Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

La finale di Sanremo 2023, un San Valentino anticipato. Parola d'ordine: W l'amore

Dal classico romanticismo alla trasgressione, tutte le sfumature degli innamorati. Sul palco e in platea volano proposte di matrimonio

di BARBARA BERTI -
12 febbraio 2023
Nella finale di Sanremo 2023 si festeggia San Valentino in anticipo. Nella lunga notte della finale del 73esimo festival della musica italiana, trionfa l’amore. In tutte le sue forme. Tanto che si parte con una dichiarazione improvvisata: “Elodie, mi vuoi sposare” è l’urlo che arriva dalla platea per la cantante che ogni sera è apparsa sempre più bella con look stratosferici, alla faccia della relazione finita male che canta in "Due".
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Per l’amore romantico e tradizionale ci sono Gino Paoli e Ornella vanoni. L’artista 88enne genovese offre al pubblico alcuni dei suoi più celebri successi, da “Una lunga storia d'amore” a “Sapore di sale” e, a grande richiesta, “Il cielo in una stanza”: pubblico in delirio con tanto di telefonini che illuminano l’Ariston. Tutti in piedi ad applaudire anche la Vanoni che sfodera, dall'alto dei suoi 88 anni, alcuni dei suoi successi tra cui “L'appuntamento” e “L'eternità”. Come “premio” riceve da Amadeus un bouquet di carciofi.
Ornella Vanoni con il bouquet di carciofi

Ornella Vanoni con il bouquet di carciofi

L’amore ai tempi della guerra, non quelle del passato. Quella di oggi. Lo racconta Tananai in “Tango” (che arriva sul palco con una rosa blu e una gialla, colori dell’Ucraina). La sua video-poesia ci parla della storia a distanza di Olga e Maxim, due ragazzi di 35 anni provenienti da Smolino, una cittadina in Ucraina nella provincia di Kirovohrag, che insieme hanno una figlia di 14 anni, Liza. Nel video che accompagna il brano, le immagini sono state girate dai protagonisti stessi con il loro cellulare e inviate l'uno all'altra raccontano così la nuova realtà della coppia, separata dalla guerra.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Tananai (@tananaimusica)

C’è poi l’amore fluido, quello della giovane Ariete che rivendica con forza liberà anche nel look: “Ho indossato questo completo da uomo per ribadire che tutti possono indossare tutto, a prescindere dal sesso”. La ventenne Arianna Del Giaccio (questo il vero nome di Ariete) aggiunge: “Ci sono anche pezzi di dischi, perché spero di portameli dietro per tanto tempo. W l’amore”.
Il bacio da bollino rosso tra Fedez e Rosa Chemical (Ansa)

Il bacio da bollino rosso tra Fedez e Rosa Chemical (Ansa)

Spazio anche per l’amore trasgressivo. A cantarlo è Rosa Chemical che dopo aver portato sul palco dell’Ariston un sex toy, per la finale mima un amplesso con Fedez (seduto in prima fila). Poi lo trascina sul palco, lo abbraccia e sul finale lo bacia sulla bocca con travolgente passione. “Questo è il festival dell'amore, mi è scattato così all'improvviso”, si giustifica Rosa Chemical con Amadeus colto alla sprovvista dall'esibizione. E Chiara Ferragni non la prende bene.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da SuperGuidaTV (@superguidatv)

Un video rubato durante la pubblicità, si nota la reazione non proprio felice dell'influencer: sembrerebbe che l’imprenditrice digitale non abbia preso bene quanto accaduto, e dalle immagini pare che stia riprendendo suo marito.
Levante e il suo "sogno erotico" (Ansa)

Levante e il suo "sogno erotico" (Ansa)

Spazio anche per un “sogno erotico”, quello di Levante con un look che richiama Mina anni Settanta con però un tocco di androginia virata goth. La sua “Vivo” è un inno alla voglia di vivere e a una femminilità ritrovata dopo la difficile esperienza della depressione post-parto.
Il bacio dei futuri coniugi Coma_Cose (Instagram)

Il bacio dei futuri coniugi Coma_Cose (Instagram)

Esiste anche l’amore più forte di una crisi di coppia, è quello de “L’addio”. Lo sanno bene i Coma_Cose, ovvero Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano. Il duo artistico è pronto apromettersi amore eterno. Lo ha annunciato la cantante in conferenza stampa: “La nostra canzone è una poesia in musica, cresce pian piano e il messaggio giunge alla fine con le due voci che si incontrano. E’ un Sanremo diverso, finalmente aperto, le emozioni sono tante. Se ci sposeremo? Non ve lo abbiamo detto ma si è vero, abbiamo deciso di sposarci. Non aspettiamo un bambino. Qualche settimana fa chiacchieravamo di matrimonio e a un certo punto gli ho chiesto cosa pensava all’idea di sposarci davvero. La proposta è stata un po’ mia, ma poi lui in modo tradizionale è arrivato con l’anello”. Sul palco la coppia ha gli occhi a cuoricino. Lui: “Sei Bellisisma”, lei: “Anche tu”. E al termine dell'esibizione ribadiscono: "Ci sposiamo!" e si baciano appassionatamente. (Forse) i veri trasgressivi sono loro.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official)

Per un matrimonio che si celebrerà, ce ne è un altro che va a gonfie vele dal 2004: è quello tra Gianni Morandi e la sua Anna. L'eterno ragazzo - diventato anche spazzino di rose in questa settimana sanremese (le rose di Blanco, ndr) - fa una struggente dichiarazione d'amore alla moglie. "Ti sposerei altre 100 volte..." è la dedica di Morandi alla moglie Anna Dan, seduta in prima fila. in platea all'Ariston. Il tramite è una stola bianca portata da Chiara Ferragni, realizzata sulla scia della sua, sfoggiata di spalle nella prima serata del Festival, con la scritta "Pensati libera".