Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

"Mattia sei libero", Harry Styles aiuta un fan italiano a fare coming out al suo concerto

di EDOARDO MARTINI -
20 giugno 2022
Harry Styles

Harry Styles

Una carriera invidiabile, ricca di tantissimi successi internazionali e anche l’attenzione alle tematiche sociali. Questo è Harry Styles. Cantante inglese che in più occasioni si è scagliato contro l’omofobia ed ha espresso innumerevoli volte la sua vicinanza alla comunità LGBTQ. L'ultimo gesto a dimostrazione di ciò l'ha compiuto durante il suo concerto al Wembley Stadium di Londra dove ha aiutato un fan italiano a fare coming out pubblicamente.

Harry Styles, cantante inglese da sempre interessato alle tematiche sociali

"Aiutami a fare coming out": il rito del cantante per accettare la richiesta del fan

Se a Manchester aveva interrotto il concerto per salutare la sua prima insegnante, che era fra il pubblico, a Londra lo ha fatto per aiutare un fan italiano a fare coming out. Dal palco, con lo sguardo fisso sul suo adorante pubblico, l’artista non ha potuto non notare un cartello in particolare. Non perché fosse il più grande, non perché fosse il più appariscente: semplicemente per la breve quanto significativa frase che riportava: "From Ono to Wembley: help me come out" ovvero "Da Ono a Wembley: aiutami a fare coming out". Come si vede in uno dei tanti video postati sui social, ad un certo punto, l’ex One Direction ha preso in mano il cartello del ragazzo che gli chiedeva di aiutarlo a rivelare il proprio orientamento sessuale e lo ha mostrato al pubblico. "Ciao Mattia, di dove sei? Italy! - ha detto il cantante, dialogando con il fan - Fammi vedere il tuo cartello. Vuoi fare coming out? Ok". Styles ha quindi portato sul palco una bandiera arcobaleno e ha continuato il discorso. "Quando questa bandiera passerà sopra la mia testa, Mattia sarà ufficialmente gay. Mi pare funzioni così", ha scherzato la popstar, prima di mettersi a correre sul palco alzando la bandiera un paio di volte (ma senza mai passarla sopra la sua testa). Al terzo tentativo, il 'rito' si è finalmente compiuto, fra l’entusiasmo della folla. "Congratulazioni Mattia - ha concluso il cantante - . Ragazzo mio, ora sei ufficialmente gay. Adesso sei un uomo libero". Come si vede dal video, Harry Styles è stato estremamente contento di poter aiutare un suo fan in questo passo significativo. Ad un certo punto sembra quasi che sia rimasto sopraffatto da quel momento, tanto che lo si vede ad occhi chiusi e con la testa china all’indietro, come se stesse assaporando la calorosa accoglienza di quel gesto.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Luce! (@luce.news)

"Dovremmo tutti essere più aperti": la risposta del cantante alle critiche ricevute sull'orientamento sessuale

Da sempre paladino dei diritti della comunità LGBTQ+, il musicista in passato ha spiegato perché ha scelto di non rivelare il suo orientamento sessuale: "Il mio orientamento? Non ve lo dico, non per proteggermi, né perché è una cosa solo mia. Ma perché semplicemente chi se ne frega! Non sto cercando di essere ambiguo per rendermi più interessante. Non scelgo look che mi facciano sembrare gay, etero o bisessuale, cerco quelli più cool e basta. E penso che l’orientamento sia qualcosa anche che si può sperimentare." "Non ho mai sentito il bisogno di dare etichette. Però ognuno deve fare quello che ritiene migliore. Tutti dovrebbero essere se stessi, io però non credo che debba spiegare a nessuno questa cosa di me." "Secondo me dovremmo tutti essere più aperti. Non c’è sempre il bisogno di dare un’etichetta a tutto. Io non sento la necessità di rivelare a tutti se ho spuntato delle caselle. Però con i miei amici parlo e con loro sono sincero e aperto, ma questa è la mia esperienza personale; è la mia."