Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Leonardo DiCaprio insieme alla ministra Sonia Guajajara per l'Amazzonia

Ai Green Carpet Fashion Awards 2023, il divo: "Lei è un’eroica guardiana del pianeta". Annie Lennox premia 12 giovani leader femminili. Riconoscimento anche per il brand Gucci

di BARBARA BERTI -
13 marzo 2023
Leonardo DiCaprio e Sonia Guajajara (Instagram)

Leonardo DiCaprio e Sonia Guajajara (Instagram)

Leonardo DiCaprio insieme a Sonia Guajajara ai Green Carpet Fashion Awards 2023. I “Green Carpet Fashion Awards” sono i premi dedicati alle personalità e alle realtà della moda che credono nei principi di eco-responsabilità e sostenibilità e sono simbolo riconosciuto a livello globale di una svolta virtuosa per tutto il sistema. Quest’anno, per la prima volta, si sono svolti a Los Angeles nei giorni scorsi, a cavallo tra i Golden Globe Awards e gli Oscar. I premi hanno lasciato l’Italia – la prima edizione è nata a Milano nel 2017 – per volare Oltreoceano ma portando sempre lo stesso messaggio green.
Il post di Leonardo DiCaprio

Il post di Leonardo DiCaprio

Tra i premiati anche a Sonia Guajajara, primo ministro nella storia del Brasile ad avere la delega per i Popoli Indigeni. Il riconoscimento le è stato attribuito per i suoi straordinari risultati nel sostenere i diritti delle foreste, nel contribuire a riposizionare le popolazioni indigene al centro dell'agenda climatica globale e per la sua dedizione alla protezione e alla rigenerazione del bioma della foresta amazzonica. Al fianco della ministra Leonardo DiCaprio, il divo di Hollywood, da anni impegnato nella causa ambientale. L’attore, che con la sua fondazione è attivo dal 2019 in Amazzonia, ha dichiarato: “Non solo l’Amazzonia è uno dei luoghi più importanti per la fauna selvatica, ma è anche la chiave per sostenere la vita ben oltre i suoi confini. Contribuendo a guidare sia i cicli idrici globali che i modelli meteorologici, che influenzano le precipitazioni, anche in California”, che in questi giorni è stata colpita da eventi atmosferici anomali. DiCaprio, poi ha speso parole di elogio per Guajajara, definendola “un’eroica guardiana del pianeta”. “Il ministro Guajajara è stato una feroce attivista ambientale per molti anni, in circostanze spesso difficili e pericolose. Durante la disastrosa precedente amministrazione, è stata un costante faro di speranza. Di fronte alle gravi minacce alle popolazioni indigene, è stata una forza potente, difendendo la popolazione brasiliana composta da oltre 900.000 popolazioni indigene e le loro oltre 300 culture diverse” ha detto il divo.
La premiazione di Sonia Guajajara, primo ministro nella storia del Brasile ad avere la delega per i Popoli Indigeni (Instagram)

La premiazione di Sonia Guajajara, primo ministro nella storia del Brasile ad avere la delega per i Popoli Indigeni (Instagram)

Il “Green Carpet Fashion Awards” è una cerimonia ideata e portata avanti da Livia Firth, fondatrice anche dell’agenzia Eco Age, che celebra le forze positive nel campo della moda dell’intrattenimento capaci di operare trasformazioni collettive nella società e premia donne leader che si sono distinte per il loro lavoro a favore della giustizia sociale e ambientale.
Il ministro Sonia Guajajara e alcuni leader e creativi indigeni (Instagram)

Il ministro Sonia Guajajara e alcuni leader e creativi indigeni (Instagram)

Tra i premiati figurano Gabriela Hearst, per la sua instancabile ricerca di rimodellare l'industria della moda, Eric Liedtke, co-Fondatore di Unless Collective che ha ridefinito il significato di essere un ribelle della moda, e Alicia Silverstone, che ha capito fin da piccola l’importanza di vivere in armonia con la Terra e proteggere tutte le specie. Ottengono un award pure Edward Enninful, come “Game Changer Honor” e Andreas Kronthaler, direttore creativo di Vivienne Westwood. Premiato, poi, Tom Ford per il “Tom Ford Plastic Innovation Prize”, il suo concorso per intercettare chi riesce a offrire soluzioni reali e su larga scala a uno dei problemi più pervasivi legati all'uso continuo e crescente di materie plastiche a base di petrolio. Un premio anche al brand Gucci, che ha sfidato e stravolto digitalmente il settore della moda e del lusso con Good Game Gucci, Gucci Vault e The Gucci Garden Experience.
Annie Lennox e le 12 giovani leader femminili (Instagram)

Annie Lennox e le 12 giovani leader femminili (Instagram)

A conclusione dell’evento, Annie Lennox, cantante, cantautrice, filantropa e fondatrice della Ong “The Circle” ha premiato 12 giovani leader femminili, tra cui Quannah Chasinghorse, modella americana e attivista indigena, Wawa Gatheru, attivista ambientale keniota-americana e Mary Maker, rifugiata sudanese e ambasciatrice di buona volontà dell'Unhcr.