Un format di successo mondiale, in cui se ne vedono davvero di tutti i colori: “Drag Race“, lo show creato da RuPaul nel 2009 – nella versione originale statunitense e poi esportato a livello internazionale – che si basa su una competizione tra drag queen. Tra paillettes, parrucche, lustrini e abiti sgargianti però, nell’edizione canadese della serie fa la sua comparsa anche un personaggio che con quel mondo sembra non avere nulla a che fare. E invece… Stiamo parlando di Justin Trudeau, il primo ministro del Canada, che farà un salto nella “werkroom” del prossimo spin-off di “Drag Race”. I produttori della serie, infatti, hanno dichiarato che il premier farà un’apparizione speciale in “Canada’s Drag Race: Canada vs. the World“.
Il 50enne alla guida dello stato nord americano dal 4 novembre 2015 e leader del Partito Liberale del Canada, è noto per il suo appeal alla cultura pop, si è dichiarato femminista ed è spesso al fianco della comunità Lgbtq+, per la quale, ad esempio, è stato promotore della messa al bando delle terapie di conversione e ha abolito il divieto per gli uomini gay e bisessuali di donare il sangue. Ospite del programma che ha più di una dozzina di spinoff globali e che in Canada debutterà a partire dal 18 novembre, con concorrenti drag da tutto il mondo, Trudeau è il primo capo di governo in carica a partecipare alla serie, anche se nell’ultima edizione “All Stars” la leader democratica e speaker della Camera Nancy Pelosi era comparsa come guest star per invitare gli spettatori ad andare a votare alle elezioni di Midterm, che si sono svolte lunedì scorso, e ancora prima, Alexandria Ocasio-Cortez aveva fatto da guest judge nella prima stagione.
Nella prima immagine sul set diffusa nelle ore scorse vediamo il primo ministro insieme a Brooke Lynn Hytes, drag queen di Toronto ex concorrente di “Drag Race Usa” e attuale conduttrice di “Canada’s Drag Race”, in momento in cui i concorrenti ricevono frasi di incoraggiamento prima della sfida principale dell’episodio. “Canada’s Drag Race: Canada vs. the World” si espanderà oltre i confini della serie regolare, invitando nove drag queen internazionali a contendersi la corona mentre il Canada farà da Paese ospitante. Gli episodi saranno trasmessi a partire dal 18 novembre sul canale televisivo Crave. La serie ha recentemente dichiarato che tra i giudici ospiti di questa stagione ci saranno la star televisiva Jeanne Beker, la vincitrice precedente Priyanka e la cantante pluripremiata Anjulie.