La nuova principessa Disney "nera e filippina": la cantautrice H.E.R. nei panni di Belle

L'artista è la protagonista del prossimo speciale live-action in occasione dei trent'anni del celebre film d'animazione

di BARBARA BERTI -
21 luglio 2022
La cantautrice H.E.R. sarà la prossima principessa Disney

La cantautrice H.E.R. sarà la prossima principessa Disney

La prossima "Belle" di "La bella e la bestia" avrà i tratti afro-filippini. H.E.R., la cantautrice vincitrice di Grammy e Academy Award, è stata scelta per interpretare la popolare principessa Disney "Belle" nel prossimo speciale animato e live-action della ABC dal titolo "Beauty and the Beast: A 30th Celebration", prodotto da Jon M. Chu e diretto di Hamish Hamilton. La protagonista del film d’animazione "La Bella e la Bestia" è sicuramente una delle principesse Disney più amate di sempre. Il personaggio, fin dal suo esordio avvenuto nel lontano 1991, è entrato rapidamente nell’immaginario del pubblico fino a guadagnarsi un remake live-action nel 2017 nel quale la principessa è stata interpretata dall'attrice Emma Watson.
Belle che trova la rosa incantata, dal film "La bella e la bestia" (1991)

Belle che trova la rosa incantata, dal film "La bella e la bestia" (1991)

La storia - basata sulla fiaba "La bella e la bestia" di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, prendendo alcune idee dall'omonimo film del 1946 - tornerà presto un nuovo adattamento in occasione del trentennale del film d'animazione, il primo in assoluto a essere candidato all'Oscar come miglior film. Il film ha vinto il Golden Globe Award per il miglior film, musical/commedia, mentre la sigla "La bella e la bestia" ha vinto l'Oscar per la migliore canzone originale nel 1992.
Gabriella Sarmiento Wilson, nota con il nome d'arte di H.E.R. (Instagram)

Gabriella Sarmiento Wilson, nota con il nome d'arte di H.E.R. (Instagram)

E la nuova principessa sarà la star dell'R&B H.E.R., all'anagrafe Gabriella Sarmiento Wilson, cantautrice americana, nata a Vallejo il 27 giugno 1997. La 25enne che ha già vinto un Oscar - nel 2021 come migliore canzone con il brano "Fight For You", colonna sonora dell'acclamato film "Judas and the Black Messiah" - sarà, così, la prima donna afro filippina a interpretare il ruolo di "Belle" sullo schermo. "Non posso credere di poter far parte dell'eredità de 'La Bella e la Bestia'. Il mondo vedrà una Belle nera e filippina" sono le parole di H.E.R. (acronimo di "Having Everything Revealed", cioè aver svelato tutto). "Ho sempre voluto essere una principessa Disney, e lavoro con due meravigliosi registi Hamish Hamilton e il mio preferito, Jon M. Chu. È molto surreale e non potrei essere più grata" sostiene la cantautrice.
H.E.R. è tra gli esponenti del panorama R&B contemporaneo di maggior successo (Instagram)

H.E.R. è tra gli esponenti del panorama R&B contemporaneo di maggior successo (Instagram)

La rivisitazione de "La Bella e la Bestia" di due ore sarà registrata davanti al pubblico, dal vivo, ai Disney Studios. Andrà in onda il 15 dicembre sul canale ABC e sarà disponibile su Disney+ il giorno successivo. "Con il suo evidente talento straordinario e presenza scenica, H.E.R. è l'incarnazione perfetta della nostra Belle e siamo entusiasti che il pubblico la veda in questa celebrazione della creatività. Siamo stati entrambi influenzati come narratori dal film d'animazione originale, quindi è molto emozionante collaborare insieme per onorare l'arte di quel classico senza tempo, ispirando anche un'intera nuova generazione di creatori" sostiene il produttore esecutivo Jon M. Chu.
H.E.R. è nata a Vallejo il 27 giugno 1997

H.E.R. è nata a Vallejo il 27 giugno 1997

In poco meno di quattro anni, H.E.R. ha ottenuto 20 nomination ai Grammy Award e cinque vittorie, oltre all'Oscar per la sua canzone "Fight For You", di Judas and the Black Messiah. L'anno prossimo, farà il suo debutto come attrice nell'adattamento della Warner Bros. del musical di Broadway vincitore del Tony Award "The Color Purple". H.E.R. ha pubblicato il suo album di debutto, "Back of My Mind", nel giugno 2021 e ha vinto il Grammy Award Song of the Year per "I Can't Breathe". A oggi, l'artista ha accumulato quasi 6 miliardi di audio e stream in tutto il mondo.