Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Ballando con le stelle, prima finale con una coppia gay. Iva Zanicchi: "Se vinco mi metto in bikini"

In pista le storie dei protagonisti: dal coming out di Alex di Giorgio all'infanzia difficile di Ema Stokholma passando per il tumore di Rosanna Banfi

di BARBARA BERTI -
17 dicembre 2022
Alex Di Giorgio e Moreno Porcu a Ballando con le stelle 2022 (Instagram)

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu a Ballando con le stelle 2022 (Instagram)

Alla prima finale di Ballando con le stelle 2022 c’è anche la coppia tutta al maschile composta dall’ex nuotatore Alex Di Giorgio e dal ballerino Moreno Porcu. Sabato 17 dicembre, in prima serata (ore 20,35) su Raiuno, va in onda la penultima puntata del dance show condotto da Milly Carlucci: una serata ad alta tensione visto che si scelgono le coppie che venerdì 23 dicembre si giocheranno, senza esclusione di colpi, la finalissima di Ballando con le stelle 2022.
Milly Carlucci (Instagram)

Milly Carlucci (Instagram)

La puntata del 17 dicembre, dunque, vede in ‘ballo’ le sei coppie ancora in gara (Iva Zanicchi – Samuel Peron, Rosanna Banfi – Simone Casula, Ema Stokholma – Angelo Madonia, Gabriel Garko – Giada Lini, Alex Di Giorgio – Moreno Porcu, Alessandro Egger – Tove Villfor) e una delle coppie precedentemente eliminata ha la posibilità di rientrare in gioco tramite la staffetta del ripescaggio. Si giocano la seconda chance le coppie composte da Marta Flavi – Simone Arena, Giampiero Mughini – Veera Kinnunen, Paola Barale – Roly Maden, Luisella Costamagna – Pasquale La Rocca, Dario Cassini – Lucrezia Lando, Lorenzo Biagiarelli – Anastasia Kuzmina.
Le 13 coppie in gara a Ballando con le stelle 2022 (Instagram)

Le 13 coppie in gara a Ballando con le stelle 2022 (Instagram)

A giudicare i balli, come sempre, la giuria composta da Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Carolyn Smith, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli e il pubblico da casa attraverso i canali social dello show, arricchito per la prima finale dal cast della soap opera “Il Paradiso delle signore” e l’attrice Valeria Fabrizi (al posto dell’annunciata ospite Francesca Chillemi, out a causa del Covid).

La coppia omosessuale

L’ex nuotatore Alex Di Giorgio e il ballerino Moreno Porcu sono la prima coppia gay della storia del programma arrivato alla 17esima edizione. E’ stato lo stesso atleta a chiedere di poter danzare con un compagno omosessuale che avesse la sua stessa sensibilità, lo stesso vissuto, con l’idea di poter raccontare in che modo tutti e due sono usciti allo scoperto dichiarando il loro orientamento. E il 32enne che in passato ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici, ha raccontato nel corso delle puntate il suo coming out. Se nella famiglia ha trovato un rifugio sicuro, altrettanto non si può dire nel mondo del nuoto, una realtà dove non si è sentito accettato.
Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (instagram)

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (instagram)

Nel corso delle puntate i due uomini hanno piano piano creato un’intesa, fondamentale per una coppia di ballo, e passo dopo passo (di danza) sono arrivati fino alla prima finale. Dopo la semifinale del 2 dicembre, il maestro Porcu ha mandato via social un affettuoso messaggio al nuotatore: “Si è aggiunto un altro pezzetto del nostro puzzle magico e questo è stato possibile grazie a tutto l’amore che riceviamo tutti i giorni”. Poi, rivolgendosi direttamente al compagno di ballo, dice: “A te Ale… posso solo dire che quei bellissimi cerchi che hai tatuati sulla pelle, io non li attribuisco solo al campione di nuoto che tutti conoscono…ma sono, per me, quelli di un campione di vita… un campione che ce l’ha fatta e che porta con sé la costante voglia di far riflettere a chi non si rende conto di quanto sia importante vivere se stessi senza doversene preoccupare. Con te riesco ad esprimere cose che avevo bisogno di dire da anni. Mi sento fortunato. Grazie”.

L’infortunato Garko

Gabriel Garko, indiscusso sex symbol italiano che ha fatto il suo coming out in diretta tv (al Grande Fratello Vip 5, nella puntata del 25 settembre 2020), durante “Ballando” ha dimostrato di avere un grande talento per la danza e di essere più forte degli infortuni, danzando con un braccio solo in coppia con Giada Lini. Per tutti è lui il vincitore di questa edizione. Alla prima finale arriva reduce di un nuovo infortunio. “Questo programma è un grande romanzo a capitoli. Durante l'allenamento il nostro amatissimo Gabriel ha subito un infortunio” dice la Carlucci in un video pubblicato sui profili social. L’attore si era già infortunato al tendine della spalla e per questo ha ballato con un tutore per più puntate, prima e dopo essere stato operato. “Il suo stato d'animo è combattivo come sempre. Ci sarà delle modalità in cui riuscirà ad essere in pista” spiega la conduttrice rassicurando i fan di Garko.
Gabriel Garko e Giada Lini (Instagram)

Gabriel Garko e Giada Lini (Instagram)

Dichiarazione choc di Iva Zanicchi

Protagonista (nel bene e nel male) della 17esima edizione di “Ballando” è Iva Zanicchi che fa coppia con Samuel Peron. L’Aquila di Ligonchio con i suoi 82 anni e doti danzanti non proprio perfette, ha tenuto banco fin dalle prime puntate creando più di una polemica (anche se il top delle polemiche è il caso di Montesano). Accusata dalla giurata Selvaggia Lucarelli – a cui nelle prime puntate arrivò a dare della poco di buono – “di buttarla in caciara” raccontando barzellette, “sessiste” e “squallide”, la Zanicchi ha scelto comunque di puntare tutto sulla sua verve e la sua simpatia conquistando l’attenzione del pubblico. E alla vigilia della prima semifinale fa una dichiarazione choc: “Se vinco mi presento in bikini”. E sottolinea: “Il mio fisico tiene. E se non tiene, gli darò una stirata”.
Iva Zanicchi e Samuel Peron (Instagram)

Iva Zanicchi e Samuel Peron (Instagram)

Rosanna Banfi e il tumore al seno

Tra un giro di pista e l’altro, Rosanna Banfi, figlia di Lino, non solo ha dimostrato di avere talento per il ballo (fa coppia con Simone Casula, ndr) ma ha anche fatto capire di essere una guerriera. La donna, infatti, ha vinto la battaglia contro il tumore al seno. Nel 2009 l’attrice si era accorta di una pallina dura nel seno destro e aveva fatto la mammografia. Il responso era stato una doccia fredda: quella pallina era un nodulo e andava rimossa subito. “Nodulo è una parola che non si capisce all'inizio. Che roba è? I medici non si sbilanciano, non ti dicono che forse hai il cancro. Come non ti dicono tutto quello che ti può succedere quando fai la chemio. Da una parte forse è un bene, ma la verità è che le donne vogliono sapere. A me lo ha raccontato la signora che fa le parrucche. 'Conta diciotto' mi ha detto. E così è stato: dopo diciotto giorni via i capelli” ha ricordato la Banfi durante il programma.
Rosanna Banfi con il maestro Simone Casula (Instagram)

Rosanna Banfi con il maestro Simone Casula (Instagram)

Alessandro Egger e il rapporto tormentato con la famiglia

Alessandro Egger, modello e attore italo-serbo, che fa coppia con Tove Villfor, è noto per la pubblicità delle barrette Kinder. E presto condurrà un programma tv, come ha svelato alla vigilia della prima finale dello show della Carlucci. Il suo percorso a “Ballando” è stato inevitabilmente segnato dal racconto sui rapporti con la famiglia. Il modello ha, infatti, raccontato di essere stato abbandonato, versione ampiamente contrastata dalla madre. “Mi è mancato l’amore. Credo che mia mamma abbia scelto di fare una vita senza di me e io l’abbia accettato. Il mio dolore più grande è che sento di non essere mai stato accettato da chi mi ha dato la vita, da chi mi ha voluto, e credo che quando nasci sia un dono, a prescindere, e io credo di non aver fatto mai niente di male” le parole del concorrente.
Alessandro Egger e Tove Villfor (Instagram)

Alessandro Egger e Tove Villfor (Instagram)

L’infanzia difficile di Ema Stokholma

La dj e speaker radiofonica dai capelli rosa, Ema Stokholma a "Ballando con le stelle 2022" ha trovato l’amore. Tra lei e il suo maestro Angelo Madonia è nato un feeling che va oltre la pista da ballo. “Angelo è una persona seria, sto imparando a conoscerlo e a capire che posso anche espormi. Ha le chiavi di casa, è una cosa seria” racconta la speaker che ha difficoltà a lasciarsi andare a causa della sua infanzia difficile. Stokholma, nome d'arte di Morwenn Moguerou, è figlia un italiano, tornato in patria prima della sua nascita, così è cresciuta con la madre e il fratello. Ma a 15 anni è scappata di casa ed è venuta in Italia dove ha iniziato la sua carriera da modella. Ha lasciato la casa perché, come ha raccontato più volte, è stata vittima di continue violenze, sia fisiche che verbali, inflittele dalla madre.
Ema Stokholma e Angelo Madonia (Instagram)

Ema Stokholma e Angelo Madonia (Instagram)