Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Elodie e Arisa premiate alla Festa del Cinema di Roma con Women in Cinema Award

Premio promosso dall'attivista per i diritti delle donne e imprenditrice culturale Claudia Conte per valorizzare le eccellenze femminili

di BARBARA BERTI -
26 ottobre 2022
Women in Cinema Award; da sinistra: l'onorevole Federico Mollicone, Arisa, Claudia Conte e Remo Tagliacozzo

Women in Cinema Award; da sinistra: l'onorevole Federico Mollicone, Arisa, Claudia Conte e Remo Tagliacozzo

L’attivista per i diritti delle donne e imprenditrice culturale Claudia Conte torna protagonista alla “Festa del Cinema di Roma” con la sesta edizione del premio “Women In Cinema Award”, che valorizza le eccellenze femminili e promuove la parità di genere. Quest’anno il premio è stato dedicato a tutte le donne iraniane che con lo slogan “Zhen, Zhian, Azadi!”, “Donna, vita, libertà” protestano per Mahsa Amini, Hadis Najafi, Nika Shakarami e tutte le altre vittime, contro la feroce repressione del regime. Durante la consegna dei premi, particolarmente toccante è stata la testimonianza della mediatrice culturale iraniana Parisa Nazari.
Arisa insieme a Claudia Conte

Arisa insieme a Claudia Conte

La sesta edizione di Women in Cinema Award, patrocinata dal Ministero della Cultura e da Roma Capitale, si è svolta domenica 16 ottobre all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura. A consegnare il primo premio alla cantante Arisa è stato il direttore generale della struttura Remo Tagliacozzo insieme all’onorevole Federico Mollicone, fondatore Icas (Intergruppo Parlamentare Cultura Arte Sport). “Un’importante occasione di incontro e condivisione sul ruolo della donna nel cinema per una continua e maggiore visibilità e valorizzazione, promuovendo il talento femminile e la parità di genere all’interno dei più importanti Festival tra cui la Festa del Cinema di Roma” commenta l’onorevole appena rieletto nelle fila di Fratelli d’Italia.
Elodie e Claudia Conte

Elodie e Claudia Conte

Tante le donne che sono alternate sul palco per ritirare il prestigioso riconoscimento: la scrittrice Chiara Francini, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, premiata da tutta l’Academy al femminile di Wica. A consegnare il riconoscimento all’attrice Lunetta Savino, è stata l’onorevole Caterina Chinnici, ancora una volta vicina ai diritti delle donne e impegnata nel sociale. Alla cantante Elodie è andato il Premio Speciale per la sua interpretazione – il suo esordio in assoluto sul grande schermo - nel film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, una storia di amore, odio e sangue tra clan della mafia garganica, ispirata a un libro-inchiesta di Bonini e Foschini.
Chiara Francini e Claudia Conte

Chiara Francini e Claudia Conte

“Wica promuove la parità di genere e le pari opportunità per le donne, ma non la prevaricazione delle donne sugli uomini. Ed è per questo che il riconoscimento va anche agli uomini che valorizzano e sostengono il talento femminile” ha detto la Conte mentre, in un abito di Patrizia Pepe, ha premiato il regista Giuseppe Piccioni, insieme alla presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli. Tra i tanti ospiti illustri erano presenti gli onorevoli Fabio Massimo Castaldo e Federica Onori, l’imprenditore Francesco Zonin, il professore Francesco Bove, l’attore Pino Calabrese e la regista Antonietta De Lillo.