Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Quando i cattivi cambiano volto... anzi voce. L'addio di James Earl Jones a Darth Vader

di EDOARDO MARTINI -
28 settembre 2022
darth-vader-main_4560aff7

darth-vader-main_4560aff7

Addio all'iconica e storica voce di Darth Vader, il villain di Star WarsJames Earl Jones, l'attore e doppiatore del cattivo di una delle saghe più amate di sempre, ha deciso di dire addio al franchise di Guerre stellari e ad uno dei personaggi più importanti della storia della cinematografia dopo ben 45 anni di onorato servizio.

"Come potevamo andare avanti?"

James Earl Jones

Ma non è tutto. Jones, dopo aver annunciato il ritiro, ha concesso però il permesso a Disney e Lucas Film di utilizzare l'intelligenza artificiale e le registrazioni d'archivio per ricreare la sua voce. La tecnologia in questione è stata già utilizzata nella galassia lontana per il giovane Luke Skywalker (Mark Hamill) nelle scene di "The Book of Boba Fett" e proprio per le scene di Darth Vader in "Obi-Wan Kenobi". Matthew Wood, sound editor di lunga data presso Lucasfilm, ha registrato i dialoghi di James Earl Jones negli ultimi 32 anni ed è stato proprio lui a proporre al doppiatore la tecnologia utilizzata da Respeecher: "James aveva accennato di essere agli sgoccioli con questo personaggio. Allora come potevamo andare avanti?". All'attore è venuta quindi l'idea di cedere i diritti sulla propria voce e permettere di utilizzarla per le opere future della saga. Perché a fare un personaggio iconico, si sa, è anche la sua voce.

La tecnologia che ringiovanisce le voci

Reespecher utilizza una tecnologia STS (Speech to Speech) che, a differenza del TTS (Text to Speech) che ha come sorgente un testo, può sfruttare le emozioni della voce di partenza per creare un clone o una variazione della stessa molto più credibili. Il sistema di clonazione vocale di Respeecher lavora esclusivamente nel dominio acustico e quindi può trarre vantaggio anche dai contenuti non verbali del parlato che in un testo potrebbero essere rappresentati solo con annotazioni generiche. Come è successo per il Darth Vader della serie Obi Wan Kenobi, Respeecher può anche variare la voce in modo che sembri appartenere a una persona in età differenti, e permette anche di cantare con voci diverse. James Earl Jones ha doppiato Darth Vader in Una Nuova Speranza, L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, La Vendetta dei Sith, Rogue One, L’ascesa di Skywalker, Star Wars Rebels e Obi-Wan Kenobi. Inoltre, è stato la voce di Mufasa ne Il Re Leone, Il Re Leone II e il remake live action del 2019.