Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il Concertozzo di Elio e Le Storie Tese, un successo da 100mila euro per l'Emergenza Ucraina

I fondi raccolti devoluti a Cesvi: saranno destinati alla ripartenza di Buča. "Non dimentichiamo che vicino a noi si sta combattendo una guerra"

di BARBARA BERTI -
1 agosto 2022
Il Concertozzo di Elio e Le Storie Tese: raccolti 100mila euro per l'Emergenza Ucraina

Il Concertozzo di Elio e Le Storie Tese: raccolti 100mila euro per l'Emergenza Ucraina

La musica di Elio per l'Ucraina. E' stato un successo "Il Concertozzo" all’Arena Fiera Bergamo, la festa di 'fine sfiga' che ha celebrato la ripresa della musica live, fortemente voluta da Elio e Le Storie Tese, Trio Medusa e Cesvi a coronamento del progetto #insiemeperlamusica. Grazie ai tanti fan accorsi all’evento - che è andato in scena lo scorso 16 luglio -, sold out con 7.500 biglietti venduti, sono stati raccolti 100.000 euro per l’Emergenza Ucraina.
Raccolti 100mila euro per l'emergenza Ucraina durante "Il Concertozzo" all’Arena Fiera Bergamo

Raccolti 100mila euro per l'emergenza Ucraina durante "Il Concertozzo" all’Arena Fiera Bergamo

Oggi, lunedì 1 agosto, Elio e le Storie Tese e il Trio Medusa hanno consegnato a Cesvi l’assegno di 100.000 euro che saranno destinati alla ripartenza di Buča, città dell’Ucraina: saranno effettuati interventi di riparazione e ristrutturazione di strutture educative, per garantire il rientro dei bambini negli asili e nelle scuole a settembre, e sarà attivato un centro diurno che offrirà attività ludico-ricreative a oltre 3.000 minori e un supporto psicosociale per il trattamento dei sintomi da stress post traumatico per mamme e bambini. Questa cifra raccolta, si aggiunge ai 150.000 euro che il progetto #insiemeperlamusica, nato nella primavera del 2020, aveva devoluto a 46 band emergenti per aiutarle nel periodo della pandemia.
Un momento de "Il Concertozzo", la festa di fine 'sfiga' che ha celebrato la ripresa della musica live

Un momento de "Il Concertozzo", la festa di fine 'sfiga' che ha celebrato la ripresa della musica live

"La nostra Woodstock bergamasca ha puntato i riflettori su molti temi attuali, dalla necessità di sostenere le band emergenti meritevoli, all’importanza di non dimenticare che vicino a noi si sta combattendo una guerra. Speriamo che il nostro contributo serva ad aiutare chi è davvero in difficoltà e ringraziamo quindi tutti gli spettatori che sono intervenuti con tanto entusiasmo, i nostri amici del Trio Medusa e del Cesvi, oltre a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata speciale" affermano Elio e le Storie Tese.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Trio Medusa (@triomedusa)

  Soddisfazione anche in casa Cesvi, l'organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985. "Lo strepitoso successo del Concertozzo - dichiara Roberto Vignola, vicedirettore generale di Cesvi - dimostra ancora una volta che la mobilitazione collettiva può fornire una risposta concreta alle impellenti emergenze sociali. Gli Elio e le Storie Tese, il Trio Medusa e i loro fan hanno, insieme a noi, sostenuto due emergenze collettive di diversa natura: quella del mondo della musica e delle band indipendenti duramente colpite dalle continue restrizioni durante l’ondata pandemica e ora, con questo magnifico evento, gli interventi di emergenza di Cesvi a Buča, una delle città ucraine divenute simbolo dell’occupazione russa nei primi mesi del conflitto. Ancora una volta, Elio e Le Storie Tese, Trio Medusa e tutti i partner dell’iniziativa ci hanno permesso di trasformare l’orrore in amore".
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Trio Medusa (@triomedusa)

  Al progetto ha partecipato anche il Trio Medusa, formato dai comici Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi. "Il detto vuole che a rendere perfetta una torta occorra una ciliegina da posare in cima. Concluso il Concertozzo scopriamo che di ciliegine ne abbiamo addirittura 100.000! Per noi – afferma il Trio Medusa – è un sogno che non ha mai fine; gli amici Elio e le Storie Tese ci hanno regalato un concerto epico, con Cesareo presente nonostante l’infortunio alla gamba, con l’arrivo eccezionale e inatteso di Rocco Tanica, un pubblico meraviglioso e generoso che ci ha sostenuto nel live a Bergamo e durante la diretta con tutto il gruppo speciale di ChiamateRomaTriUnoTriUno su Radio Deejay che ci ha appoggiato sin dalla prima follia: chiedere agli Elio e le Storie Tese di tornare eccezionalmente insieme per festeggiare 'il fine sfiga'. E poi il Cesvi: Sapere che i fondi raccolti saranno gestiti da loro è per noi garanzia di successo. Porteremo un po’ di aiuto a chi ne ha bisogno e questo ci rende felici e orgogliosi".