Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Arden Cho ha scelto di dire no: "Merito di raccontare una storia che ispiri le ragazze asiatiche"

L'attrice di origini coreano, dopo essere stata esclusa dall'ultima stagione di Teen Wolf, ha iniziato a rifiutare copioni in cui non ci fosse un ruolo giusto per lei

di GIOVANNI BOGANI -
24 agosto 2022
Arden Cho

Arden Cho

L’importanza di dire "no". Cinque anni fa Arden Cho, attrice e modella di origini coreane, iniziò a dire no ai copioni. Tutto è cominciato quando il suo ruolo come Kira Yukimura, l’unica donna non bianca nella serie di Mtv "Teen Wolf", è stato tagliato all’improvviso dalla stagione finale, nel 2016. Arden decise che, da quel momento in poi, avrebbe aspettato il ruolo giusto: il che significava, per una ragazza coreana/americana cresciuta in Texas, anche il rischio di non trovarlo mai. "Merito, almeno una volta nella vita, di raccontare una storia che possa ispirare altre ragazze", dice in un’intervista all’Hollywood Reporter.

Un "no" per le future generazioni

Arden Cho

Arden Cho ha rifiutato molti copioni aspettando di trovare il ruolo migliore per lei, una donna di origini asiatiche

I suoi "no" sono diventati celebri lo scorso maggio, quando ha rifiutato di partecipare a "Teen Wolf – The Movie", il film sequel della serie "Teen Wolf". Venne fuori che il salario che le era stato proposto era meno della metà di quello che era stato offerto alle sue coprotagoniste bianche; e la storia diventò virale. Arden dice che ha maturato la sua decisione pensando non tanto alla sua carriera, "ma alla prossima generazione, alla prossima ragazza di origini asiatiche: perché non le venga in mente di accontentarsi".

La serie Netflix

Arden era pronta al peggio, ad aspettare per anni l’occasione giusta. Il destino invece le è venuto incontro correndo: nella forma di Ingrid Yun, una giovane donna in carriera, una donna “tosta” in uno studio di avvocati, in "Partner Track – La scalata al successo", che debutta il 26 agosto su Netflix, in contemporanea negli Stati Uniti e in Italia. Una serie di punta della piattaforma, che vede protagonista una donna di origini asiatiche. “Abbiamo parlato a lungo con la showrunner, Georgia Lee, su Ingrid in quanto donna di colore. E su tutti i dettagli, anche quelli relativi a chi avrebbe baciato per prima. E la cosa davvero speciale è che, in tutta la serie, è lei che sceglie. Sbaglia, anche. Ma sono tutte scelte sue", dice Cho. "Non è la tipica donna orientale sottomessa che ti aspetti. E tuttavia, non rinuncia alla sua femminilità. Perché c’è un altro luogo comune da sfatare: credo che molte donne in questo mondo di professionisti e di competizione cerchino di nascondere la propria femminilità per ottenere più rispetto. Beh, no. Non è giusto. Se Ingrid vuole vestirsi di rosa, si veste di rosa".
Arden Cho

Arden Cho è Ingrid Yun, protagonista della serie "Partner Track – La scalata al successo", in uscita su Netflix

Stereotipi e orgoglio

Nel primo episodio, qualcuno la scambia per una assistente, e lei non esita a correggerlo. "Come donna orientale, sono stata educata a non rompere le scatole, a non disturbare troppo. E invece, a trent’anni mi sono accorta che in certi casi è necessario difendersi, mettere i puntini sulle i. Anche con una piccola frase". Poi ricorda un’adolescenza non proprio rose e fiori. "Sono cresciuta in Texas, poi ho fatto le scuole superiori in Minnesota. E molto spesso ero l’unica asiatica. Mi hanno detto di tutto, mi hanno dato tutti i soprannomi, e io mi vergognavo di avere un’origine orientale. Poi all’università ho incontrato studenti di ogni nazionalità, ho mangiato per la prima volta cibi orientali, e adesso non mi vergogno più delle mie origini. Ne sono orgogliosa, più di chiunque altro”.