Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Gf Vip 7, la Casa più spiata d'Italia riapre nel segno dell'inclusività e si colora di arcobaleno

Dal 19 settembre la nuova edizione del reality di Canale 5. Il conduttore Alfonso Signorini: "Il filo conduttore del cast è l'eterogeneità"

di BARBARA BERTI -
18 settembre 2022
Il conduttore del Gf Vip 7 Alfonso Signorini insieme alle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli (Mediaset)

Il conduttore del Gf Vip 7 Alfonso Signorini insieme alle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli (Mediaset)

La Casa più spiata d’Italia riapre l’iconica porta rossa nel segno dell’inclusione. Il 19 settembre, in prima serata su Canale 5 va in onda la prima puntata del Grande Fratello Vip 7, il reality più famoso del piccolo schermo. Al timone, per la quarta volta consecutiva, Alfonso Signorini affiancato da una coppia di opinioniste inedita e tutta al femminile formata dalla cantante Orietta Berti e da Sonia Bruganelli. I protagonisti di questa edizione sono 12 donne e 11 uomini. I 23 concorrenti (numero che sicuramente crescerà visto che anche quest’anno il reality avrà  una durata extra long) sono pronti a mettersi in gioco e a vivere un’esperienza unica e irripetibile puntando anche al montepremi finale di 100mila euro (metà del quale andrà in beneficenza). Il gruppo è assai eterogeneo – per età, provenienza ed esperienze di vita - e il pubblico lo conoscerà nel corso delle prime due puntate (il 19 e il 22 settembre). “Il filo conduttore del cast è l’eterogeneità, con elementi di novità: per la prima volta ho puntato meno su nomi da cartelloni perché ho capito, alla quarta edizione, che i 'nomi' alla fine, non sono quelli che fanno il programma. In finale arrivano gli outsider come le Selassié o Tommaso Zorzi, perché sono quelli che creano dinamiche che il pubblico si diverte a seguire e promuovere“ dichiara Signorini alla vigilia della messa in onda dello show.  
La showgirl e attrice Pamela Prati (Mediaset)

La showgirl e attrice Pamela Prati (Mediaset)

Dopo i rifiuti di Rita Della Chiesa per correre alle elezioni politiche del 25 settembre e di Evelina Sgarbi, figlia del noto critico, tre nomi sono già ufficiali: Wilma Goich (76 anni), star della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta nonché ex moglie di Edoardo Vianello e Pamela Prati (63 anni), showgirl e attrice, già inquilina della Casa nella prima edizione ma poi fuggita via in taxi per poi innamorarsi del fantomatico Mark Caltagirone, arrivare all'altare e scoprire che era solo un grande bluff. Anticipata da tempo anche la presenza di Giovanni Ciacci (51 anni), costumista e curatore d’immagine di molti vip, ma anche conduttore tv. Omosessuale dichiarato, è stato legato per dieci anni a Damiano Allotta, ex compagno di Stefano Gabbana. Ciacci – anche ex concorrente di “Ballando con le stelle” dove nel 2018 ha ballato in coppia con Raimondo Todaro – nello svelare la sua partecipazione al reality ha parlato per la prima volta della propria sieropositività.

Il cocncorrente del Gf Vip 7, Giovanni Ciacci (Mediaset)

Il rappresentanza della comunità Lgbtq+ anche altri concorrenti. E’ il caso dell’icona trans Elenoire Ferruzzi (che l’anno scorso, da telespettatrice, offese l'opinionista Sonia Bruganelli) e dell’ex fidanzato omosessuale di Taylor Mega, Alberto De Pisis. Elenoire Ferruzzi (42 anni) – "attrice, showgirl e cantante" come lei stessa si definisce - è nota soprattutto agli utenti social per il suo essere sopra le righe. Deve, infatti, la sua popolarità a una serie di video chiassosi e sfacciati pubblicati in rete, ma soprattutto a certe sue esclamazioni diventate poi dei tormentoni. Classe 1980, è una donna trans che ha portato a termine il percorso di transizione molti anni fa, iniziando le operazioni per il cambio sesso all’età di 16 anni. Come ha dichiarato in un’intervista alla rivista “Rolling Stone” “il difetto che imputo a molte trans è quello di voler passare da donna biologica, che è semplicemente impossibile. Sotto questo aspetto pure loro subiscono una costrizione che impone la società, vogliono essere qualcosa di definito”. E sugli interventi di chirurgia estetica la pensa così: “Di quello che pensa la gente non mi frega niente. Ho iniziato a operarmi a sedici anni e non ho mai usato la chirurgia plastica per correggermi. Col bisturi ho un rapporto artistico e volevo essere assolutamente quello che sono ora. Non ho mai avuto nessun problema con la mia interiorità, ma li ho avuti con gli altri”.
L'icona trans Elenoire Ferruzzi (Instagram)

L'icona trans Elenoire Ferruzzi (Instagram)

Alberto De Pisis (30 anni), milanese, lavora nell’ambito della comunicazione, di cui è un vero esperto. È conosciuto nel mondo dello spettacolo per aver avuto una relazione con Taylor Mega. Si definisce “tendenzialmente gay” ma nel 2018 ha avuto una storia con la nota influencer, durata poco ma piuttosto intensa: “È nato un feeling che poi si è trasformato in passione vera e fisica” aveva raccontato a “Novella 2000”, definendolo un rapporto puro e svincolato dall’attenzione mediatica. “Lei sapeva benissimo del mio orientamento” ha raccontato a “Pomeriggio 5” dove aveva definito la Mega la prima donna della sua vita ma parte ormai di un capitolo passato. Sempre nel salotto tv di Barbara D’Uro, il trentenne si era esposto anche riguardo Iconize e la finta aggressione omofoba chiamandola una cosa grave: “Vanifica anni e anni di sacrifici per i diritti civili. L’omofobia e la transfobia sono delle cose serissime”. Nell’agosto 2020, l'uomo è stato paparazzato in compagnia intima di Mattia Ferri, noto esperto di social e comunicazione, durante un soggiorno insieme a Venezia.
Il 30enne Alberto De Pisis (Instagram)

Il 30enne Alberto De Pisis (Instagram)

Gli altri “Vipponi” del Gf Vip 7

Spazio poi a Marco Bellavia (57 anni), storico volto di “Bim Bum Bam”, e a Gegia (63 anni) attrice comica esplosa negli anni ’80 il cui vero nome è Francesca Carmela Antonacci. Dentro anche Cristina Quaranta (50 anni), ex ragazza di “Non è la Rai” ed ex velina di “Striscia”, e Patrizia Rossetti (63 anni), ex volto storico di Rete 4 e vincitrice di Pechino Express del 2018. Direttamente da TikTok arriva George Ciupilan (20 anni), ex allievo de “Il Collegio” e “La Caserma” su Raidue; sempre per le quote ‘influencer’ ci sono Sofia Giaele De Donà (23 anni), imprenditrice – un paio d’anni fa ha fondato un suo marchio d’abbigliamento -, già vista a “Ti Spedisco In Convento” e Nikita Pelizon (28 anni), reduce dell’esperienza a “Pechino Express” nel 2022. Tornano nella Casa Daniele Del Moro (32 anni), figlio del deputato Pd Gian Pietro Dal Moro, che prese parte al Grande Fratello di Barbara D’Urso nel 2016, e l’attrice e showgirl di origini venezuelane Carolina Marconi (44 anni), vista al Gf 4. Da “Uomini e Donne” arriva l’ex tronista Luca Salatino (29 anni) di professione chef e pugile dilettante mentre da “Forum” sbarca l’assistente Edoardo Donnamaria (28 anni).
La concorrente del Gf Vip 7, Sara Manfuso (Instagram)

La concorrente del Gf Vip 7, Sara Manfuso (Instagram)

Per le quote ‘parente di’ ecco Charlie Gnocchi (59 anni), conduttore radio e fratello di Gene, e Ginevra Lamborghini (29 anni), sorella della regina del twerking Elettra. Non proprio ‘parente di’ ma nella Casa c’è anche Antonino Spinalbese (27 anni), il parrucchiere famoso per aver avuto un breve fidanzamento con Belen Rodriguez da cui ha avuto una bimba, Luna Marì. Dal mondo dello sport, ci sono l’ex pallanuotista Amaurys Pérez (46 anni), già concorrente di “Ballando con le Stelle”, “Pechino Express”, “Si può Fare!”, “Isola dei Famosi” e giudice di “Bake Off”, e l’ex schermitrice Antonella Fiordelisi (24 anni). Infine, giornalista Sara Manfuso (35 anni), moglie del deputato del Pd Andrea Romano e presidente dell’Associazione #iocosì, impegnata nella difesa dei diritti delle donne e nella lotta alle discriminazioni.