Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Spettacolo » Elena, dopo la menopausa a Masterchef sdogana l’alopecia: “Addio capelli ma tanti progetti”

Elena, dopo la menopausa a Masterchef sdogana l’alopecia: “Addio capelli ma tanti progetti”

L'iconica ex concorrente del programma Sky che aveva annunciato le vampate in tv, posta la sua foto con la testa completamente rasata e spiega: "L'ho fatto perché soffro di alopecia. Piangersi addosso? Non ho tempo, ho tanti progetti per il futuro"

Letizia Cini
26 Febbraio 2022
Elena Morlacchi, 55 anni, nella foto che ha postato su Instagram

Elena Morlacchi, 55 anni, nella foto che ha postato su Instagram

Share on FacebookShare on Twitter

Ha sdoganato la menopausa in prima serata. Elena Morlacchi, la grintosa 55enne di Lido Adriano (Ravenna) che era tra i partecipanti dell’11esima stagione di Masterchef Italia, in onda su Sky. Nell’ottavo episodio dell’11ª stagione, che ormai volge al termine, fra un petto d’anatra laccato al miele e una crostata con ‘Le api nel piatto’, l’aspirante campionessa romagnola ha confidato di essere un po’ in confusione in quanto… “sono in menopausa”. Un’affermazione in grado di far ammutolire il severissimo giudice Bruno Barbieri, che si era lasciato andare a un sorriso, e di scatenare le risate e gli applausi di compagni di cucinate e giudici.
“A 54anni bisogna avere il coraggio di dirlo, perché non ci si deve vergognare degli ormoni che… volano!”, aveva poi commentato Elena Morlacchi sui social, attraverso i quali ha fatto un’altra rivelazione.

La rivelazione su Instagram

Postando una foto nella quale appare sorridente, completamente priva di capelli. “Mi sono rasata a zero perché soffro di alopecia – spiega con la massima semplicità in una storia di Instagram – . Una forma gravissima dovuta allo stress. Se n’è andato mia padre, e con lui… anche i miei capelli. Quindi ho deciso di tagliarli completamente“.
Nessuna vergogna, nessuna paura del giudizio sull’aspetto esteriore. Così dovrebbe essere, all’insegna della body positivity e di un concetto di bellezza non convenzionale, per convincere le donne che non esiste un canone unico a cui rifarsi, ma la bellezza è un fattore personale e soggettivo.

Elena Morlacchi, 55 anni, nella foto che ha postato su Instagram
Elena Morlacchi, 55 anni, nella foto che ha postato su Instagram

Body positivity

“Piangersi addosso? Non ho tempo, ho tanti progetti in testa per il futuro – spiega Elena – . A 55 anni credo di potermi permettere quasi tutto. Vorrei fare delle cose che mi piacciono, e anche l’idea dello chef a domicilio o dell’home restaurant mi piace. Comunque ho già ricevuto tante richieste”.
“Un programma di cucina in tv? Magari!”,  sorride. “Io adoro la tv e mi sono divertita un sacco a cucinare a MasterChef – confida Elena – . Mi piacerebbe fare un programma di cucina buona e sulle materie ‘dimenticate’, ma allo stesso tempo un programma divertente, perché è come sono io: cucina e comicità“.

Elena Morlacchi con un altro ex concorrente di Masterchef: Valerio (foto Instagram)
Elena Morlacchi con un altro ex concorrente di Masterchef: Valerio (foto Instagram)

Effettivamente la sua uscita sulla menopausa quando era ancora una concorrente di Masterchef, aveva fatto sorridere ma anche riflettere su un fenomeno naturale ma circondato da un’aura di preconcetti e tabù, che inducono le donne a sopportare molti disturbi che sono correlati con il calo degli ormoni pur di non affrontare il tema. Con la sua uscita l’aspirante chef è riuscita a sciogliere questi nodi, e adesso lo fa con l’alopecia.

Chi è Elena Morlacchi

. Elena Morlacchi, la grintosa 55enne di Lido Adriano (Ravenna) è tra i partecipanti dell’11esima stagione di Masterchef Italia in onda su Sky
Elena Morlacchi, la grintosa 55enne di Lido Adriano (Ravenna) ha partecipato all’11esima stagione di Masterchef Italia in onda su Sky

Nata e cresciuta a Milano, dove ha vissuto fino ai 30 anni, Elena ha lavorato come stylist pubblicitaria e Pr durante i “fighissimi” anni 80 e 90. Ha sposato il suo capo, direttore di un famoso brand di moda, da cui ha avuto un figlio, oggi 25enne, che vive ad Amburgo. Sei anni fa ha divorziato, si è trasferita a Lido Adriano a Ravenna e si è dovuta reinventare. Attualmente ha un compagno che ha un casale in campagna con gli ulivi dove producono olio e che le piacerebbe trasformare in un home restaurant. Pur sapendo che non sarà lei la prossima Masterchef italiana 2022, Elena rimarrà comunque una donna coraggiosa che ha serenamente ammesso davanti ai giudici – anziché nascondere questa “vergogna” che implica di aver superato gli … anta – di essere in menopausa, motivando così il suo essere accaldata e gli sbalzi di umore.

Cos’è l’alopecia

L’alopecia è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule staminali del bulbo pilifero. Chiamata in passato Area Celsi, l’Alopecia aereata è una patologia in cui la repentina caduta dei capelli, o di altri peli del corpo, si manifesta tipicamente a chiazze glabre o aree, da cui il nome. Solitamente le prime chiazze si manifestano nel cuoio capelluto e, nella maggior parte dei casi, si risolve spontaneamente, senza mostrare segni di cicatrici.

Nell’1% circa dei casi la patologia, già conosciuta ai tempi degli antichi egizi, può estendersi all’intero cuoio capelluto (alopecia totale, AT) o a tutto il corpo (alopecia universale, AU) con la totale perdita di tutti i peli del corpo. Con tutte le implicazioni psicologiche che questo comporta. Potrà far cadere peli e capelli, ma non lo spirito di donne coraggiose come Elena.

Potrebbe interessarti anche

La cover dell'album "Bad Girl" di Donna Summer
Spettacolo

Donna Summer, la voce arcobaleno considerata “troppo erotica”

25 Marzo 2023
Morgan racconta il suo rapporto con la musica, l'amore per Asia Argento e ricorda il suicidio del padre
Spettacolo

Morgan: “Mai smesso di amare Asia Argento” e ricorda il padre suicida

20 Marzo 2023
Nessun angolo della Terra è libero dall’inquinamento atmosferico (Ansa)
Scienze e culture

L’inquinamento atmosferico ricopre (quasi) tutta la Terra

23 Marzo 2023

Instagram

  • "Ora dobbiamo fare di meno, per il futuro".

Torna anche quest’anno l
  • Per una detenuta come Joy – nigeriana di 34 anni, arrestata nel 2014 per possesso di droga – uscire dal carcere significherà dover imparare a badare a se stessa. Lei che è lontana da casa e dalla famiglia, lei che non ha nessuno ad aspettarla. In carcere ha fatto il suo percorso, ha imparato tanto, ha sofferto di più. Ma ha anche conosciuto persone importanti, detenute come lei che sono diventate delle amiche. 

Mon solo. Nella Cooperativa sociale Gomito a Gomito, per esempio, ha trovato una seconda famiglia, un ambiente lavorativo che le ha offerto “opportunità che, se fossi stata fuori dal carcere, non avrei mai avuto”, come quella di imparare un mestiere e partecipare ad un percorso di riabilitazione sociale e personale verso l’indipendenza, anche economica.

Enrica Morandi, vice presidente e coordinatrice dei laboratori sartoriali del carcere di Rocco D’Amato (meglio noto ai bolognesi come “La Dozza”), si riferisce a lei chiamandola “la mia Joy”, perché dopo tanti anni di lavoro fianco a fianco ha imparato ad apprezzare questa giovane donna impegnata a ricostruire la propria vita: 

“Joy è extracomunitaria, nel nostro Paese non ha famiglia. Per lei sarà impossibile beneficiare degli sconti di pena su cui normalmente possono contare le detenute italiane, per buona condotta o per anni di reclusione maturati. Non è una questione di razzismo, è che esistono problemi logistici veri e propri, come il non sapere dove sistemare e a chi affidare queste ragazze, una volta lasciate le mura del penitenziario. Se una donna italiana ha ad attenderla qualcuno che si fa carico di ospitarla, Joy e altre come lei non hanno nessun cordone affettivo cui appigliarsi”.

L
  • Presidi psicologici, psicoterapeutici e di counselling per tutti gli studenti universitari e scolastici. Lo chiedono l’Udu, Unione degli universitari, e la Rete degli studenti medi nella proposta di legge ‘Chiedimi come sto’ consegnata a una delegazione di parlamentari nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio.

La proposta è stata redatta secondo le conclusioni di una ricerca condotta da Spi-Cgil e Istituto Ires, che ha evidenziato come, su un campione di 50mila risposte, il 28 per cento abbia avuto esperienze di disturbi alimentari e oltre il 14 di autolesionismo.

“Nella nostra generazione è ancora forte lo stigma verso chi sta male ed è difficile chiedere aiuto - spiega Camilla Piredda, coordinatrice nazionale dell’Udu - l’interesse effettivo della politica si è palesato solo dopo il 15esimo suicidio di studenti universitari in un anno e mezzo. Ci sembra assurdo che la politica si interessi solamente dopo che si supera il limite, con persone che arrivano a scegliere di togliersi la vita.

Dall’altro lato, è positivo che negli ultimi mesi si sia deciso di chiedere a noi studenti come affrontare e come risolvere, il problema. Non è scontato e non è banale, perché siamo abituati a decenni in cui si parla di nuove generazioni senza parlare alle nuove generazioni”.

#luce #lucenews #università
  • La polemica politica riaccende i riflettori sulle madri detenute con i figli dopo la proposta di legge in merito alla detenzione in carcere delle donne in gravidanza: già presentata dal Pd nella scorsa legislatura, approvata in prima lettura al Senato, ma non alla Camera, prevedeva l’affido della madre e del minore a strutture protette, come le case famiglia, e vigilate. La dichiarata intenzione del centrodestra di rivedere il testo ha messo il Pd sul piede di guerra; alla fine di uno scontro molto acceso, i dem hanno ritirato il disegno di legge ma la Lega, quasi per ripicca, ne ha presentato uno nuovo, esattamente in linea con i desideri della maggioranza.

Lunedì non ci sarà quindi alcuna discussione alla Camera sul testo presentato da Debora Serracchiani nella scorsa legislatura, Tutto ripartirà da capo, con un nuovo testo, firmato da due esponenti del centrodestra: Jacopo Morrone e Ingrid Bisa.

“Questo (il testo Serracchini) era un testo che era già stato votato da un ramo del Parlamento, noi lo avevamo ripresentato per migliorare le condizioni delle detenute madri – ha spiegato ieri il dem Alessandro Zan – ma la maggioranza lo ha trasformato inserendovi norme che di fatto peggiorano le cose, consentendo addirittura alle donne incinte o con figli di meno di un anno di età di andare in carcere. Così non ha più senso, quindi ritiriamo le firme“.

Lo scontro tra le due fazioni è finito (anche) sui social media. "Sul tema delle borseggiatrici e ladre incinte occorre cambiare la visione affinché la gravidanza non sia una scusa“ sottolineano i due presentatori della proposta.

La proposta presentata prevede modifiche all’articolo 146 del codice penale in materia di rinvio obbligatorio dell’esecuzione della pena: “Se sussiste un concreto pericolo di commissione di ulteriori delitti – si legge nel testo presentato – il magistrato di sorveglianza può disporre che l’esecuzione della pena non sia differita, ovvero, se già differita, che il differimento sia revocato. Qualora la persona detenuta sia recidiva, l’esecuzione della pena avviene presso un istituto di custodia attenuata per detenute madri“.

#lucenews #madriincarcere
Ha sdoganato la menopausa in prima serata. Elena Morlacchi, la grintosa 55enne di Lido Adriano (Ravenna) che era tra i partecipanti dell’11esima stagione di Masterchef Italia, in onda su Sky. Nell’ottavo episodio dell’11ª stagione, che ormai volge al termine, fra un petto d’anatra laccato al miele e una crostata con ‘Le api nel piatto’, l’aspirante campionessa romagnola ha confidato di essere un po’ in confusione in quanto… “sono in menopausa”. Un’affermazione in grado di far ammutolire il severissimo giudice Bruno Barbieri, che si era lasciato andare a un sorriso, e di scatenare le risate e gli applausi di compagni di cucinate e giudici. “A 54anni bisogna avere il coraggio di dirlo, perché non ci si deve vergognare degli ormoni che… volano!”, aveva poi commentato Elena Morlacchi sui social, attraverso i quali ha fatto un’altra rivelazione.

La rivelazione su Instagram

Postando una foto nella quale appare sorridente, completamente priva di capelli. “Mi sono rasata a zero perché soffro di alopecia - spiega con la massima semplicità in una storia di Instagram - . Una forma gravissima dovuta allo stress. Se n'è andato mia padre, e con lui... anche i miei capelli. Quindi ho deciso di tagliarli completamente". Nessuna vergogna, nessuna paura del giudizio sull’aspetto esteriore. Così dovrebbe essere, all’insegna della body positivity e di un concetto di bellezza non convenzionale, per convincere le donne che non esiste un canone unico a cui rifarsi, ma la bellezza è un fattore personale e soggettivo.
Elena Morlacchi, 55 anni, nella foto che ha postato su Instagram
Elena Morlacchi, 55 anni, nella foto che ha postato su Instagram

Body positivity

"Piangersi addosso? Non ho tempo, ho tanti progetti in testa per il futuro - spiega Elena - . A 55 anni credo di potermi permettere quasi tutto. Vorrei fare delle cose che mi piacciono, e anche l’idea dello chef a domicilio o dell’home restaurant mi piace. Comunque ho già ricevuto tante richieste". “Un programma di cucina in tv? Magari!",  sorride. "Io adoro la tv e mi sono divertita un sacco a cucinare a MasterChef - confida Elena - . Mi piacerebbe fare un programma di cucina buona e sulle materie 'dimenticate’, ma allo stesso tempo un programma divertente, perché è come sono io: cucina e comicità".
Elena Morlacchi con un altro ex concorrente di Masterchef: Valerio (foto Instagram)
Elena Morlacchi con un altro ex concorrente di Masterchef: Valerio (foto Instagram)
Effettivamente la sua uscita sulla menopausa quando era ancora una concorrente di Masterchef, aveva fatto sorridere ma anche riflettere su un fenomeno naturale ma circondato da un’aura di preconcetti e tabù, che inducono le donne a sopportare molti disturbi che sono correlati con il calo degli ormoni pur di non affrontare il tema. Con la sua uscita l’aspirante chef è riuscita a sciogliere questi nodi, e adesso lo fa con l’alopecia.

Chi è Elena Morlacchi

. Elena Morlacchi, la grintosa 55enne di Lido Adriano (Ravenna) è tra i partecipanti dell’11esima stagione di Masterchef Italia in onda su Sky
Elena Morlacchi, la grintosa 55enne di Lido Adriano (Ravenna) ha partecipato all’11esima stagione di Masterchef Italia in onda su Sky
Nata e cresciuta a Milano, dove ha vissuto fino ai 30 anni, Elena ha lavorato come stylist pubblicitaria e Pr durante i “fighissimi” anni 80 e 90. Ha sposato il suo capo, direttore di un famoso brand di moda, da cui ha avuto un figlio, oggi 25enne, che vive ad Amburgo. Sei anni fa ha divorziato, si è trasferita a Lido Adriano a Ravenna e si è dovuta reinventare. Attualmente ha un compagno che ha un casale in campagna con gli ulivi dove producono olio e che le piacerebbe trasformare in un home restaurant. Pur sapendo che non sarà lei la prossima Masterchef italiana 2022, Elena rimarrà comunque una donna coraggiosa che ha serenamente ammesso davanti ai giudici – anziché nascondere questa “vergogna” che implica di aver superato gli … anta – di essere in menopausa, motivando così il suo essere accaldata e gli sbalzi di umore.

Cos'è l'alopecia

L’alopecia è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule staminali del bulbo pilifero. Chiamata in passato Area Celsi, l’Alopecia aereata è una patologia in cui la repentina caduta dei capelli, o di altri peli del corpo, si manifesta tipicamente a chiazze glabre o aree, da cui il nome. Solitamente le prime chiazze si manifestano nel cuoio capelluto e, nella maggior parte dei casi, si risolve spontaneamente, senza mostrare segni di cicatrici. Nell’1% circa dei casi la patologia, già conosciuta ai tempi degli antichi egizi, può estendersi all’intero cuoio capelluto (alopecia totale, AT) o a tutto il corpo (alopecia universale, AU) con la totale perdita di tutti i peli del corpo. Con tutte le implicazioni psicologiche che questo comporta. Potrà far cadere peli e capelli, ma non lo spirito di donne coraggiose come Elena.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto