degli italiani tramite la tv, stavolta ho voluto portare il lettore nel mio mondo, così ho fuso il mio amore per la cucina a quello per il beauty per raccontarmi”. Cucina e make-up, dunque, sono le sue grandi passioni? “Assolutamente sì e grazie ai social prima e al libro adesso le ho potute condividere con i miei fan. Ma non sono le uniche. Mi piace molto la pittura e, più in generale, ho l’hobby del fai-da-te, del bricolage, dell’arredamento. Mi piace il lavoro manuale, creare cose, progettare oggetti. Se non avessi fatto tv sicuramente avrei seguito il percorso per diventare architetto”.
Alessia Mancini ha appena dato alle stampe "Il sorriso è l’ingrediente segreto” (Instagram)

Alessia Mancini ha appena dato alle stampe "Il sorriso è l’ingrediente segreto” (Instagram)

Sui social è molto attiva: quale è il suo rapporto con i follower? “Un rapporto sincero, schietto e vero nonostante sia virtuale. Condivido soprattutto momenti quotidiani: posto la foto mentre preparo la lavatrice o pulisco casa e ovviamente quando sono in cucina. Certo, se capita posto anche la serata mondana, ma alla fine siamo umani e la mia vita non è tanto diversa da chi mi segue. Quando mi commentano ‘sei una di noi’ per me è veramente una conferma di stima e di affetto. Sì, lo ammetto: ho tanti ‘lovers’ e pochi haters”. La passione per la cucina da dove arriva? “Credo sia nel mio Dna, ho sempre amato passare il tempo ai fornelli. Quando vedo un piatto, che sia al ristorante o una foto su una rivista, penso subito a volerlo rifare, sono testarda e finché non ci riesco alla perfezione non mi fermo”. E il suo rapporto con il cibo? “Sono una mangiona! (ride, ndr). Davanti a un dolce non riesco mai a dire di no però, in generale, preferisco il salato. Una delle cose che più mi piace preparare, oltre che mangiare, sono gli antipasti che devono essere rigorosamente semplici ma sfiziosi”.
Alessia Mancini con il marito Flavio Montrucchio (Instagram)

Alessia Mancini con il marito Flavio Montrucchio (Instagram)

Cosa significa cucinare per lei? “Prendersi cura degli altri mentre il trucco è un momento per prendermi del tempo per me, per coccolarmi. Le donne sono sempre impegnate con i figli, il marito, il lavoro e alcune volte dimenticano di essere donne, bisogna trovare il tempo anche per noi, per le nostre passioni e coltivarle nel tempo. Un giusto equilibrio, secondo me, è fondamentale per sentirsi soddisfatte. E si deve essere donne anche in cucina: dico no a tute da ginnastica o altro, basta un grembiule per non sporcarsi. I tacchi? Ai fornelli preferisco stare comoda”. Come riesce ad affrontare la vita sempre col sorriso?Il sorriso aiuta sempre, soprattutto nei momenti difficili, nelle situazioni scomode. Sorridere ci fa sentire meglio, anche quando si incrocia una persona per strada o semplicemente in ascensore dare un ‘buongiorno’ o dire ‘grazie’ sorridendo è un ottimo modo per creare positività, entrare in empatia con gli altri”. In vista del Natale, una ricetta e un consiglio beauty? “Per me il Natale è tradizione, quindi il rosso è fondamentale per il look, che sia un abito, un paio di scarpe o semplicemente un rossetto. Tradizione è anche addobbare la casa per le feste, oltre a preparare l’albero. E in tavola il tipico abbacchio, le lasagne al ragù e i cappelletti in brodo non possono mancare: sono tutti piatti che mi evocano forti emozioni”.