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Home » Spettacolo » “Chiamami”, elogio a quello che (non) siamo diventati: il ritorno dei Coma_Cose

“Chiamami”, elogio a quello che (non) siamo diventati: il ritorno dei Coma_Cose

Il nuovo progetto di Fausto Lama e Francesca Mesiano, "Un meraviglioso modo di salvarsi", esce il 4 novembre

Margherita Ambrogetti Damiani
4 Novembre 2022
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Nel quotidiano assedio mediatico, si corre spesso il rischio di non riuscire ad afferrare tutti gli aggiornamenti di stato. A chi sta scrivendo, ad esempio, era sfuggita l’uscita di “Chiamami“, un pezzo dei Coma Cose che potrebbe rientrare di diritto nell’elenco dei prodotti musicali, cinematografici e televisivi da cui, per usare un luogo comune particolarmente inflazionato di questi tempi e non solo, la politica potrebbe ripartire. Il recupero è stato quasi al fischio finale, a poche ore dall’uscita di “Un meraviglioso modo di salvarsi“, il nuovo attesissimo album della band in arrivo venerdì 4 novembre, per Asian Fake/ Epic Records Italy/ Sony Music Italy.

Una storia di fiducia perché non tutto è perduto

A due anni dall’ultima uscita, il duo più pop-mantic della scena indie italiana lo scorso 7 ottobre ha pubblicato un pezzo dall’atmosfera anni ‘90 che prende per mano chi ascolta e spiega bene che, forse, non tutto è perduto. Lanciato in Largo La Foppa a Milano, al cospetto di una schiera di fan che, da una cabina telefonica allestita per l’occasione, l’hanno ascoltato in anteprima, con tanto di telefonata – vera – da parte della band, il pezzo è personale e collettivo. Parla a ciascuna e ciascuno di noi e alla nostra somma. Racconta una storia di fiducia, di un legame che non si dissolve con il passare del tempo e tenta di riacciuffare un passato che non c’è più, fatto di telefoni con il filo e cornette, voci che si alternano e abbracci. Una roba vintage, ad ascoltarla con le orecchie di oggi. Eppure, un’immagine indubbiamente evocativa e quanto mai attuale. D’altronde, non sono solo i Coma_Cose a mettere in dubbio le difficoltà contemporanee legate a una iper-tecnologizzazione a cui non è seguita una rivoluzione culturale attraverso la quale evitare la deriva. Fausto “Lama” Zanardelli e Francesca “California” Mesiano non ci girano intorno: basta con il “troppo di tutto”, serve recuperare il vero senso delle cose e, per farlo, serve fermarsi a pensare. Azione che l’epoca contemporanea categorizza palesemente sotto la voce “privilegio”.

Il singolo “Chiamami”

“Chiamami” è un singolo nostalgico, indubbiamente carico di quel grido di dolore troppo spesso soffocato: “Servirebbe soltanto uno slancio d’umanità“. Un richiamo – voluto? – a “Inevitabilmente (Lettera dal carcere)”, interpretata da una straordinaria Fiorella Mannoia e scelta per l’ultima scena di “Caro diario” di Nanni Moretti. I morettiani doc ricorderanno che le immagini della metafora del bicchiere d’acqua con cui si chiude “Medici”, il terzo e ultimo episodio della pellicola, sono accompagnate proprio da questo pezzo e che il passaggio fa più o meno così: “Se c’è un futuro non sarà una moneta in corso, mi ci vorrebbe solo un sorso di umanità”. Corsi e ricorsi della storia e della musica che, oltre a certificare la capacità di Nanni Moretti di anticipare i tempi, raccontano alla perfezione la difficoltà di uscire dal vortice bulimico delle iper-connessioni che sta facendo venire meno la capacità di essere – però – connessi con la realtà.
“Ci siamo persi“, cantano i Coma_Cose. E non solo reciprocamente, ma anche nel senso più assoluto possibile.
E così, tra uno squillo del tradizionale del telefono di una volta e lo scatto di una polaroid, nei suoi 3 minuti e 42 secondi la canzone ci sbatte in faccia la necessità di prendere pienamente coscienza del fatto che saremmo potuti essere meglio di quello che siamo diventati, se solo non avessimo rimosso quello che eravamo. Operazione che, peraltro, nella musica i Coma_Cose non sono gli unici a fare. Un frammento di questa narrazione si ritrova nella prima discografia dei Thegiornalisti, ad esempio, ma anche, a suo modo, in alcuni dei pezzi di Giancane. Stili diversi, stesso messaggio.
“Chiamami” è stata scritta dal duo Lama – California con l’aiuto e la penna di Fabio Dalè e Carlo Frigerio, produttori del brano con lo stesso Lama. “Un meraviglioso modo di salvarsi” è stato annunciato come un disco intenso e intimo, che racconta i rapporti e le loro contraddizioni, ma anche i bug di una società sempre più autoriferita che ostacola ogni forma di riconoscimento. Lo ascolteremo.

 

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  • Era il 1° febbraio 1945, quando la lotta per la conquista di questo diritto, partita tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, sulla scorta dei movimenti degli altri Paesi europei, raggiunse il suo obiettivo. Con un decreto legislativo, il Consiglio dei Ministri presieduto da Ivanoe Bonomi riconobbe il voto alle donne, su proposta di Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi. 

Durante la prima guerra mondiale le donne avevano sostituito al lavoro gli uomini che erano al fronte. La consapevolezza di aver assunto un ruolo ancora più centrale all’interno società oltre che della famiglia, crebbe e con essa la volontà di rivendicare i propri diritti. Già nel 1922 un deputato socialista, Emanuele Modigliani aveva presentato una proposta di legge per il diritto di voto femminile, che però non arrivò a essere discussa, per la Marcia su Roma. Mussolini ammise le donne al voto amministrativo nel 1924, ma per pura propaganda, poiché in seguito all’emanazione delle cosiddette “leggi fascistissime” tra il 1925 ed il 1926, le elezioni comunali vennero, di fatto, soppresse. Bisognerà aspettare la fine della guerra perché l’Italia affronti concretamente la questione.

Costituito il governo di liberazione nazionale, le donne si attivarono per entrare a far parte del corpo elettorale: la prima richiesta dell’ottobre 1944, venne avanzata dalla Commissione per il voto alle donne dell’Unione Donne Italiane (Udi), che si mobilitò per ottenere anche il diritto di eleggibilità (sancito da un successivo decreto datato 10 marzo 1946). Si arrivò così, dopo anni di battaglie per il suffragio universale, al primo febbraio 1945, data storica per l’Italia. Il decreto prevedeva la compilazione di liste elettorali femminili distinte da quelle maschili, ed escludeva però dal diritto le prostitute schedate che esercitavano “il meretricio fuori dei locali autorizzati”.

Le elezioni dell’esordio furono le amministrative tra marzo e aprile del 1946 e l’affluenza femminile superò l’89%. 

#lucenews #lucelanazione #dirittodivoto #womenrights #1febbraio1945
  • La regina del pulito Marie Kondo ha dichiarato di aver “un po’ rinunciato” a riordinare casa dopo la nascita del suo terzo figlio. La 38enne giapponese, considerata una "Dea dell’ordine", con i suoi best seller sull’economia domestica negli ultimi anni ha incitato e sostenuto gli sforzi dei comuni mortali di rimettere in sesto case e armadi all’insegna del cosa “provoca dentro una scintilla di gioia”. Ma l’esperta di decluttering, famosa in tutto il mondo, ha ammesso che con tre figli da accudire, la sua casa è oggi “disordinata”, ma ora il riordino non è più una priorità. 

Da quando è diventata madre di tre bambini, ha dichiarato che il suo stile di vita è cambiato e che la sua attenzione si è spostata dall’organizzazione alla ricerca di modi semplici per rendere felici le abitudini di tutti i giorni: "Fino a oggi sono stata una organizzatrice di professione e ho dunque fatto il mio meglio per tenere in ordine la mia casa tutto il tempo”, e anche se adesso “ci ho rinunciato, il modo in cui trascorro il mio tempo è quello giusto per me in questo momento, in questa fase della mia vita”.

✍ Marianna Grazi 

#lucenews #lucelanazione #mariekondo
  • La second hand, ossia l’oggetto di seconda mano, è una moda che negli ultimi anni sta diventando sempre più un’abitudine dei consumatori. Accumulare roba negli armadi, nei cassetti, in cantina, non è più un disagio che riguarda soltanto chi soffre di disposofobia, ossia di chi è affetto da sindrome dell’accumulatore compulsivo. Se l’acquisto è l’unica azione che rende felice l’uomo moderno, non riuscire a liberarsene è la condanna di molti.

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Second-hand Economy 2021, realizzato da BVA Doxa per Subito.it, sono 23 milioni gli italiani che, nel 2021, hanno fatto ricorso alla compravendita di oggetti usati grazie alle piattaforme online. Il 52% degli italiani ha comprato e/o venduto oggetti usati, tra questi il 15% lo ha fatto per la prima volta. L’esperienza di compravendita online di second hand è quella preferita, quasi il 50% degli affari si conclude online anche perché il sistema di vendita è simile a un comune eCommerce: internet è il canale più veloce per quasi la metà dei rispondenti (49%), inoltre offre una scelta più ampia (43%) e si può gestire comodamente da casa (41%). Comprare second hand diventa una sana abitudine che attrae ogni anno nuove persone, è al terzo posto tra i comportamenti sostenibili più messi in atto dagli italiani (52%) – preceduto sempre dalla raccolta differenziata (94%) e l’acquisto di lampadine a LED (71%) –, con picchi ancora più alti di adozione nel 2021 da parte dei laureati (68%), di chi appartiene alla generazione Z (66%), di chi ha 35-44 anni (70%) e delle famiglie con bambini (68%). 

Ma perché concretamente si acquista l’usato? Nel 2021 le prime tre motivazioni che inducono a comprare beni usati sono: il risparmio (56%, in crescita di 6 punti percentuali rispetto al 2020), l’essere contrari agli sprechi e credere nel riuso (49%) e la convinzione che la second hand sia un modo intelligente di fare economia e che rende molti oggetti più accessibili (43%). 

✍E tu? Hai mai comprato accessori oppure oggetti di seconda mano? Cosa ne pensi?

#lucenews #lucelanazione #secondhand #vintage
  • È iniziata come una sorta di sfida personale, come spesso accade tra i ragazzi della sua età, per testare le proprie capacità e resistenza in modo divertente. Poi però, per Isaac Ortman, adolescente del Minnesota, dormire nel cortile della sua casa è diventata una missione. 

“Non credo che la cosa finisca presto, potrei anche continuare fino all’università – ha detto il 14enne di Duluth -. È molto divertente e non sono pronto a smettere”. 

Tanto che ormai ha trascorso oltre 1.000 notti sotto le stelle. Il giovane, che fa il boy scout, come una specie di moderno Barone Rampante ha scoperto per caso il piacere di trascorrere le ore di sonno fuori dalle mura di casa, persino quando la temperatura è scesa a quadi 40 gradi sotto lo zero. Tutto è iniziato circa tre anni fa, nella baita della sua famiglia a 30 miglia da casa, diventando ben presto una routine notturna. Il giovane Ortman ricorda bene il giorno in cui ha abbandonato la sua camera da letto per un’amaca e un sacco a pelo, il 17 aprile 2020, quando era appena in prima media: “Stavo dormendo fuori dalla nostra baita e ho pensato: ‘Wow, potrei provare a dormire all’aperto per una settimana’. Così ho fatto e ho deciso di continuare”. 

“Non si stanca mai: ogni notte è una nuova avventura“, ha detto il padre Andrew Ortman, 48 anni e capo del suo gruppo scout. 

Sua mamma Melissa era un po’ preoccupata quella notte, lei e il padre gli hanno permesso di continuare la sua routine. “Sa che deve entrare in casa se qualcosa non va bene. Dopo 1.000 notti, ha la nostra fiducia. Da quando ha iniziato a farlo, è cresciuto sotto molti aspetti, e non solo in termini di statura”, dice orgogliosa. 

“Non lo sto facendo per nessun record o per una causa, mi sto solo divertendo. Ma con il ragazzo che dorme in Inghilterra, credo si possa dire che si tratta di una gara non ufficiale”, ha detto Isaac riferendosi all’adolescente inglese Max Woosey, che ha iniziato la sua maratona di sonno all’aperto il 29 marzo 2020, con l’obiettivo di raccogliere fondi per un ospedale che cura un suo anziano amico.

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Nel quotidiano assedio mediatico, si corre spesso il rischio di non riuscire ad afferrare tutti gli aggiornamenti di stato. A chi sta scrivendo, ad esempio, era sfuggita l'uscita di "Chiamami", un pezzo dei Coma Cose che potrebbe rientrare di diritto nell’elenco dei prodotti musicali, cinematografici e televisivi da cui, per usare un luogo comune particolarmente inflazionato di questi tempi e non solo, la politica potrebbe ripartire. Il recupero è stato quasi al fischio finale, a poche ore dall’uscita di "Un meraviglioso modo di salvarsi", il nuovo attesissimo album della band in arrivo venerdì 4 novembre, per Asian Fake/ Epic Records Italy/ Sony Music Italy.

Una storia di fiducia perché non tutto è perduto

A due anni dall’ultima uscita, il duo più pop-mantic della scena indie italiana lo scorso 7 ottobre ha pubblicato un pezzo dall’atmosfera anni ‘90 che prende per mano chi ascolta e spiega bene che, forse, non tutto è perduto. Lanciato in Largo La Foppa a Milano, al cospetto di una schiera di fan che, da una cabina telefonica allestita per l’occasione, l’hanno ascoltato in anteprima, con tanto di telefonata - vera - da parte della band, il pezzo è personale e collettivo. Parla a ciascuna e ciascuno di noi e alla nostra somma. Racconta una storia di fiducia, di un legame che non si dissolve con il passare del tempo e tenta di riacciuffare un passato che non c’è più, fatto di telefoni con il filo e cornette, voci che si alternano e abbracci. Una roba vintage, ad ascoltarla con le orecchie di oggi. Eppure, un’immagine indubbiamente evocativa e quanto mai attuale. D’altronde, non sono solo i Coma_Cose a mettere in dubbio le difficoltà contemporanee legate a una iper-tecnologizzazione a cui non è seguita una rivoluzione culturale attraverso la quale evitare la deriva. Fausto “Lama” Zanardelli e Francesca “California” Mesiano non ci girano intorno: basta con il "troppo di tutto", serve recuperare il vero senso delle cose e, per farlo, serve fermarsi a pensare. Azione che l’epoca contemporanea categorizza palesemente sotto la voce "privilegio".

Il singolo "Chiamami"

"Chiamami" è un singolo nostalgico, indubbiamente carico di quel grido di dolore troppo spesso soffocato: "Servirebbe soltanto uno slancio d’umanità". Un richiamo - voluto? - a "Inevitabilmente (Lettera dal carcere)", interpretata da una straordinaria Fiorella Mannoia e scelta per l’ultima scena di "Caro diario" di Nanni Moretti. I morettiani doc ricorderanno che le immagini della metafora del bicchiere d’acqua con cui si chiude “Medici”, il terzo e ultimo episodio della pellicola, sono accompagnate proprio da questo pezzo e che il passaggio fa più o meno così: "Se c'è un futuro non sarà una moneta in corso, mi ci vorrebbe solo un sorso di umanità". Corsi e ricorsi della storia e della musica che, oltre a certificare la capacità di Nanni Moretti di anticipare i tempi, raccontano alla perfezione la difficoltà di uscire dal vortice bulimico delle iper-connessioni che sta facendo venire meno la capacità di essere - però - connessi con la realtà. "Ci siamo persi", cantano i Coma_Cose. E non solo reciprocamente, ma anche nel senso più assoluto possibile. E così, tra uno squillo del tradizionale del telefono di una volta e lo scatto di una polaroid, nei suoi 3 minuti e 42 secondi la canzone ci sbatte in faccia la necessità di prendere pienamente coscienza del fatto che saremmo potuti essere meglio di quello che siamo diventati, se solo non avessimo rimosso quello che eravamo. Operazione che, peraltro, nella musica i Coma_Cose non sono gli unici a fare. Un frammento di questa narrazione si ritrova nella prima discografia dei Thegiornalisti, ad esempio, ma anche, a suo modo, in alcuni dei pezzi di Giancane. Stili diversi, stesso messaggio. "Chiamami" è stata scritta dal duo Lama - California con l’aiuto e la penna di Fabio Dalè e Carlo Frigerio, produttori del brano con lo stesso Lama. “Un meraviglioso modo di salvarsi” è stato annunciato come un disco intenso e intimo, che racconta i rapporti e le loro contraddizioni, ma anche i bug di una società sempre più autoriferita che ostacola ogni forma di riconoscimento. Lo ascolteremo.  
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