Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Fedez dona 130mila euro per la "sua" Rozzano: "Mai dimenticare le proprie radici"

Tramite la fondazione filantropica, il cantante sostiene il progetto del Comune per la realizzazione di un nuovo parco dello sport

di BARBARA BERTI -
14 settembre 2022
Fedez insieme al sindaco di Rozzano Gianni Ferretti

Fedez insieme al sindaco di Rozzano Gianni Ferretti

Non dimenticare mai le proprie radici”. Il cantante Fedez, all’anagrafe Federico Lucia, lo aveva promesso questa estate presentando su Instagram – dove ha un seguito di oltre 14 milioni di follower - il nuovo progetto su cui lavorare con la sua fondazione filantropica. E ora ha messo un primo e importante mattoncino su tale progetto che riguarda la riqualificazione del centro cittadino di Rozzano, la periferia milanese da cui Fedez proviene. Il cantante, nella giornata del 14 settembre, ha consegnato al sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, un assegno di 130.000 euro per contribuire alla creazione del nuovo parco dello sport. Il parco sarà dotato di uno skatepark di circa 2mila metri quadrati, di un’area multifunzione per il calcetto, una per la pallavolo e la pallacanestro oltre a diverse attrezzature sportive e un’area dedicata al parkour.
La Fondazione Fedez E.T.S dona 130mila euro al Comune di Rozzano

La Fondazione Fedez E.T.S dona 130mila euro al Comune di Rozzano

Anche se adesso il rapper abita a Milano con la moglie Chiara Ferragni e i loro bambini, Leone e Vittoria, resta molto legato a Rozzano – o “Rozzangeles” come lo stesso Fedez definisce la periferia a sud di Milano -, territorio dove è cresciuto e dove vivono ancora i genitori del cantante e sua nonna Luciana.
Il rapper Fedez, all'anagrafe Federico Lucia (Instagram)

Il rapper Fedez, all'anagrafe Federico Lucia (Instagram)

Sono particolarmente emozionato” ha commentato Fedez incontrando il sindaco per la donazione. E ha aggiunto: “Sono felice di poter sostenere Rozzano, luogo che mi ha visto crescere, perché credo che sia fondamentale non dimenticare mai le proprie radici. E, oggi più che mai, è importante creare degli spazi che permettano alle persone di riunirsi e di stare insieme per ritrovare il valore della socialità. Un parco in cui i ragazzi potranno fare sport e divertirsi. I progetti di riqualificazione urbana sono importanti per portare nuova linfa nelle periferie”.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Il progetto di riqualificazione è stato voluto dall’amministrazione comunale e sostenuto dalla Fondazione Fedez per offrire ai cittadini non solo un centro sportivo, ma un vero e proprio parco al servizio di tutti. Il parco si svilupperà nell’area tra il parcheggio di piazza Foglia e l’istituto comprensivo di viale Liguria e lo stesso parcheggio del mercato in piazza Foglia sarà valorizzato con la posa di alberature e di una grafica colorata sulla pavimentazione. Una porzione del parco sarà utilizzabile anche per le attività didattiche della vicina scuola durante le lezioni scolastiche. “Ringraziamo sentitamente Fedez per la sponsorizzazione di questo importante progetto pubblico – ha dichiarato il primo cittadino Gianni Ferretti – con il suo generoso aiuto, fornisce un contributo fondamentale per la riqualificazione della nostra città e per il miglioramento dei servizi e delle strutture a disposizione di tutti i cittadini. Non si tratta solo di un sostegno materiale ma anche di un’azione di elevata responsabilità sociale”.
Il rapper Fedez è cresciuto a Rozzano, periferia sud di Milano (Instagram)

Il rapper Fedez è cresciuto a Rozzano, periferia sud di Milano (Instagram)

La Fondazione Fedez

La Fondazione Fedez E.T.S. è una realtà filantropica, senza scopo di lucro, che opera su tre pilastri fondativi: il sociale, la solidarietà e la pubblica utilità. Lo fa sia attraverso il sostegno di progetti a favore delle categorie più fragili, sia attraverso interventi diretti. L’impegno della Fondazione è quindi mirato alla gestione delle problematiche di disagio più urgenti riguardanti, per esempio i minori, le minoranze, le persone in condizioni di emarginazione, indigenza o malattia. A cui si affianca la prosecuzione dell’impegno (anche in questo caso sia diretto, sia indiretto) a sostegno dei settori della musica (e, più in generale, dello spettacolo), della cultura, dell’arte e dello sport.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Tra le varie iniziative già messe in campo, ci sono il furgone isotermico donato alla Croce Rossa Italiana per trasportare farmaci in Ucraina e il concerto benefico a Milano per raccogliere fondi per Tog, fondazione che si occupa di assistere i bambini con problematiche neurologiche complesse. Ora è il momento di pensare al parco di Rozzano.