Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Andrea Casta, con il violino di ghiaccio lancia "Ice Vibes"

Il brano pop-dance dell’artista è un inno alla natura nato nel cuore delle Alpi, nel comprensorio sciistico di Pontedilegno-Tonale

di BARBARA BERTI -
10 marzo 2023
Il musicista Andrea Casta con il violino di ghiaccio lancia "Ice Vibes"

Il musicista Andrea Casta con il violino di ghiaccio lancia "Ice Vibes"

Il musicista Andrea Casta con il violino di ghiaccio lancia “Ice Vibes”, un inno alla natura nato nel cuore delle Alpi. Da qualche giorno è uscito su tutte le piattaforme musicali “Ice Vibes”, il nuovo brano suonato e cantato dal violinista e producer internazionale Andrea Casta con un violino di ghiaccio in featuring con la giovane voce di Kiirah.

Casta è il violinista elettrico crossover italiano più celebre al mondo: è seguito da 300.000 followers sui social media, si è esibito in 32 nazioni con una media di 200 date dal vivo all’anno ed è pronto a ripartire con il suo “The Space Violin – Visual Concert” in tour nei principali teatri italiani da giugno 2023.
Andrea Casta con il violino di ghiaccio nel cuore delle Alpi

Andrea Casta con il violino di ghiaccio nel cuore delle Alpi

“Ice Vibes” è una canzone dai ritmi pop-dance in cui Casta duetta con ‘Madre Natura’, che vive nella voce cristallina della cantante 18enne Kiirah, al secolo Chiara Nasi, che ha già collaborato con grandi firme della musica e numerose etichette discografiche internazionali come Warner e Spinnin’ Records. In contemporanea al brano è stato rilasciato il suggestivo video musicale, per la regia di Ervin e Loren Bedeli, girato nel comprensorio sciistico di Pontedilegno-Tonale nel cuore delle Alpi. Qui, da qualche anno, viene realizzato con successo il progetto “Paradice Music”: un igloo-teatro costruito completamente con la neve a 2500 metri di altezza che custodisce veri strumenti di ghiaccio suonati in concerti e performance per tutto l’inverno da numerosi musicisti tra i quali Irene Grandi, Nina Zilli, Marlene Kuntz, Elio, Giovanni Sollima e tanti altri. Ogni anno in primavera, con il disgelo, teatro e strumenti tornano ad essere acqua, simboleggiando un rapporto sano e ritrovato tra uomo e natura. Nel video il violino di ghiaccio risplende di mille colori, abbinato al celebre archetto luminoso del musicista bresciano che evoca la spada di Star Wars.
Il violino di ghiaccio di Andrea Casta

Il violino di ghiaccio di Andrea Casta

Casta ha da tempo a cuore i temi del rapporto tra uomo e natura che trovano spazio nella sua musica e nelle sue performance visive, focalizzandosi in particolar modo sull’ambiente montano. Alla base di questa sensibilità c’è la sua storia personale che l’ha visto praticare lo sci agonistico fin da bambino, per poi interrompere la sua carriera da atleta in seguito ad alcuni infortuni e dedicarsi completamente alla musica a 22 anni. Soprattutto negli ultimi tempi ha rinsaldato questa relazione attraverso alcune tappe fondamentali: nel 2021 è stato tra i protagonisti musicali della cerimonia di apertura dei Mondiali di Sci di Cortina, componendo appositamente il brano strumentale “Faster & Beyond”, e sia nel 2021 sia nel 2022 ha suonato al parterre della Coppa del Mondo di Sci Alpino in Alta Badia. “Ice Vibes”, con le sue note piene di energia positiva, vuole essere anche un mezzo per avvicinare ancora di più gli italiani al fascino della montagna e degli sport invernali in vista delle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. "L’ho suonato per celebrare la natura, la montagna e gli sport invernali" scrive il musicista sui social a proposito di "Ice Vibes" facendo una dedica particolare alla stazione sciistica Pontedilegno-Tonale: "per condividere questo amore con te".