Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Ballando con le stelle, il padre di Alex Di Giorgio: "Qui mio figlio è tornato a sorridere"

Prima finale dello show ricca di emozioni. Il nuotatore al genitore: E' il mio eroe". Iva Zanicchi come Rossella O’Hara, poi abbraccia il suo "Pippi"

di BARBARA BERTI -
18 dicembre 2022
Alex Di Giorgio e Moreno Porcu a Ballando con le stelle 2022

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu a Ballando con le stelle 2022

A Ballando con le stelle 2022 Alex Di Giorgio balla con il padre Sergio e fa emozionare tutti. Se nella prima prova della prima finale (in onda sabato 17 dicembre su Raiuno) dello show di Milly Carlucci, la coppia omosessuale composta dall’ex nuotatore e da Moreno Porcu prova a trasformarsi in Bud Spencer e Terence Hill senza troppo successo, nella seconda manche l’atleta 32enne dà il meglio di sé al fianco del padre Sergio, ex vigile del fuoco. “Quando da bambino andavo a trovarlo in caserma mi sembrava di entrare in un cartoon. Per me era ed è un eroe” le tenere parole del nuotatore nei confronti del genitore. “Alex da bambino rideva sempre, poi per tanto tempo non l’ho visto più sorridere. Qui ha ritrovato il sorriso, è uscito dal tunnel” dice il padre riferendosi probabilmente ai momenti difficili del coming out del figlio. Il padre, poi, ricorda l’avventura sportivo del figlio: “Ha iniziato a nuotare da piccolino, poi ha iniziato a vincere sempre di più e sono arrivate le Olimpiadi, il sogno di tutti gli atleti. Nonostante i problemi d’asma e qualche infortunio ha girato il mondo e mia moglie ed io lo abbiamo sempre seguito e supportato”. Per il giurato Fabio Canino “il padre di Alex è quello che vorrebbero tanti ragazzi. Tanti genitori dovrebbero lasciarsi andare…”. Sergio Di Giorgio è d’accordo e si rivolge alle telecamere di “Ballando con le Stelle” per rimarcare un concetto: “Questo era proprio un mio appello, era l’appello di questa sera…
Alex Di Giorgio e Moreno Porcu a Ballando con le stelle 2022

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu a Ballando con le stelle 2022

La prima finale di Ballando con le stelle 2022

Nella prima finale (in onda sabato 17 dicembre su Raiuno) ballano tutte le coppie di questa edizione (tranne Enrico Montesano, espulso dalla Rai per la famosa maglietta): i sei finalisti sicuri (Iva Zanicchi – Samuel Peron, Rosanna Banfi – Simone Casula, Ema Stokholma – Angelo Madonia, Gabriel Garko – Giada Lini, Alex Di Giorgio – Moreno Porcu, Alessandro Egger – Tove Villfor) e gli eliminati in cerca di un posto per la finale (Marta Flavi – Simone Arena, Giampiero Mughini – Veera Kinnunen, Paola Barale – Roly Maden, Luisella Costamagna – Pasquale La Rocca, Dario Cassini – Lucrezia Lando, Lorenzo Biagiarelli – Anastasia Kuzmina). Per quanto riguarda l’esito del ripescaggio, la giornalista Luisella Costamagna conquista la seconda chance e si aggiunge ai sei finalisti che venerdì 23 dicembre si giocheranno la finalissima.
Luisella Costamagna conquista la finalissima di Ballando con le stelle 2022

Luisella Costamagna conquista la finalissima di Ballando con le stelle 2022

Iva Zanicchi come Rossella O’Hara, poi abbraccia ‘Pippi’

Iva Zanicchi e il maestro Samuel Peron nella prima prova della prima finale di Ballando con le stelle 2022 propongono un valzer sulle note della storica colonna sonora di “Via col Vento”. Per Carolyn Smith “un valzer a tempo, fluido, bello”. Selvaggia Lucarelli però non ci sta: “Non si portano gli stessi balli per più puntate. Non capisco perché per Iva si facciano eccezioni. Quando farò l’autrice deciderò io”. L’Aquila di Ligonchio non si scompone: “Magari male, ma li abbiamo fatti tutti”. E parte con la sua barzelletta “pulita perché siamo a Natale”. Ma alla prima occasione – ovvero durante la fase del ripescaggio, quando balla il suo fidanzato Lorenzo Biagiarelli, Selvaggia scocca la freccia avvelenata: “Si è preferito una che racconta barzellette sporche a un ragazzo pulito”. Lo scontro Zanicchi-Lucarelli è destinato ad animare anche la finalissima del 23 dicembre. Per la cantante, comunque, la puntata è ricca di emozioni visto che nella seconda prova, quella dell’ormai famosa ‘interrogazione a sorpresa’ si ritrova a ballare con il marito Fausto Pinna e la nipote Virginia. “La prima volta che l’ho vista sono rimasto fulminato, ho perso la testa” racconta Pinna, soprannominato dalla moglie ‘Pippi’. L’uomo da tempo l’uomo lotta contro un tumore al polmone ma l’amore per la Zanicchi lo rende forte. “Ridiamo spesso insieme durante le giornate, stiamo bene. Ridere fa bene alla vita” sostiene Pinna mandando una frecciatina a chi accusa (Lucarelli?) la Zanicchi di mandare tutto in “caciara”.
Milly Carlucci con Iva Zanicchi e Samuel Peron (Instagram)

Milly Carlucci con Iva Zanicchi e Samuel Peron (Instagram)

Le altre emozioni in pista

L’interrogazione a sorpresa di Milly Carlucci regala emozioni anche agli altri finalisti. Per Rosanna Banfi c’è il marito Fabio Leoni, mentre per Alessandro Egger arriva sua nonna Jasmine che non vede da mesi. Dalla Francia, per Ema Stokholma arriva Gwendal, il fratello maggiore con cui è cresciuta nella Bretagna francese. Entrambi, fin da bambini, sono stati vittime delle violenze fisiche e non solo della madre. Gabriel Garko, che non balla a causa di un infortunio al piede (dopo l’infortunio al braccio) riceve una super sorpresa: le sorelle Nadia, Sonia e Laura e la nipote Cristina. Tra emozioni forti e balli riparatori, la penultima puntata di Ballando con le stelle 2022 si chiude con la classifica di accesso alla finalissima di venerdì 23 dicembre: 1. Ema Stokholma-Angelo Madonia 30 punti 2. Alessandro Egger-Tove Villfor 25 punti 3. Alex Di Giorgio-Moreno Porcu 20 punti 4. Gabriel Garko-Giada Lini 15 punti 5. Iva Zanicchi-Samuel Peron 10 punti 6. Rosanna Banfi-Simone Casula 5 punti 7. Luisella Costamagna-Pasquale La Rocca 0 punti (ripescati).