Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Madame indagata per falso green pass, Sanremo in bilico? Amadeus: "A oggi è in gara"

L'etichetta della cantante: "Piena fiducia nel decorso della giustizia". E, intanto, l'artista viene confermata nel cast del concerto di Capodanno a Roma

di BARBARA BERTI -
27 dicembre 2022
Madame insieme a Amadeus (Ansa)

Madame insieme a Amadeus (Ansa)

“A oggi Madame è in gara a Sanremo, poi vediamo cosa accade da qui al festival. Sarebbe un vero peccato che il pubblico non possa ascoltare il suo brano”. Così Amadeus, durante la sua partecipazione al programma “The Flight” di Rtl 102.5, intervenendo come direttore artistico sulla vicenda che vede la cantante vicentina coinvolta nell’indagine sulle false vaccinazioni anti-Covid. Amadeus precisa anche: “In questo momento dare un giudizio con il panettone in bocca su una cosa così seria, mi pare poco serio. C'è un'indagine in corso e si è innocenti finché non si viene dichiarati colpevoli”.
Madame, pseudonimo di Francesca Calearo,21 anni il prossimo 16 gennaio (Ansa)

Madame, pseudonimo di Francesca Calearo,21 anni il prossimo 16 gennaio (Ansa)

Madame, pseudonimo di Francesca Calearo (21 anni il prossimo 16 gennaio), è una cantante e rapper originaria di Vicenza. E’ diventata nota nel 2018 grazie al brano “Sciccherie” e ha poi partecipato in gara al Festival di Sanremo 2021 con “Voce”, pubblicato il 3 marzo 2021, testo con cui ha vinto il “Premio Lunezia per Sanremo” per la qualità musical-letteraria. Con “Voce” Madame cantava un amore nei confronti di una donna per quella che è stata la seconda volta in 71anni di Festival in cui una cantante si è presentata all’Ariston con un brano declinato al femminile. “Io sono bisessuale, sono attratta sia da uomini che da donne. Sono una ragazza che sceglie, a seconda di come si sente, di avere un portamento. Vivo con normalità questa cosa, non sento il bisogno di dover aderire a determinati gruppi o movimenti” disse nell’occasione l’artista. E all’inizio di dicembre, Amadeus ha annunciato la presenza di Madame anche a Sanremo 2023, in programma al teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio prossimi, con il brano “Il bene nel male”. Già al momento dell’annuncio del titolo c’è stato un piccolo giallo visto che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi “Puttana”. Il nuovo titolo “è stata una scelta artistica dell’ultimo minuto condivisa con la direzione artistica” aveva spiegato l’entourage della cantante, confermando la versione della Rai e scacciando ogni tipo di polemica: “Non c’è stato nessun tipo di pressione”.
Madame, vero nome Francesca Calearo (Instagram)

Madame, vero nome Francesca Calearo (Instagram)

Ora, però, Amadeus si ritrova una nuova ‘gatta da pelare’. Nei confronti di Madame, paladina dei giovanissimi (1,5 milioni di ragazzi la seguono su TikTok e Instagram), viene ipotizzato il reato di falso ideologico nell'indagine che è stata avviata lo scorso febbraio e che ha portato già all'arresto di tre persone, di cui due medici, che avrebbero certificato false vaccinazioni facendo ottenere il green pass ai propri clienti. Un'accusa, quella di falso ideologico, che oltre a Madame riguarderebbe un'altra decina di persone: tra queste anche la campionessa del tennis Camila Giorgi, 30 anni. I nomi di Madame e della Giorgi figurano nelle liste di uno dei medici di base indagati, ma non sono sue pazienti: potrebbero, sostengono gli inquirenti, essersi recate nello studio di Vicenza appositamente per ottenere il green pass senza essersi sottoposte alla profilassi. Sugar, l'etichetta per la quale incide la rapper vicentina, messa sotto contratto quando aveva solamente 16 anni, fa sapere: “Sugar ha piena fiducia nel decorso della giustizia. Continuerà il lavoro con Madame nello sviluppo del progetto artistico”. Da parte della Rai, invece, nessuna presa di posizione ufficiale: trattandosi, per ora, di un'indagine e non di una condanna, a viale Mazzini si attenderà l'esito degli accertamenti per decidere sul da farsi. Difficile, però, che la giustizia faccia il suo corso prima dell'inizio della kermesse sanremese. Nel regolamento del Festival non si fa accenno a un obbligo di vaccino per i cantanti in gara e neppure nel codice etico della Rai (che comunque per Madame non verrebbe applicato, dal momento che non è sotto contratto con l'azienda). Nell’attesa di nuovi sviluppi, la diretta interessata resta in silenzio.

Madame e il Capodanno romano (con polemiche)

"Abbiamo appreso dell'indagine in corso dalla stampa. Non essendoci alcuna certezza circa un comportamento illecito di Madame, il cast artistico del concerto di Capodanno al Circo Massimo 'Rome Restarts 2023' non cambia. Ci auguriamo, ad ogni modo, che l'artista possa chiarire la sua posizione". Così l'assessore capitolino ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato, interviene sul caso che vede l'artista indagata per falso ideologico, confermando la sua presenza alla festa romana. Ma nella Capitale non tutti sono concordi ad averla tra gli ospiti della serata. "Con Madame sul palco, c'è il rischio è che passi un messaggio sbagliato. In attesa che i fatti che stanno emergendo trovino conferma, sarebbe forse più opportuno, a tutela del Campidoglio e della stessa cantante, rinviarne la presenza al Concertone di Capodanno" è il pensiero della capogruppo della Lista Calenda in Campidoglio, Flavia De Gregorio. E aggiunge: "Dopo la lotta contro il Covid e i tanti sacrifici fatti dagli italiani non possono passare messaggi equivoci sui vaccini".