Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Spettacolo » Blanco, biglietti introvabili per la star dell’anno: “La cosa più bella del mio lavoro? Rappresentare tanti senza snaturarsi”

Blanco, biglietti introvabili per la star dell’anno: “La cosa più bella del mio lavoro? Rappresentare tanti senza snaturarsi”

Dopo la vittoria a Sanremo e in attesa dell'Eurovision Song Contest 2022, l'artista più amato del 2022 racconta a Luce! il successo del suo album e del suo tour Blu Celeste (tutto esaurito): "Racconto me stesso con la massima trasparenza. Ai miei concerti? Ci saranno diverse sorprese, sotto tanti punti di vista"

Giovanni Ballerini
3 Maggio 2022
blanco

blanco

Share on FacebookShare on Twitter

“Non ho pensato alla mia vecchia vittoria, ho affrontato Sanremo in maniera totalmente nuova perché non sono mai andato a cantare con un altro artista – ha detto Mahmood subito dopo la vittoria di Sanremo 2022 -. Quando non sei da solo l’energia è diversa e approcci tutto come se fosse una cosa nuova: è stato questo anche il bello, ho avuto la possibilità di vivere una cosa che avevo già vissuto ma in una maniera completamente diversa e questo mi ha reso felice e con molta voglia di fare”. Forse nemmeno Mahmood, con una vittoria al Festival alle spalle, si aspettava un successo così sonante per il suo compagno di avventure musicali Blanco, che in realtà si chiama Riccardo Fabbriconi, è nato a Brescia il 10 febbraio 2003 e ha già venduto oltre 300 mila biglietti con il suo primo vero tour che sta mandando in delirio la generazione fra i 18 e i 30 anni.

Blanco, al secolo Riccardo Fabbriconi, è nato a Brescia il 10 febbraio 2003. L’artista ha già venduto oltre 300 mila biglietti con il suo primo tour (Foto Ansa)

Dai 7 dischi d’oro al miliardo di streaming, i numeri del successo di Blanco

Una tournèe, quella del sorprendente nuovo principe dei millenial, che va avanti fra urla di gioia, di frenesia e di emozione dei suoi fan e ripetuti lanci di reggiseni (talvolta indossati al volo con nonchalance dal performer), in un vortice live sfrenato e dirompente che, di per sé, tende a moltiplicare le emozioni dello show.
Intanto, il brano «Brividi» con cui Blanco ha vinto Sanremo insieme a Mahmood è il più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream in sole 24 ore dall’uscita. Un nuovo record che si aggiunge al più alto debutto di sempre per una canzone italiana in posizione #5 nella classifica global della piattaforma, oltre alle #1 posizioni nelle classifiche di tutte le piattaforme digitali e l’esordio al primo posto nella classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti in Italia – Blanco è pronto a tornare sul palco portando tutta la sua attitudine punk, cruda e provocatoria del suo album d’esordio, «Blu Celeste», certificato triplo disco di platino con oltre 370 milioni di stream realizzati sulle piattaforme digitali e 160 milioni di view su YouTube.

Oltre ad aver collezionato in meno di un anno 28 dischi di platino, 7 dischi d’oro e più di 1 miliardo di streaming totali, Blanco è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 18 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti e il secondo artista del 2021 più ascoltato su Spotify. Dopo aver pubblicato i brani «Belladonna (adieu)», «Notti in Bianco» e «Ladro di Fiori» il giovane cantautore ha conquistato il grande pubblico grazie alla collaborazione con MACE e Salmo per il singolo «La Canzone Nostra», brano che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi / GfK.

Mahmood e Blanco hanno vinto il Festival di Sanremo 2022 con ‘Brividi’ (Foto Ansa)

Blanco all’Eurovision Song Contest 2022

Dati che sgombrano il campo e chiariscono, anche ai più dubbiosi, che è proprio Blanco la star dell’anno, ma il bello deve ancora venire, visto che fra qualche giorno, dal 10 al 14 maggio al PalaOlimpico di Torino, ci sarà l’Eurovision Song Contest 2022, che vedrà Mahmood e Blanco cantare a Torino di nuovo insieme «Brividi». Intanto, in attesa della tournée estiva, va avanti il tour primaverile in cui Blanco, con il produttore e polistrumentista Michelangelo, Jacopo Volpe alla batteria ed Emanuele Nazzaro al basso, presenta uno show che in gran parte è basato sui suoi ricordi adolescenziali, mentre sul palco scorre il presente in musica. L’impianto scenico del concerto è stato volutamente curato in ogni dettaglio e ispirato da un immaginario visivo che si apre dalla ricostruzione sulla ribalta della cameretta di Blanco, dove sono nate le prime canzoni e dai paesaggi acquatici che caratterizzano l’immaginario che ruota intorno all’album «Blu Celeste». Rutilante il gioco delle luci, delle scritte led e dei visual che si alternano sugli schermi. In scaletta 20 brani da «Mezz’ora di Sole» a «Notti In Bianco».

Blanco in concerto al teatro della Concordia di Torino, 13 aprile 2022 (Foto Ansa)

Blanco a Luce!: “La cosa più bella del mio lavoro? Rappresentare le storie di tanti senza snaturarsi”

“Sono mesi che penso a come portare il mio disco sul palco per offrire a tutte le persone che mi hanno sostenuto la mia performance migliore. Ho aspettato – spiega l’artista – perché volevo che, per il mio primo live, il pubblico potesse muoversi con maggiore libertà possibile (pur nel rispetto della situazione attuale)”.

Come è organizzato lo show?

“Ci saranno diverse sorprese, sotto tanti punti di vista. Abbiamo lavorato duramente per realizzare uno spettacolo per il Blu Celeste Tour curato sotto ogni dettaglio (visual e lighting) e sono veramente entusiasta di poter cantare le mie canzoni con una super band live e Michelangelo (il mio produttore) che c’è stato sin dal primo momento”.

Un’apoteosi dell’album Blu Celeste?

“Nel mio album ho raccontato me stesso con la massima trasparenza e sono veramente felice che così tante persone siano riuscite a immedesimarsi nei miei racconti. Credo che sia la cosa più bella del mio lavoro e in generale della musica, sia poter rappresentare le storie di tante persone senza doversi snaturare”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLANCO🇮🇹 (@blanchitobebe)

Blanco, il calendario e le date del tour (tutto esaurito)

BLANCO : tutto il Blu Celeste Tour è sold out. Il tour è prodotto da Vivo Concerti e Friends & Partners.

Calendario Club Tour:
3 APRILE – GEOX – PADOVA *sold out
4 APRILE – GEOX – PADOVA *sold out
6 APRILE – FABRIQUE – MILANO *sold out
7 APRILE – FABRIQUE – MILANO *sold out
10 APRILE – ATLANTICO – ROMA *sold out
11 APRILE – ATLANTICO – ROMA *sold out
13 APRILE – TEATRO CONCORDIA – TORINO *sold out
14 APRILE – TEATRO CONCORDIA – TORINO *sold out
4 MAGGIO – TUSCANY HALL – FIRENZE *sold out
5 MAGGIO – TUSCANY HALL – FIRENZE *sold out
19 MAGGIO – CASA DELLA MUSICA – NAPOLI *sold out
22 MAGGIO – ESTRAGON – BOLOGNA – data spostata *sold out
23 MAGGIO – ESTRAGON – BOLOGNA – data spostata *sold out
27 MAGGIO – GRAN TEATRO MORATO – BRESCIA – data spostata *sold out
28 MAGGIO – GRAN TEATRO MORATO – BRESCIA – data spostata *sold out

Calendario estivo:
18 GIUGNO – CONNECTION FESTIVAL – LOCARNO *sold out
24 GIUGNO – GOA BOA_THE NEXT DAY – GENOVA *sold out
2 LUGLIO – MACO FESTIVAL – PAESTUM (SA) *sold out
8 LUGLIO – SUMMER VIBEZ FESTIVAL – FERRARA *sold out
9 LUGLIO – COLLISIONI FESTIVAL – ALBA (CN) *sold out
15 LUGLIO – VILLA MANIN – UDINE *sold out
17 LUGLIO – PINEWOOD FESTIVAL – L’AQUILA *sold out
21 LUGLIO – LUCCA SUMMER FESTIVAL, MURA DEL CASTELLO – LUCCA *nuova venue *sold out
23 LUGLIO – NOSOUND FEST – SERVIGLIANO (FM) *sold out
27 LUGLIO – ROCK IN ROMA – ROMA *sold out
28 LUGLIO – ROCK IN ROMA – ROMA *sold out
30 LUGLIO – VILLA BELLINI – CATANIA *sold out
31 LUGLIO – VILLA BELLINI – CATANIA *sold out
3 AGOSTO – SONIC PARK MATERA – MATERA *sold out
4 AGOSTO – PARCO GONDAR – GALLIPOLI (LE) *sold out
6 AGOSTO – ARENA DELLA REGINA – CATTOLICA (RN) *sold out
12 AGOSTO – RED VALLEY FESTIVAL – OLBIA *sold out
16 SETTEMBRE – IPPODROMO SNAI SAN SIRO – MILANO *sold out
17 SETTEMBRE – IPPODROMO SNAI SAN SIRO – MILANO *sold out

Potrebbe interessarti anche

bambina incinta brasile
Scienze e culture

Brasile, incinta a 11 anni, il giudice nega l’aborto: l’avvertimento per gli Usa del dopo-Roe

29 Giugno 2022
Veronica Yoko Plebani
Sport

Torino, rubati i supporti per allenarsi alla nuotatrice paralimpica Veronica Yoko Plebani

7 Luglio 2022
Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani, campioni di apnea per disabili
Sport

Apnea per disabili, a Scarlino (Maremma) Ilenia e Fabrizio ce la fanno: è record mondiale

30 Giugno 2022

Instagram

  • “Senza le pinnette e le palette sarò costretta a modificare in modo sostanziale i miei allenamenti. Anche se riuscissi a reperire qualcosa, non farei di certo in tempo ad adattarli”. 

Episodio di cattivo gusto quello accaduto ai danni della paratleta e campionessa Veronica Yoko Plebani. L’atleta è stata vittima di un furto mentre era a Torino per salutare degli amici: le sono sparite lo zaino con pinnette e palette. Venerdì sarà in Canada per partecipare alla prova di triathlon di Coppa del Mondo.

Di Edoardo Martini ✍

#lucenews #lucelanazione #veronicayokoplebani #torino #triathloncanada #coppadelmondocanada
  • L’attore Denzel Washington, la ginnasta campionessa olimpica Simone Biles, la calciatrice Megan Rapinoe, oltre che la deputata che ha promosso la riforma delle armi Gabrielle Giffords, saranno insigniti della Freedom Medal, la più alta onoreficenza civile degli Stati Uniti. La cerimonia si terrà alla Casa Bianca alla presenza del presidente Joe Biden e della first lady. 🏅

La Casa Bianca ha dichiarato che Rapinoe, Biles e altre 15 persone saranno onorate giovedì prossimo perché, spiega: “Hanno superato ostacoli significativi per ottenere risultati impressionanti nelle arti e nelle scienze, hanno dedicato la loro vita a questo e hanno agito con coraggio per controllare il cambiamento nelle loro comunità e in tutto il mondo, aprendo strade per le generazioni a venire”. 

Per Megan Rapinoe aver ricevuto la chiamata del presidente degli Stati Uniti è stato un momento unico ed indimenticabile: “In quel momento ho parlato con il Presidente, ero, e sono tuttora, totalmente sopraffatta. Sono veramente onorata di essere stata scelta per questo premio dal presidente Biden e mi sento ispirata e motivata come sempre a continuare questa lunga storia di lotta per la libertà di tutte le persone. Per citare Emma Lazarus,
  • Sos animali, adesso basta abbandonarli. ❌

Ha preso il via martedì 4 luglio la campagna contro l’abbandono promossa dal Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale, adottando un messaggio forte che definisce disumana questa pratica. Migliaia di cani e gatti, ogni anno, finiscono in strada, fuori dalle case che li avevano precedentemente accolti, lontani da quell’amore passeggero sfumato come un battito di ciglia. Lo ha dimostrato, drammaticamente, la pandemia: con la fine dell’emergenza sanitaria sono oltre 100mila gli amici a quattro zampe che sono stati rimandati indietro da padroni che si erano già stufati di loro. 

La campagna, che durerà tutta l’estate, ricorda che l’abbandono è un reato punibile con l’arresto fino a un anno o un’ammenda fino a 10mila euro.

“Questa è la stagione in cui le gatte partoriscono ed è la stessa in cui si registra il più alto numero di casi di abbandono. In molti partono per le vacanze e non sono disposti ad adottare un animale adesso. Nei mesi scorsi siamo riusciti a darne via tanti, quelli delle prime cucciolate, ma adesso niente. È necessaria una presa di coscienza da parte di queste persone che hanno tanti gatti: bisogna far capire loro la necessità di sterilizzare. Ma ancor più c’è bisogno di un aiuto concreto da parte del comune e della Asl."

Il dottore amico di Jovanotti, vincitore nel 2020 del titolo ‘Aretino dell’anno’, è noto per essere molto presente sui social, la sua pagina Facebook è costantemente aggiornata e questo gli permette di arrivare a molte persone, regalando un’importante possibilità agli animali di trovare un padrone disposto ad adottarli. 

“Se ogni anno riesco a far adottare dai duecento ai trecento gatti, lo devo soprattutto ai social, dove basta mettere un annuncio per trovare un interessato”. 

Articolo a cura di Sofia Zuppa ✍

#ucenews #lucelanazione #sosanimali #amiciaquattrozampe #miglioreamicodelluomo #adottaunanimale #stopabbandonoanimali
  • Papa Francesco ha deciso di scrivere un
"Non ho pensato alla mia vecchia vittoria, ho affrontato Sanremo in maniera totalmente nuova perché non sono mai andato a cantare con un altro artista – ha detto Mahmood subito dopo la vittoria di Sanremo 2022 -. Quando non sei da solo l'energia è diversa e approcci tutto come se fosse una cosa nuova: è stato questo anche il bello, ho avuto la possibilità di vivere una cosa che avevo già vissuto ma in una maniera completamente diversa e questo mi ha reso felice e con molta voglia di fare". Forse nemmeno Mahmood, con una vittoria al Festival alle spalle, si aspettava un successo così sonante per il suo compagno di avventure musicali Blanco, che in realtà si chiama Riccardo Fabbriconi, è nato a Brescia il 10 febbraio 2003 e ha già venduto oltre 300 mila biglietti con il suo primo vero tour che sta mandando in delirio la generazione fra i 18 e i 30 anni.
Blanco, al secolo Riccardo Fabbriconi, è nato a Brescia il 10 febbraio 2003. L'artista ha già venduto oltre 300 mila biglietti con il suo primo tour (Foto Ansa)

Dai 7 dischi d'oro al miliardo di streaming, i numeri del successo di Blanco

Una tournèe, quella del sorprendente nuovo principe dei millenial, che va avanti fra urla di gioia, di frenesia e di emozione dei suoi fan e ripetuti lanci di reggiseni (talvolta indossati al volo con nonchalance dal performer), in un vortice live sfrenato e dirompente che, di per sé, tende a moltiplicare le emozioni dello show. Intanto, il brano «Brividi» con cui Blanco ha vinto Sanremo insieme a Mahmood è il più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream in sole 24 ore dall’uscita. Un nuovo record che si aggiunge al più alto debutto di sempre per una canzone italiana in posizione #5 nella classifica global della piattaforma, oltre alle #1 posizioni nelle classifiche di tutte le piattaforme digitali e l’esordio al primo posto nella classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti in Italia - Blanco è pronto a tornare sul palco portando tutta la sua attitudine punk, cruda e provocatoria del suo album d’esordio, «Blu Celeste», certificato triplo disco di platino con oltre 370 milioni di stream realizzati sulle piattaforme digitali e 160 milioni di view su YouTube. Oltre ad aver collezionato in meno di un anno 28 dischi di platino, 7 dischi d’oro e più di 1 miliardo di streaming totali, Blanco è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 18 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti e il secondo artista del 2021 più ascoltato su Spotify. Dopo aver pubblicato i brani «Belladonna (adieu)», «Notti in Bianco» e «Ladro di Fiori» il giovane cantautore ha conquistato il grande pubblico grazie alla collaborazione con MACE e Salmo per il singolo «La Canzone Nostra», brano che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi / GfK.
Mahmood e Blanco hanno vinto il Festival di Sanremo 2022 con 'Brividi' (Foto Ansa)

Blanco all'Eurovision Song Contest 2022

Dati che sgombrano il campo e chiariscono, anche ai più dubbiosi, che è proprio Blanco la star dell’anno, ma il bello deve ancora venire, visto che fra qualche giorno, dal 10 al 14 maggio al PalaOlimpico di Torino, ci sarà l’Eurovision Song Contest 2022, che vedrà Mahmood e Blanco cantare a Torino di nuovo insieme «Brividi». Intanto, in attesa della tournée estiva, va avanti il tour primaverile in cui Blanco, con il produttore e polistrumentista Michelangelo, Jacopo Volpe alla batteria ed Emanuele Nazzaro al basso, presenta uno show che in gran parte è basato sui suoi ricordi adolescenziali, mentre sul palco scorre il presente in musica. L’impianto scenico del concerto è stato volutamente curato in ogni dettaglio e ispirato da un immaginario visivo che si apre dalla ricostruzione sulla ribalta della cameretta di Blanco, dove sono nate le prime canzoni e dai paesaggi acquatici che caratterizzano l’immaginario che ruota intorno all’album «Blu Celeste». Rutilante il gioco delle luci, delle scritte led e dei visual che si alternano sugli schermi. In scaletta 20 brani da «Mezz’ora di Sole» a «Notti In Bianco».
Blanco in concerto al teatro della Concordia di Torino, 13 aprile 2022 (Foto Ansa)

Blanco a Luce!: "La cosa più bella del mio lavoro? Rappresentare le storie di tanti senza snaturarsi"

"Sono mesi che penso a come portare il mio disco sul palco per offrire a tutte le persone che mi hanno sostenuto la mia performance migliore. Ho aspettato – spiega l’artista - perché volevo che, per il mio primo live, il pubblico potesse muoversi con maggiore libertà possibile (pur nel rispetto della situazione attuale)". Come è organizzato lo show? "Ci saranno diverse sorprese, sotto tanti punti di vista. Abbiamo lavorato duramente per realizzare uno spettacolo per il Blu Celeste Tour curato sotto ogni dettaglio (visual e lighting) e sono veramente entusiasta di poter cantare le mie canzoni con una super band live e Michelangelo (il mio produttore) che c’è stato sin dal primo momento". Un'apoteosi dell'album Blu Celeste? "Nel mio album ho raccontato me stesso con la massima trasparenza e sono veramente felice che così tante persone siano riuscite a immedesimarsi nei miei racconti. Credo che sia la cosa più bella del mio lavoro e in generale della musica, sia poter rappresentare le storie di tante persone senza doversi snaturare".
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da BLANCO🇮🇹 (@blanchitobebe)

Blanco, il calendario e le date del tour (tutto esaurito)

BLANCO : tutto il Blu Celeste Tour è sold out. Il tour è prodotto da Vivo Concerti e Friends & Partners. Calendario Club Tour: 3 APRILE - GEOX - PADOVA *sold out 4 APRILE - GEOX - PADOVA *sold out 6 APRILE - FABRIQUE - MILANO *sold out 7 APRILE - FABRIQUE - MILANO *sold out 10 APRILE - ATLANTICO - ROMA *sold out 11 APRILE - ATLANTICO - ROMA *sold out 13 APRILE - TEATRO CONCORDIA - TORINO *sold out 14 APRILE - TEATRO CONCORDIA - TORINO *sold out 4 MAGGIO - TUSCANY HALL - FIRENZE *sold out 5 MAGGIO - TUSCANY HALL - FIRENZE *sold out 19 MAGGIO - CASA DELLA MUSICA - NAPOLI *sold out 22 MAGGIO - ESTRAGON - BOLOGNA - data spostata *sold out 23 MAGGIO - ESTRAGON - BOLOGNA - data spostata *sold out 27 MAGGIO - GRAN TEATRO MORATO - BRESCIA - data spostata *sold out 28 MAGGIO - GRAN TEATRO MORATO - BRESCIA - data spostata *sold out Calendario estivo: 18 GIUGNO - CONNECTION FESTIVAL - LOCARNO *sold out 24 GIUGNO - GOA BOA_THE NEXT DAY - GENOVA *sold out 2 LUGLIO - MACO FESTIVAL - PAESTUM (SA) *sold out 8 LUGLIO - SUMMER VIBEZ FESTIVAL - FERRARA *sold out 9 LUGLIO - COLLISIONI FESTIVAL - ALBA (CN) *sold out 15 LUGLIO - VILLA MANIN - UDINE *sold out 17 LUGLIO - PINEWOOD FESTIVAL - L’AQUILA *sold out 21 LUGLIO - LUCCA SUMMER FESTIVAL, MURA DEL CASTELLO - LUCCA *nuova venue *sold out 23 LUGLIO - NOSOUND FEST - SERVIGLIANO (FM) *sold out 27 LUGLIO - ROCK IN ROMA - ROMA *sold out 28 LUGLIO - ROCK IN ROMA - ROMA *sold out 30 LUGLIO - VILLA BELLINI - CATANIA *sold out 31 LUGLIO - VILLA BELLINI - CATANIA *sold out 3 AGOSTO - SONIC PARK MATERA - MATERA *sold out 4 AGOSTO - PARCO GONDAR - GALLIPOLI (LE) *sold out 6 AGOSTO - ARENA DELLA REGINA - CATTOLICA (RN) *sold out 12 AGOSTO - RED VALLEY FESTIVAL - OLBIA *sold out 16 SETTEMBRE - IPPODROMO SNAI SAN SIRO - MILANO *sold out 17 SETTEMBRE - IPPODROMO SNAI SAN SIRO - MILANO *sold out
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto