Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Matilda De Angelis su ansia e acne: "Bisogna imparare a essere vulnerabili"

Sui social l'attrice racconta in lacrime le sue zone d’ombra: "Gli standard di perfezione mi hanno intossicato la mente"

di BARBARA BERTI -
13 luglio 2022
L'attrice Matilda De Angelis (Instagram)

L'attrice Matilda De Angelis (Instagram)

C’è chi lotta con il peso, chi non ama i propri capelli, chi combatte per avere una pelle migliore. Da qualche tempo le star non hanno più paura di condividere con i propri fan le battaglie quotidiane perché dietro le luci scintillanti dello spettacolo ci sono i problemi, grandi e meno grandi. La cellulite, così come l'acne, sono 'democratiche', colpiscono Vip e Nip allo stesso modo. Vietato, però, chiudersi in se stessi. Lo dice Matilda De Angelis, l'attrice nata a Bologna l'11 settembre 1995 e nota per il ruolo della protagonista femminile nel film "Veloce come il vento" con Stefano Accorsi per la regia di Matteo Rovere ma anche per le più recenti interpretazioni nella serie tv internazionale "The Undoing - Le verità non dette" (al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant) e per il personaggio di "Gabriella" nel film "L’incredibile storia dell’Isola delle Rose" su Netflix.
Matilda De Angelis (Instagram)

Matilda De Angelis (Instagram)

L'attrice soffre di acne e più volte ha condiviso il problema e il suo stato d'animo su Instagram dove ha un seguito di circa 650mila follower. L'ultimo sfogo proprio in queste ore. "Ho iniziato a soffrire di ansia ormai quasi tre anni fa. La sensazione di stordimento che provoca è difficile da spiegare. Ho sentito per giorni e settimane un macigno sul petto che mi impediva di respirare, la sensazione che tutto attorno a me perdesse di senso, uno svuotamento emotivo feroce che non risparmiava nessun sentimento, bello o brutto che fosse, la paura di uscire di casa o di tornarci, perché ogni minimo cambiamento anche quotidiano poteva significare per me la rottura di un 'equilibrio' a cui mi aggrappavo per convincermi che andasse tutto bene" scrive l'attrice su Instagram, postando una serie di scatti che la ritraggono in momenti di difficoltà, in lacrime.
Matilda De Angelis (Instagram)

Matilda De Angelis (Instagram)

"Per me l’acne è stato il sintomo di questo grande male, anche se per tanto tempo ho pensato che ne fosse la causa" scrive ancora la 26enne. Poi aggiunge: "Bisogna imparare ad essere vulnerabili, a cercare aiuto, ad aprirsi rispetto alle proprie fragilità, a rispettare i tempi e gli spazi che ci sono consoni, bisogna imparare a non essere nemici di noi stessi, a rispettarci nelle nostre zone di luce come in quelle d’ombra. Io sto imparando che non posso controllare tutto nella vita e che prefissarmi costantemente uno standard di perfezione irrealizzabile in ogni ambito (lavorativo, sentimentale, ecc) mi ha intossicato la mente". Così il messaggio finale: "Capire chi siamo, cosa vogliamo, di cosa abbiamo bisogno, quali persone, cose, situazioni ci fanno bene e quali no è necessario per crescere e guarire. E alla fine ridiamo, che col tempo tutto passa. O quasi".
Matilda De Angelis (Instagram)

Matilda De Angelis (Instagram)

Anche altri personaggi famosi hanno spesso raccontato di soffrire di problemi alla pelle lanciando sempre messaggi skin positivity. Lo ha fatto più volte Aurora Ramazzotti: la figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti da diversi anni combatte una dura battaglia contro l'acne e, anche se ha provato diversi trattamenti, i segni rossi sul viso stentano ad andar via. E più volte si è mostrata con i brufoli perché la perfezione non esiste, la vera bellezza sta nell'essere se stessi e nell'accettarsi così come si è.
Aurora Ramazzotti (Instagram)

Aurora Ramazzotti (Instagram)

Altro caso: Giulia De Lellis. L'influencer, oltre a documentare la sua battaglia sui social, ha sdoganato l'acne alla Mostra del Cinema di Venezia 2020: nonostante il make up professionale, sul viso dell'ex volto di "Uomini e donne" si vedevano i brufoli. "Non abbiate mai paura di mostrare le vostre perfette imperfezioni. E se qualcuno non va oltre a quest’ultime non abbattetevi, non lasciate questa persona galleggiare nella sua ignoranza ma fatele capire che dietro l’apparenza c’è una persona, si celano dei sentimenti, sempre" aveva scritto sui social in quella occasione.
Giulia De Lellis alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 (Instagram)

Giulia De Lellis alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 (Instagram)

Ma l'acne è comune anche tra a Hollywood e dintorni. L'attrice Emma Stone è tra le star che ha pubblicamente raccontato di averne sofferto a 17 anni a causa degli ormoni e poi dello stress. Dei suoi problemi di pelle Cameron Diaz ne ha parlato nel libro "The Body Book" in cui ha raccontato che nel suo caso è riuscita a guarire dall’acne, contro cui ha lottato per anni, grazie a un’alimentazione diversa e più sana. La top model Kendall Jenner (sorella di Kim Kardashian) si è mostrata con l’acne in occasione dei Golden Globes di qualche anno fa, poi successivamente in un’intervista uscita su "Allure" ha dettagliato la sua battaglia contro i problemi di pelle iniziata quando aveva 14 anni. E la lista potrebbe continuare all'infinito visto che l'acne è la malattia della pelle più comune negli Stati Uniti e l’ottava più diffusa al mondo. Oltre 40 milioni di persone, senza distinzioni di sesso o di età, sono colpite ogni anno da qualche forma di acne, e quasi l'85% degli individui tra i 12 e i 24 anni soffre di acne. Anche se si tratta di un problema estremamente diffuso, è fin troppo spesso sottovalutato. Proprio per questo motivo, da qualche anno il mese di giugno è stato nominato l’Acne Awareness Month, cioè il mese nazionale sulla consapevolezza dell’acne.