Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Ballando con le stelle, Alex Di Giorgio: "Tante famiglie ancora faticano ad accettare un figlio gay"

Nuovi messaggi inclusivi da parte del nuotatore. Durante lo show Rosanna Banfi racconta la sua battaglia contro il cancro, mentre Enrico Montesano la sua condizione di orfano

di BARBARA BERTI -
16 ottobre 2022
Alex di Giorgio e Moreno Porcu a Ballando (Facebook)

Alex di Giorgio e Moreno Porcu a Ballando (Facebook)

A Ballando con le stelle 2022 il nuotatore Alex Di Giorgio lancia nuovi messaggi d’inclusione. Lo sportivo partecipa al programma di Milly Carlucci in coppia con il maestro Moreno Porcu. Entrambi dichiaratamente omosessuali sono una coppia di same sex dance, ovvero una coppia di ballo composta da due persone dello stesso sesso dove i due ballerini si possono scambiare la guida. Se nella prima puntata, Di Giorgio aveva raccontato il suo coming out, nella seconda puntata (in onda sabato 15 ottobre), svela le sue fragilità ad aprirsi con gli altri anche a causa dell’impostazione sportiva. “Il nuoto mi ha dato un’impostazione molto solitaria” dice parlando del suo carattere molto riservato e chiuso. Poi tocca ancora il tema dell’omosessualità: “Io sono stato fortunato ma ci sono ancora tante famiglie che faticano ad accettare un figlio che dice ‘mamma io sono gay’”. E prima di scendere in pista dice: “Il mio obiettivo è trasferire e comunicate tutto ciò che provo dentro”. Un discorso che tocca molto il giurato Fabio Canino: “Loro per me sono come due fratelli più giovani e tante cose che ho fatto nella vita e anche per vedere un giorno questo: due uomini che ballano insieme”.
Alex Di Giorgio insieme a moreno Porcu (Facebook)

Alex Di Giorgio insieme a moreno Porcu (Facebook)

Le altre emozioni della seconda puntata

La seconda puntata del dance show del sabato sera è di ricca di emozioni. Si va dal ballo con una gamba sola (perché infortunata) della giornalista Luisella Costamagna alle lacrime della speaker con i capelli rosa Ema Stokholma (in coppia con Angelo Madonia) che si sente perennemente in contraddizione con il suo corpo, passando per Enrico Montesano. Quest’ultimo racconta la sua difficile infanzia senza una madre, la sua condizione di orfano, e poi regala al pubblico un tuffo nel passato tornando a vestire i panni (stavolta danzanti) di “Er Pomata” di “Febbre da Cavallo”. Anche l’ex bambino delle barrette Kinder, Alessandro Egger (in coppia con Tove Villfor) parla del suo difficile rapporto con la madre. “Mi ha abbandonato, sono uscito di casa a 17 anni, e non perché volessi andarmene” dice commosso il modello biondo.
Rosanna Banfi in pista con Simone Casula (Facebook)

Rosanna Banfi in pista con Simone Casula (Facebook)

La battaglia contro il tumore di Rosanna Banfi

Toccante il racconto di Rosanna Banfi, che da oltre dieci anni contro un cancro al seno. Dieci anni di malattia e di battaglie interminabili, mai del tutto dimenticate anche a causa dei “ricordi di Facebook” che puntualmente ci riportano indietro nel tempo. E proprio sui social, l’attrice cinquantanovenne, ha condiviso uno dei suoi ricordi più dolorosi e peggiori, quando era alle prese con gli effetti tremendi della chemioterapia. Nella foto, l’attrice è alquanto segnata e affranta. “Era l’estate 2009. Non mi riconosco in nulla, le mani non sono le mie, le braccia il viso… ecco riconosco gli orecchini. E’ stata una estate difficilissima ma, eccomi qua sono passati 13 anni”, racconta la figlia di Lino Banfi. Storia che ha portato anche sulla pista di Raiuno dimostrando grinta e carattere. “La vita ti chiude porte in faccia ma a volte lascia uno spiraglio. Io ho avuto la fortuna di passarci in quello spiraglio e rivedere il sole”.

Scontri al vetriolo e scuse

Iva Zanicchi e Samuel Peron (Facebook)

Iva Zanicchi e Samuel Peron (Facebook)

Iva Zanicchi (in coppia con Samuel Peron) ammette di dire tante parolacce ma “con affetto” e chiede pubblicamente scusa a Selvaggia Lucarelli per l’offesa della prima puntata (si era lasciata sfuggire “tro..a”) dopo il voto ricevuto (zero). “All’inizio l’istinto era quello di andare via. Della serie ‘scusate ho sbagliato vado via’. Devo dire la verità, lunedì non mi sono allenata. Ho detto a Peron di perdonarmi” racconta l’Aquila di Ligonchio Zanicchi che svela di aver pianto “due notti di fila dopo la puntata”. La giurata replica: "Possiamo tranquillamente non tornarci su quella cosa, tornarci con un tono assolutorio è sbagliato. Non ci voglio tornare su questa cosa”. Durante la seconda puntata la Lucarelli polemizza con Giampiero Mughini e fa la gelosa quando il compagno Lorenzo Biagiarelli balla il boogie sulle note di “Le tagliatelle di Nonna Pina” con Anastasia Kuzmina.